Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Fiori di zucca ripieni alla ligure

Di: 18 commenti 18 Difficoltà: facile
Fiori di zucca ripieni alla ligure

Buon inizio settimana ladies and gentlemen! :) Come va con il caldo torrido, Scipione, Caronte e ondate di caldo fotonico varie? Qui da me per fortuna si muove un po' d'aria, il che rende un pelino più sopportabili i 37° con umidità a palla che affliggono Bologna in questi giorni...E per fortuna casa mia ha le finestre su tre lati e quindi lasciando casa sbottonata come un grembiule aperto si crea un po' di corrente e si sta "come d'autunno sugli alberi le foglie". Cosa avete fatto questo fine settimana? Siete già abbronzatini o bianco latte?

Io devo ancora prendere un raggio di sole e intanto sfoggio una leggera abbronzatura da muratore guadagnata sul campo quando esco di casa con la maglietta a maniche corte...;) Passando alla ricetta di oggi; incredibile ma vero, ma anche questa ricetta l'ho presa da Sale&Pepe di luglio...Io che, come dicevo nel post precedente, non so per quale strano motivo, finisce sempre che compro riviste ogni tanto, ma poi non ne sperimento mai le ricette...E invece stavolta dopo la corona di pane con verdure, ho provato anche questi fiori di zucchina ripieni alla ligure....E anche questi mi hanno soddisfatto..Sono sfiziosetti e tutto sommato non grassi. Che dite? Passiamo alla ricetta?

- Ingredienti -

(per 16 porzioni)

  • 16 grossi fiori di zucca
  • 4 patate medie (circa 400g)
  • 150g di fagiolini verdi fini
  • 150g di zucchine
  • 5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 uovo grande
  • 1 mazzetto di basilico
  • maggiorana (io ho messo timo)
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe

- Procedimento -

pelare le patate e tagliarle a pezzetti di uguale misura, spuntare i fagiolini e le zucchine e tagliarli a tronchetti. Mettete le patate in una pentola capiente e copritele abbondantemente con acqua fredda. Ponete sul fuoco per 10 minuti circa coprendo con un coperchio e poi aggiungete le altre verdure.

Cuocete finché le verdure saranno completamente tenere (circa 25 minuti).
Scolate le verdure e passatele al passaverdura o allo schiacciapatate, dopodiché versate la purea in una pentola e fatela restringere un po’ a fuoco basso in modo che si addensi un po’. Togliete dal fuoco e condite con il parmigiano, due cucchiai di olio, e un trito di basilico, maggiorana e aglio. Quando il composto sarà un po’ più tiepido aggiungete l’uovo e mescolate bene.

 

Farcitura e cottura dei fiori di zucca ripieni:

Salate a piacimento e pepate. Accendete il forno a 180°.

Togliete il pistillo ai fiori di zucca, dopodiché riempite una sac a poche usa e getta con il purea, tagliatene la punta in modo da avere un’apertura di circa 1cm di diametro, riempite i fiori per tre quarti (fino a dove i petali cominciano a dividersi) e chiudeteli avvitando delicatamente i petali.

Adagiate mano a mano i fiori su una teglia rotonda precedentemente oliata. Irrorate i fiori di zucca ripieni con un giro di olio e infornate per circa 25-30 minuti (la ricetta dice 15 minuti e in effetti io non li ho cotti di più, ma secondo me sono più buoni se si rosolano un po’ di più).

Fiori di zucca ripieni alla ligure

- Valuta questa ricetta -


Fiori di zucca ripieni alla ligure
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
18 commenti

18 commenti sul post:
“Fiori di zucca ripieni alla ligure”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)