Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Gelato gusto malaga

Di: 34 commenti 34 Difficoltà: facile

Vi fidate di me (che suona molto Titanic!)? Perché se vi fidate di me allora dovete fidarvi che questo è uno dei gelati più buoni che si possano fare in casa...Vi ricordate quando vi dicevo che avevo trovato la formula perfetta quando feci il gelato allo yogurt qualche giorno fa? Beh, non sapevo che si potesse anche fare di meglio! La base del gelato di oggi mi soddisfa in pieno e, vi assicuro, con questa formula si ottiene un gelato che non cristallizza dopo qualche giorno in freezer pur non avendo quantità spropositate di panna. Non vi fidate? Allora provatelo e mi direte!
Non so se conoscete il gusto malaga. A me piace molto. E' una crema profumata al rum con dentro uvette ammollate anch'esse nel rum. Io lo trovo buonissimo. Ma ho ancora in serbo un'altra cartuccia..Prossimamente vi svelerò un nuovo gusto...la crema petroniana...Curiosi? Stay tuned!

- Ingredienti -

(per 5 porzioni)

  • 600ml di latte intero
  • 60ml di panna
  • 4 tuorli
  • 70g di zucchero bianco (saccarosio)
  • 60g di destrosio
  • 10g di glucosio in sciroppo
  • 30g di latte in polvere
  • 3g di farina di semi di carrube
  • i semi di 1/2 bacca di vaniglia o la punta del coltello di estratto naturale di vaniglia in polvere
  • 80g di uvetta
  • rum fantasia (quello per fare il punch) o liquore S. Marzano
  • buccia di limone grattugiata

- Procedimento -

mettere il latte in un pentolino insieme al latte in polvere e alla buccia di limone e portare a ebollizione.

Montare i tuorli con lo zucchero bianco, il destrosio e il glucosio in sciroppo, poi aggiungere la farina di semi di carrube e continuare a mescolare.
Appena il latte sfiora il bollore spegnere il fornello, rimuovere la buccia di limone e versare lentamente il latte suoi tuorli, mantenendo lo sbattitore acceso a velocità bassa.

gelato gusto malagagelato gusto malaga
Riversare ora la miscela di latte e tuorli nel pentolino e portare quasi a bollore (85°)  mescolando bene e continuamente.

Spegnere il fuoco, riempire il lavello con dell’acqua e adagiarci il pentolino continuando a mescolare con una frusta in modo da far raffreddare velocemente la crema così ottenuta e aggiungere la panna.

Quando il composto sarà completamente freddo o quasi mettetelo in frigo a “maturare” per minimo due ore (meglio se 12).

Nel frattempo in un pentolino scaldate il rum e ammollateci l’uvetta, lasciandola in infusione per una mezz’ora. Dopodiché scolatela e tenete da parte il rum.
Trascorse le due ora montate la gelatiera e versate lentamente la crema. Trascorsi 25 minuti, versate il rum a filo nel gelato che nel frattempo sarà quasi pronto e in un secondo momento aggiungete l’uvetta.
Fate mantecare ancora 5 o 10 minuti, dopodiché fermate la gelatiera, versate il gelato gusto malaga in un contenitore tipo tupperware, sigillatelo bene con il tappo e mettete nel surgelatore per due o tre ore prima di servirlo.

gelato gusto malaga

gelato gusto malaga
————————————————————-

Destrosio | preso da Tibiona
Farina di semi di carrube | Rapunzel (io l’ho presa da Naturasì)
Sciroppo di glucosio | Tibiona

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Gelato gusto malaga
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
34 commenti

34 commenti sul post:
“Gelato gusto malaga”

  • Francesca ha detto:

    Mi fido, mi fido..dev'essere favoloso!!!!!! brava Marty!

  • Catrina ha detto:

    certo che mi fido , che bontà1 una domanda dove trovo glucosio liquido , farina di semi di carrube e destrosio? vorrei iniziare la stagione dei gelati al più presto! baciotti!

  • @Francesca: grazie della fiducia!

    @Catrina: ho aggiunto in fondo al post le indicazioni su dove comprare glucosio e farina di semi di carrube. Il destrosio lo puoi ordinare anche in farmacia. Il glucosio liquido io l'ho preso in un emporio di quelli che hanno un po' di tutto…Però se cerchi online trovi anche quello

    1. Catrina ha detto:

      grazie non lo avevo visto , ciao e buona serata

  • é un vero peccato che io non abbia la gelatiera… uvette e Rum sono un'accoppiata pazzesca! Bellissime fotografie.
    Un abbraccio, Chiara

  • Gina ha detto:

    Mi fido! Come non posso? Il risultato sulle foto è da sballo! Ho voglia di quel boccone…

    Comunque mi hai convinta in pieno! Adesso sì che me la compro la gelatiera! Quella della Kitchen Aid (che ci gironzolo da mesi intorno…) 😉

  • mmmh, quando ero piccola il gusto malaga era qualcosa di esotico e misterioso! adesso mi piace ma ancora di più questa base cremosa…che gusto!
    ps. io mi fido e so che vado a colpo sicuro! 😉
    ciao
    Valeria

  • Zonzo Lando ha detto:

    Mi fido mi fido ciecamente! E piazzo pure questa ricetta in quelle da provare! Ne ho fino al 2020 🙂 ciaooo

  • pips ha detto:

    sembra proprio quello della gelateria 🙂

  • lallina87 ha detto:

    sento odore di Estate! 🙂

  • @Chiara. Anche se non è la stessa cosa puoi sempre seguoire tutte le indicazioni e invece di mettere nella gelatiera mettere la crema nel surgelatore per poi mescoalrla vigorosamente ogni due ore e rimetterela in freezer..E' un modo artigiale di fare il gelato in casa…Non sarà proprio come quello fatto con la gelatiera, ma è un buon metodo per farlo in casa senza strumenti.

