Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Chicken (Murgh) tikka Masala ovvero pollo indiano in salsa speziata

Di: 24 commenti 24 Difficoltà: facile

Ed eccomi di nuovo qua, tornata dalle vacanze e sopravvissuta a due notti bolognesi da bollino rosso.
Sì, perché pare che Bologna sia la città più calda d'Italia...Evviva! Uff...ieri c'erano 37° e quel caldo afoso che quando metti la mano fuori dal finestrino della macchina in corsa ti sembra di avere un asciugacapelli puntato verso di te. Asì es la vida..:( E non che al Conero dove siamo stati io e Mauro per 12 giorni fosse fresco, però decisamente la temperatura era più sopportabile e un venticello fresco ha sempre alleviato la nostra vita di spiaggia.
Mauro se n'è tornato con la solita abbronzatura da muratore, con magliettina di pelle bianco latte, ma collo, faccia e avambracci coloriti.
Non ama particolarmente il mare, per usare un eufemismo, e se ne sta sempre immagliettato e sotto l'ombra.

Buona grazia quindi che collo, faccia e avambracci si siano coloriti...Io di sole ne ho preso, nonostante la protezione 20...E dire che da ragazzina quando volevo una protezione media usavo una 6! Adesso la protezione 20 la spacciano per protezione media! O_o Mah, a me sorge il dubbio che il livello di protezione della 6 di una volta e della 20 di oggi sia lo stesso, però vista l'attuale attenzione puntata sui cambiamenti climatici e sul cambiamento del sole che ora è più pericoloso, sapere che metti sulla pelle una 20 piuttosto che una 6 ti fa stare più tranquillo e i produttori di crema lo sanno e ci giocano. Questa la mia personale opinione.

Ma passiamo alla ricetta del giorno. Questa è una ricetta tipicamente indiana, che non manca mai nei menù dei ristoranti indiani ed è molto saporita e speziata.

Fino a un po' di tempo fa ero sempre un po' trattenuta nell'abbondare con spezie particolari e quindi nel provare ricette che ne richiedevano un largo uso, perché gira e brilla non sono una grande amante delle spezie, però la cosa strana è che sebbene alcune spezie molto usate in India, come il coriandolo, il cumino, lo zenzero, non mi piacciano di per sé come sapore, ho scoperto che invece mi piacciono quando sono unite insieme perché la somma dei loro sapori dà un aroma diverso, più ricco e corposo, più caldo.

E quindi ora mi butto di più e sperimento anche ricette molto speziate. La ricetta di questo Chicken Tikka Masala l'ho presa da qui.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 1 petto di pollo intero da circa 400-450g
  • 11/2 cucchiaio di olio di colza (ma io ho usato quello di arachidi)
  • 1/2 cipolla grande tritata
  • 2 spicchi di aglio tritati
  • 1 cubetto di zenzero fresco tritato da 2,5cm di lato
  • 400g di polpa di pomodoro fine (eventualmente frullatela se avete quella in cubetti)
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaio di cumino in polvere
  • 1 cucchaio di Garam masala
  • la punta di 1 cucchiaino di pepe di Cayenna
  • circa 120ml di yogurt bianco greco

- Procedimento -

scaldate l’olio e caramellateci la cipolla tritata fino a che comincerà a diventare abbrustolita, poi aggiungete l’aglio e lo zenzero tritati e cuocete un altro minuto; unite la polpa e tutte le spezie e aspettate che giunga a bollore, poi salate e aggiungete il pollo tagliato a cubotti di circa 3cm di lato.

Abbassate il fuoco a medio basso e fate cuocere il chicken tikka per circa 15-20 minuti, dopodiché aggiungete lo yogurt e spegnete.

Lo yogurt che ho usato io era molto acido e il sapore è venuto troppo acidulo, quindi assaggiate il vostro yogurt ed eventualmente se dovesse essere parecchio acido mettetene un po’ meno.
Servite il chicken tikka su un letto di riso Basmati al dente.

 Chicken (Murgh) tikka Masala ovvero pollo indiano in salsa speziata

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Chicken (Murgh) tikka Masala ovvero pollo indiano in salsa speziata
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
24 commenti

24 commenti sul post:
“Chicken (Murgh) tikka Masala ovvero pollo indiano in salsa speziata”

  • Memole ha detto:

    Che ricetta super appetitosa!!!

