Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Fiori di zucca ripieni alla ligure

Di: 18 commenti 18 Difficoltà: facile

Buon inizio settimana ladies and gentlemen! :) Come va con il caldo torrido, Scipione, Caronte e ondate di caldo fotonico varie? Qui da me per fortuna si muove un po' d'aria, il che rende un pelino più sopportabili i 37° con umidità a palla che affliggono Bologna in questi giorni...E per fortuna casa mia ha le finestre su tre lati e quindi lasciando casa sbottonata come un grembiule aperto si crea un po' di corrente e si sta "come d'autunno sugli alberi le foglie". Cosa avete fatto questo fine settimana? Siete già abbronzatini o bianco latte?

Io devo ancora prendere un raggio di sole e intanto sfoggio una leggera abbronzatura da muratore guadagnata sul campo quando esco di casa con la maglietta a maniche corte...;) Passando alla ricetta di oggi; incredibile ma vero, ma anche questa ricetta l'ho presa da Sale&Pepe di luglio...Io che, come dicevo nel post precedente, non so per quale strano motivo, finisce sempre che compro riviste ogni tanto, ma poi non ne sperimento mai le ricette...E invece stavolta dopo la corona di pane con verdure, ho provato anche questi fiori di zucchina ripieni alla ligure....E anche questi mi hanno soddisfatto..Sono sfiziosetti e tutto sommato non grassi. Che dite? Passiamo alla ricetta?

- Ingredienti -

(per 16 porzioni)

  • 16 grossi fiori di zucca
  • 4 patate medie (circa 400g)
  • 150g di fagiolini verdi fini
  • 150g di zucchine
  • 5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 uovo grande
  • 1 mazzetto di basilico
  • maggiorana (io ho messo timo)
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe

- Procedimento -

pelare le patate e tagliarle a pezzetti di uguale misura, spuntare i fagiolini e le zucchine e tagliarli a tronchetti. Mettete le patate in una pentola capiente e copritele abbondantemente con acqua fredda. Ponete sul fuoco per 10 minuti circa coprendo con un coperchio e poi aggiungete le altre verdure.

Cuocete finché le verdure saranno completamente tenere (circa 25 minuti).
Scolate le verdure e passatele al passaverdura o allo schiacciapatate, dopodiché versate la purea in una pentola e fatela restringere un po’ a fuoco basso in modo che si addensi un po’. Togliete dal fuoco e condite con il parmigiano, due cucchiai di olio, e un trito di basilico, maggiorana e aglio. Quando il composto sarà un po’ più tiepido aggiungete l’uovo e mescolate bene.

 

Farcitura e cottura dei fiori di zucca ripieni:

Salate a piacimento e pepate. Accendete il forno a 180°.

Togliete il pistillo ai fiori di zucca, dopodiché riempite una sac a poche usa e getta con il purea, tagliatene la punta in modo da avere un’apertura di circa 1cm di diametro, riempite i fiori per tre quarti (fino a dove i petali cominciano a dividersi) e chiudeteli avvitando delicatamente i petali.

Adagiate mano a mano i fiori su una teglia rotonda precedentemente oliata. Irrorate i fiori di zucca ripieni con un giro di olio e infornate per circa 25-30 minuti (la ricetta dice 15 minuti e in effetti io non li ho cotti di più, ma secondo me sono più buoni se si rosolano un po’ di più).

Fiori di zucca ripieni alla ligure

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Fiori di zucca ripieni alla ligure
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
18 commenti

18 commenti sul post:
“Fiori di zucca ripieni alla ligure”

  • Ciao Martina io ho un po' di colore ma e' un impresa stare sotto il sole con questo caldo:-)
    Io devo ancora fare un fiore quest anno intanto ammiro i tuoi e il ripieno e' davvero ottimo! Baci

  • Lo Ziopiero ha detto:

    Questa ricetta non la conoscevo. Molto sfiziositta, come dici tu. 🙂

    Mi piace tantissimo la seconda foto! Ma tanto, eh?
    :)))

  • @Dolcemeringa: una volta, quando ero piccola stavo sempre schiantata sotto il sole, mentre adesso è una tortura! Tu coem li fai in geere i fiori di zucchina?