    @Gina: fai bene…Leggiti un po' in giro come funziona la gelatiera del Ka e se ne parlano bene prendi quella…Io ho sia il KA che il Kenwood e ho preso la gelatiera Kenwood solo per il fatto che si compone di un cestello e una ciotola in Kenlyte (un materiale plastico), la quale si può utilizzare anche da sola come seconda ciotola e quindi può essere molto utile…

    @Valeria: ah, bene allora lo conosci! A me piace un casino!

    @Zonzo Lando: grazie della fiducia! Quando lo proverai fammi sapere…

    @pips: ha la sua stessa cremosità! Davvero!

    @lallina: Eh sì, visto che il meteo non ci aiuta almeno facciamo enire l'estate a suon di gelati!..;) Più che altro è che ho comprato la gelatiera Kenwood da poco e quidni ora me la sto godendo per benino…:)

  • Come mi piacciono questi tuoi esperimenti!! 🙂

  • Paola ha detto:

    Ciao sono capitata per caso nel tuo blog e poichè mi piace molto mi sono unita ai tuoi followers. Leggendo questo post ho viste che hai usato il destrosio, che io ho provato ad ordinare in farmacia ma lì mi hanno creato dei problemi perchè pare che esistano due tipi di destrosio in polvere e io non sono riuscita ad individuare quello giusto. Potresti dirmi quale tipo hai usato tu? Grazie mille e se ti va ti aspetto nel mio blog. A presto paola

    1. @Lizzy: grazie Lizzina! Anche a me…;)

      @Paola: se non erro dovrebbe essere glucosio monoidrato..Comunque secondo me fai prima a chiedere oin una gelateria oppure a prenderlo online..Io l'ho preso qui: http://www.tibiona.it/shop/tibiona-product_info-n-Destrosio_1Kg-cP-67_373-pId-1657.html

  • il gelato malaga nn l'ho mai mangiato..son un pochino abitudinaria e prendo quasi sempre nocciola e caffè o mandorla! Però la tua versione è molto interessante..poca panna, farina di semi di carrube..insomma mi piace che nn sia la solita versione super pesante! Mi piace proprio il trend che stai prendendo!

    1. Cleare, in effetti il mio cruccio era proprio quello di non usare quintalate di panna, perchè altrimenti il gelato viene cremoso sì, ma molto grasso al palato e non è un vero gelato….Ho trovato questa formula molto convincente e può essere usata come base per molti gelati, pistacchio e nocciola compresi….Togliendo gli aromi alla crema coem limone o vaniglia

  • Pola M ha detto:

    Sai che e' il mio gusto preferito!?! Devo provare la tua ricetta!

  • Anonimo ha detto:

    volevo farlo presto per mia mamma….sembra buonissimo…piu' o meno…quanto rum per favore? una tazzina da caffe'?? grazie.
    monica

    1. Sì, una tazzina da caffè va bene..Regolati un po' anche assaggiandolo…Se si sente poco aggiungine un po' Io vado un po' a occhio…Se lo fai fotografalo! Poi ti metto nella pagina delel "mie ricette fatte da voi", o comuqnue dimmi se ti è piaciuto…

  • Anonimo ha detto:

    ok perfetto, grazieeeeeee……al prossimo gelato!

  • Anonimo ha detto:

    la funzione del glucosio e del destrosio???

    1. hanno un potere anticongelante più alto dello zucchero normale e quindi fanno sì che il gelato rimanga più cremoso e non si formino i ghiacciolini dentro..

  • 6manincucina ha detto:

    Con cosa posso sostituire il latte polvere? E' proprio indispensabile metterlo?
    Zia Caua

    1. Beh aiuta, però se proprio non lo trovi o per ragioni tue non vuoi metterlo al limite non metterlo

  • 6manincucina ha detto:

    Alla fine l'ho preso e via!!

    1. Evvvaiiii….

  • 6manincucina ha detto:

    Fatto e…..mangiato!!!mamma mia che buono questo gusto!Così come sono ottimi anche al cioccolato e il variegato amarena, sempre tuoi.
    Zia Caua

    1. Sono contenta che ti siano piaciuti!!!!

  • 6manincucina ha detto:

    Due domandine…..che modello di gelatiera hai? E riesci a fare la dose intera in una volta sola? ossia il cestello riesce a contenerti tutti questi ingredienti?
    Zia Caua

    1. io ho una gaggia, questa:
      http://img1.annuncicdn.it/07/74/0774d11704e1eff8634cc43375bc9835_orig.jpg
      e sì, riesco a mettere tutti gli ingredienti

  • 6manincucina ha detto:

    ah ecco, io pensavo usassi quella del ken viste le dosi….e invece no, perfetto!Quindi presumo ci stiano anche nella simac gc 5000.

    1. Io penso di sì…In realtà nella mia nel libretto mi pare dica di non superare i 700g di liquido, ma in realtà mettendone di più non succede niente..al limite se vedi che è troppo lo fai in due volte

  • grazie Martina! Solo 60 g. di panna è proprio quello che cercavo! Mi mancano un po' di ingredienti ma me li procurerò e pensa che la farina di carrube ce l'ho! Il gusto malaga è uno dei miei preferiti!! Bellissimo anzi buonissimo!

    1. Martina Toppi ha detto:

      Occhio che non è "farina di carrube", ma farina di semi di carrube. Per intenderci la prima è di color marrone ed è un surrogato del cacao in polvere, mentre la farina di semi di carrube è bianca ed è un addensante che rende anche cremoso il gelato

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.