  • Bentornata Martina! Io sono una che di creme solari non ne usa. Una volta ho chiesto ad una dermatologa se veramente servissero a prevenire qualcosa e mi ha risposto di no, al massimo eviti di bruciarti. E dato che é molto difficile che mi bruci, preferisco evitare di mettere sulla mia pelle sostanze strane (che poi, magari tra qualche anno scopriranno che fanno male, tanto per immettere sul mercato qualche nuovo prodotto…). La ricetta sembra proprio gustosa. Peccato che con questo caldo non riesca a mangiare niente di speziato… vado avanti ad insalate e piattini estivi. Però me la segno per la stagione che verrà.

  • Questa è una delle ricette che ordino quando vado in un ristorante indiano.
    Mi annoterò la tua ricetta per provare a rifarlo a casa.
    Che piacere scoprie il tuo blog!
    A presto

  • Ha un aspetto molto invitante.. Complimenti! 🙂 Ah! Quasi dimenticavo.. Bentornata! 🙂

  • @Memole: provar eper credere 🙂

    @Limone e stracciatella: sai ceh mi sa che il tuo discorso sulel creme non fa una piega! Io da piccola le creme non le usavo mai e non kmi sono mai scottata…E' anche vero che passavo 3 mesi al mare e la melanina ha una certa memoria..Ora se va bene ci passo 15 gionri e quindi mi scotto più facilmente nonostante sia di pelle olivastra. Hai ragione sul pollo..:La roba speziata non è proprio estivissima, ma quando mi metto in testa di fare qualcosa non conosco stagioni…;)

    @Babe: ora potrai provare a fartela in casa! Grazie per il blog..;K)

    @Vale: grazie per il bentornata!!!

  • Valentina ha detto:

    mi fa impazzire questa versione speziata del pollo!

  • Michela ha detto:

    uh…io invece adoro le spezie! questo pollo è davvero invitante! ^__^

  • UnaZebrApois ha detto:

    Sai che invece proprio l'altro giorno pensavo il contrario sulle creme? 10 anni fa usavo la 10 o la 15 e mi scottavo sempre…ora invece con la 15 non mi arrosso mai… mah…dipenderà dalla marca…

    il tuo pollo è "bello abbronzato" anche lui 🙂 con quella cremina invitante che riveste il riso…io al contrario le spezie le metterei ovunque e questo pollo è davvero invitantissimo!!! 😀

  • Elisa ha detto:

    Bentornata! 🙂
    Pensa che io sono riuscita a prender colore con la protezione di mio figlio…50+! Eheheh!
    Meraviglioso questo piatto! 🙂
    Baci

  • chiara ha detto:

    Bentornata Martina!
    avrai trovato proprio un caldo insopportabile!! sono le giornate più caldeeee!!!
    ma per non pensare al caldo concentriamoci sul tuo piatto ricco di spezie, colore e sapore!! adoro le spezie, e come te il sapore creato dall'insieme di più spezie ( garam masala ne vado matta!) e mi piace moltissimo il basmati..quindi segno subito 😉
    grazieeeee

  • @Valentina: provala. Vale la pena arricchire il gusto con piatti etnici….:)

    @Michela: se adori le spezie allora questo pollo devi provarlo!

    @Una zebraa pois. davvero ti scottavi più prima che una volta? Forse il mio problema è ch euan volta facevo tre mesi di mare e ora si e no due settimane e quindi la pelle non è più abituata come prima all'esposizione…Boh! Se le spezie le adori allora prova questo pollo…Ti piacerà!

    @Elisa: Beh, in effetti dicono che anche con la 50 si prende il sole…però forse bisogna stare schianatti al sole per un po' di pre…O no? Boh…

    @Chiara: ciao Chiara! Sì, è un caldo porco!! 🙂 Se ti va prova questo pollo e dimmi com'è…Se ti piacciono le spezie magari ti piacerà! Tu sei rientrata alla base o sei ancora in giro per le marche?

    1. Chiara ha detto:

      ancora per qualche giorno in giro 🙂
      domani ci sarà Vita vita, qui civitanova marche
      http://www.vitavita.info/
      buon fine settimana!

