Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Doh….Ovvero i donuts (doughnuts) di Homer Simpson

Di: 22 commenti 22

Pur non essendo io una profonda estimatrice della cucina americana, ci sono alcuni piatti come il Kentucky fried chicken (che, aspettatevelo, prima o poi vedrete su questi schermi, perché devo assolutamente provarlo), la mitica apple pie, i macaroni and cheese, i pancakes e altri piatti tipici che mi hanno sempre affascinato e che prima o poi uno alla volta ho intenzione di provare tutti (di pancakes ne ho già fatti diversi. Li trovate qui).

Tra i classici della cucina americana ci sono, ovviamente, anche i mitici Donuts e, come non provare anche questi? Sono nel nostro immaginario da sempre, da quando nei telefilm si vede quello che la mattina si presenta in ufficio con una scatolina piena di allegre e colorate ciambelline glassate a quando è diventato il tormentone che associamo alla faccia in estasi contemplativa di Homer Simpson. E siccome sono curiosa per natura, ché, si sa, la curiosità è femmina (e meno male aggiungo io perché senza la curiosità non avremmo scoperto niente del mondo che ci circonda), ho voluto provare a farli e allora...Eccoli qua...I Donuts di Homer in pasta e ossa...;)

Ingredienti:

4g di lievito di birra fresco
15ml di acqua tiepida
85ml di latte tiepido
1/2 uovo (circa 28-30g)
23g di zucchero
225g di farina 00
1/2 cucchiaino di sale (3g)
circa 400ml di olio di arachidi per friggere

Per la glassa:

37g di burro
110g di zucchero a velo
40ml di acqua calda
1 pizzico di estratto di vaniglia in polvere o i semi di 1/2 bacca

zuccherini colorati  o codette

per la glassa al cioccolato:

la glassa sopra + 50g di cioccolato fondente
acqua calda se serve

Preprazione:

sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e poi versatelo in una ciotola capiente. Aggiungete poi l’uovo, il burro sciolto ma non troppo caldo, lo zucchero, il latte tiepido e il sale e frullate con un frullino fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, dopodiché aggiungete metà della farina e continuate a frullare. Infine aggiungete la restante farina e impastate a mano fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lavoratelo a lungo e otterrete dei donuts più soffici. Formate una palla con l’impasto e riponetelo a lievitare in un contenitore chiuso fino al raddoppio. Una volta raddoppiato sgonfiatelo su una spianatoia e stendetelo con un mattarello allo spessore di 1,5cm circa. Ricavate poi dei cerchi di circa 7-8cm di diametro e poi con un tagliapasta più piccolo tagliate un cerchietto all’interno in modo da ottenete una ciambella. Mano a man adagiate le ciambelli e i buchi su una teglia coperta di carta forno distanziandoli un po’. Coprite con uno strofinaccio e poi con della plastica e ponete a lievitare nel forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio (circa 45°). Poco prima che i donuts siano raddoppiati iniziate a scaldare l’olio in una padella profonda. Scaldatelo fino a circa 175°. L’olio non deve essere troppo caldo altrimenti le ciambelline si cuoceranno subito fuori e all’interno rischieranno di rimanere crudi.

Donuts di Homer Simpson

Finché l’olio si scalda mettete lo zucchero a velo in una ciotola. Scaldate in un pentolino l’acqua e il burro, dopodiché versateli sullo zucchero a velo, aggiungete la vaniglia e con un frullino frullate fino ad ottenere una crema uniforme. Quando i donuts saranno lievitati e l’olio sarà caldo ritagliate con delle forbici la carta forno su cui poggiano i donuts seguendone il profilo e poi tenendo la carta da un angolino adagiate il donut dentro l’olio e sfilate la carta…In questo modo non rischiate di sgonfiare l’impasto…E’ molto semplice, non appena la carta e il donuts vanno a contatto con l’olio, la carta si sfila senza problemi…Mettete non più di 4 o 5 donuts per volta o abbasserete troppo la temperatura dell’olio. Fateli cuocere bene su entrambi i lati e poi scolateli e adagiateli su un vassoio coperto di carta assorbente. Quando le ciambelle e i buchi saranno tutti cotti e freddi immergeteli su un lato nella glassa e poi adagiateli con il lato della glassa verso l’alto su un vassoio. Cospargete con gli zuccherini e lasciate riposare fino a che la glassa si sarà solidificata.
Per la glassa al cioccolato sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e poi mescolatelo alla glassa bianca…Se necessario, ovvero se vedete che la glassa si addensa, aggiungete acqua calda fino ad ottenere la consistenza giusta.
per una glassa rosa invece aggiungete una goccia o un pizzico di colorante alimentare rosso alla glassa bianca.

Ricetta: Laura Ravaioli, qui.