    @Ziopiero: guarda chi si vede da queste parti! Ciao zio! Come stai? OSno passata prima a leggere la tua ricetta di oggi, ma non ho commentato… Davvero ti piace la seconda foto? Pensa che io invece ero un po' incerta! Mi fa picere avere la tua pprovazione! Buona giornata! Che si dice a Roma? fa caldo?

    1. Lo Ziopiero ha detto:

      A Roma si crepa di caldo.
      Da te passo sempre, ma non sempre commento. 😉

    2. Non dirlo a me…Qui a Bologna si schiatta..ieri sera alle 10 fuori casa c'erano 30°!!

  • Leda ha detto:

    beh che dire semplici e delicati nel sapore… ideali per la fatidica (e odiosa) "prova costume"… quest'anno non la supererò come sempre… ma chissene! 😛
    grazie per aver partecipato al mio contest, ne sono davvero onorata!

    1. Grazie a te per le parole…Per la prova costume non mi pronuncio…Io sono anni che mi presento impreparatissima e cicciona!

  • Benedetta Marchi ha detto:

    Che buoni i fiori di zucca!!! :))

  • Elisa ha detto:

    Ottime questi fiori di zucca! Anche io compro le riviste e non ne sperimento quasi mai le ricette 😀
    Quanto all'abbronzatura no comment: sono bianca come il latte e forse anche di più ç_ç
    Buon pomeriggio!

  • t.giannotta ha detto:

    Martina la prossima volta provo anche i tuoi, devono essere buoni. Intanto ho preparato i miei per stasera, domani posto la ricetta sul mio blog.
    Sembrano venuti bene e il profumo c'è.
    Per quanto riguarda il tempo da noi caldo non ne fa mai …. aggiungerei purtroppo!!

  • Valentina ha detto:

    Come sono buoni i fiori di zucca ripieni in questo modo! Voglio provarli! Complimenti! 🙂

  • elenuccia ha detto:

    Avevo addocchiato anche io quella ricetta su Sale&Pepe ma non l'ho ancora provata. Le tue foto mi confermano che sia proprio da provare

  • Giulia ha detto:

    bellissimi questi fioretti, devono essere anche davvero gustosi. Ma le foto sono dei fiori cotti? ammazza! sono cosi' belli e interi che non sembrano siano stati fritti per 20 minuti! wow!

  • Passiflora ha detto:

    interessante questo ripieno, non li ho mai assaggiati con le patate!!

  • io ADORO i fiori ripieni, veramente, sono di una bontà infinita!! 🙂

  • @Benedetta: 🙂

    @Elisa: anche io bianchiccia…Per fortuna ho la pelle olivastra!

    @Terry: aspetto di vedere la tua ricettina!

    @Valentina: sono sfiziosetti…;)

    @Elenuccia: è proprio bello l'ultimo numero di Sale&Pepe!

    @Giulia: sì, le foto sono dei fiori da cotti, perchè li ho cotti per 15 minuti come indicava la ricetta, ma poi l'ho scritto sopra che secondo me vanno cotti di più! Comunque non c'è molto olio e sono cotti in forno quindi non vengono troppo abbrustoliti…;)

    @Passi: nenahce io li avevo mai assaggiati così!

    @Serena: 🙂

  • Anonimo ha detto:

    vorrei partecipare amo molto, e da tempo, i fiori di zucca e zucchina in genere li uso ambedue,… ma non nè un blog nè un account come posso fare? ti lascio la mia e-mail alessandra.canova@istruzione.it
    alessandra

    1. Ciao Alessandra…Non sono io che ho promosso il contest dei fiori di zucca, ma il blog Gustosamente..Questo:http://gustosamente.blogspot.it/2012/06/zucca-e-zucchina-un-contest-fiorito.html
      Purtroppo tra le regole c'è indicato che possono partecipare solo le blogger…Mi dispiace! Però spesso nei contest può partecipare anche chi non ha un blog mandando le foto e la ricetta via mail al promotore del contest

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.