  • meris ha detto:

    Ciao! Sai che in luglio sono andata a Sirolo per qualche giorno. E' veramente molto bello tutto, il paese, la spiaggia, il mare. Splendida ricetta. Ciao

    1. Bello vero? Mi fa piacere ti sia piaciuto! Noi abbiamo un B&B in zona: se dovessi tornare puoi venire a dormire da noi! Il posto si chiama CasalCoppo

  • Cle ha detto:

    Wow torni proprio per esaudire un mio desiderio una ricetta ben fatta del pollo tikka masala che voglio provare da tempo, ma di cui ancora non avevo trovato una ricetta di sicuro affidabile e dall'aspetto invitante!
    Seguirò senz'altro i tuoi consigli!!!

    Ne approfitto per chiederti una cosa: mi piacciono molto le palette di colori in ogni tua foto. E' un effetto che mi piacerebbe ricreare per un progetto che ho in mente (fuori dalla cucina questa volta). Mi chiedevo se la creassi tu volta per volta oppure se hai un programma/app specifica che puoi consigliarmi (sempre che tu ne abbia voglia!)
    Per ottenere qsa di simile al momento devo fare milioni di passaggi tra iPad, PC, programmi vari di editing… magari c'è qsa con cui fare tutto, con precisione, in un unica finestra!!!! Grazie e a presto!

    1. Ciao, per le palette colori io uso photoshop. creo un documento della dimensione che voglio e poi con lo strumento rettangolo seleziono il colore dala foto e creo un rettangolo della stessa altezza del documento e della larghezza che voglio, poi la scio uno spazio bianco e creo un'altro rettangolo di altro colore e via così..All'inizio per fare uan cosa precisa puoi creare delel guide in mdo da creare rettangoli della stess alarghezza..Spero di essermi spiegata, perchè non è semplice a parole..:se fossi qui con me ti farei vedere…E' un attimo..
      Se provi il pollo fammi sapere!

    2. Scusate se mi intrometto, ma tempo fa mi ero posta lo stesso problema. Poi ho trovato dei programmi online che ti creano automaticamente la paletta di colori (che, ovviamente, puoi variare come vuoi… ad esempio se vuoi colori chiari, colori scuri etc.). Io ho trovato http://kuler.adobe.com che non é male.

    3. Hai ragione, non avevo pensato a kuler, però dal mio punto di vista è più comodo il metodo che seguo io perchè i colori li prelevo dalla foto in cui metto la palette e con kuler non so se si possono scegliere i colori della foto o se li crea lui in automatico..Mi sa più a seconda ipotesi

    4. Kuler ti crea 4 o 5 combinazioni pre-impostate (paletta colori scuri, paletta chiara, etc), oppure puoi crearne una tu spostando i segni che hai sulle foto. L'unica cosa é che hai a disposizione una paletta di solo 5 colori. Però per me che non ho photoshop va bene. Anche perché i programmi di ritocco foto per chi, come me, non capisce molto di grafica o costano un sacco o sono mega complicati… Però il tuo metodo mi piace. E io che mi ero scervellata cercando il programma che potevi usare… mi hai fregata! eheh

    5. Hai ragione, non ricordavo bene come funziona kuler, però l'ho usato poche volte, però mi viene un dubbio. Poi quelle palette colori le puoi salvare come immagini e adattarle alla grandezza che desideri? Perchè io in photoshop creo un documento della dimensione che mi interessa e poi lo applico alla foto. Tra l'altro dopo aver salvato la prima palette le altre le faccio coprendo i colori di quella vecchia con i nuovi e risalvando la palette con i nuovi colori.

  • Cle ha detto:

    Grazie martina!
    non preoccuparti, sei stata chiarissima! fondamentalmente è il metodo che avrei utilizzato! Devo crearmi delle guide che mi guidino meglio però! per ora non riesco ad essere motlo precisa! ;D

    1. Una volta che hai creato la prima palette, per le successive apri la vecchia palette e crei le strisce coprendo le strisce di colore vecchio con i nuovi colori.

  • ciao Martina, ti seguo da tempo ma non ti ho mai scritto, hai davvero un blog bellissimo oltre a fare delle fotografie molto belle e 'parlanti'.
    Il tikka masala è tra i miei piatti preferiti, differentemente da te io amo lo spezie e se potessi aprirei un negozietto pieno di questi profumi. Grazie per averci regalato una ricetta indiana 🙂 Buona serata

    1. Ciao Robera! Ti ringrazio per i complimenti e mi fa piacere che ti piaccia questa ricetta…Sul mio blog ce ne sono parecchie di ricette etniche e speziate…:)

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.