Donuts di Homer Simpson

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (2 votes)
Doh….Ovvero i donuts (doughnuts) di Homer Simpson
5

5

5 2
00 unknow 00 unknown
22 commenti

22 commenti sul post:
“Doh….Ovvero i donuts (doughnuts) di Homer Simpson”

  • Troppo buoni!!! Quello rosa poi é bellissimo, sembra ricoperto di velluto.

  • Ilaria girucca ha detto:

    Mmmm..ciambelleeeeee… 🙂 Sono buonissime, le ho già testate a casa. Nemmeno io sono una grande amante della cucina americana, ma queste sono fantastiche 🙂
    Ilaria

  • Zonzo Lando ha detto:

    Woooooww ma sono bellissime! E che colori!!!

  • Ale ha detto:

    OOOOOHHhhhoooooooOOOOOOhhhhhoooo….sono fantastiche!!!:o) Se avessi un po' di tempo i più le proverei subito Un abbraccio Ps mi sono annotata la ricetta 😉

  • nanocucina ha detto:

    dovrebbero arrestarti. non si pubblicano queste cose quando manca poco all'ora di pranzo. non si fa!

  • nanocucina ha detto:

    ah, per curiosità: che font usi per i titoli?

  • Mary ha detto:

    Fantastico!

  • golosissime !!!!!!!!

  • Letiziando ha detto:

    Che belle!!!! Parole di mio figlio Davide, 5 anni 😉

    Buon pomeriggio

  • Lo sai che ci stiamo avvicinando alla prova costume e certe cose sono bandite?! Dimenticando questo piccolo particolare, vorrei davvero provare a farle anche se ho il terrore di non essere capacissima -.-', me la segno comunque e tenterò!

  • Simo ha detto:

    strepitosi! Mia figlia farebbe follie, è da parecchio che me li chiede…meglio non mostrarglieli, sennò mi tocca farglieli quanto prima! (sono una mamma un pò egoista?! ;))

  • carmencook ha detto:

    Wooow!! I "mitici" Donuts di Homer Simpson!!
    Mio figlio impazzirebbe di gioia se ne avesse tra le mani un paio!!
    Grazie mille per la ricetta, adesso devo solo rimboccarmi le maniche e prepararglieli!!
    Un bacione e a presto Carmen

  • @Limone e s6tracciatella: mettono allegria vero? In genere io non amo per niente gli zuccherini colorati nei dolci…Li trovo Kitch da morire, però nei donuts sono un must e li ho messi!

    @Ilaria: sono buone e poi sono carine da vedere…Fanno simpatia..Tu che ricetta hai usato?

    @Zonzo Lando: sì, li ho voluti fare perchè mi piaceva un casino l'idea di riprodurre le mitiche ciambelline americane…

    @Ale: quando troverai il tempo per farle fammi un fischio che voglio sapere come sono venute!

    @Nanocucina: ehehe…Hai ragione…Beh diciamo che per scontare la pena oggi (visto che il tempo fa anche schifetto) me ne sto agli arresti domiciliari)..
    P.s. Il font che uso si chiama "Kranky"

    @Mary: grazie

    @La cucina di Esme: 🙂

    @Lety: eh sì, in efeftti queste ciambelline devono essere un sogno per i bimbi!

    @La cucina spontanea: ma figurati…certo che ci riuscirai…Non sono difficili! Quanto alal prova costume….Stendiamo un poietoso velo…

    @Simo: ehehe….Capisco..:;)

    @Carmen: sì, sono carini per i bambini percè sono colorati e allegri…e poi sono le ciambelle di Homer!

    1. carmencook ha detto:

      Beh mio figlio non è poi così tanto bambino!!!
      A luglio compirà 20 anni però per i Donuts non cè età che tenga!!
      Un bacio

    2. ops…hihihi, pensavo fosse piccolo! Cmq hai ragioen non c'è età che tenga!

  • Se l'obiettivo era quello di homerizzarmi facendomi sbavare mentre con lo sguardo assente dico "ciaaaambeeeeelleeee", ci sei riuscita!!!
    Quanto alle ricette tipiche di cui hai parlato è vero che alcune sono porcherie inenarrabili, ma hanno un fascino innegabile.

  • Marina ha detto:

    I donuts, quelli veri!!!
    Quelli per cui Homer va matto, io ho fatto quelli mignon e non fritti buoni ma un'altra cosa rispetto a questi 🙂 un abbraccio

  • @Valentina: ahahah…ti ho homerizzata eh! Fico! Hai ragione circa la schifezzitudine grassocolante di alcune di quelle ricette, però fanno tanto american dream…:)

    @Marina: infatti mi chidevo come fossero quelle al forno..Addirittura c'è anch euna piastra apposita per quelle ciambelline…

  • tizzi ha detto:

    marty…sai sempre stupirci con le tue prelibatezze..brava…

    tizzi

  • Dolci Ricette ha detto:

    Che belle!! sicuramente buonissime!!

  • ma ke buoniiiii!!!

  • Kiara ha detto:

    Che meraviglia Martina! Sono uno spettacolo! E non oso immaginarne la bontà…complimenti!

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.