Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Mini capresi di mozzarella e gelée di pomodoro

Di: 41 commenti 41 Difficoltà: facile
mini capresi

Qualche giorno fa mi sono comprata il libro di Montersino sulla pasticceria salata. Non so perché ma la pasticceria salata mi affascina più di quella dolce...Il mio sogno da un po' è quello di organizzare un buffet di finger food preparando tutto, piccoli panini al latte con affettati e formaggio, briochine, e finger food vari...Sfogliando il libro di Montersino mi sono soffermata su delle mini pannacottine meravigliose con gelée di pomodoro....Come al solito però ho fatto di testa mia e ho preparato qualcosa di diverso tanto che alla fine della ricetta originale è rimasto solo la gelée di pomodoro...Però non ho resistito alla perfezione di quelle cupolette rosse....E così ho acquistato lo stampo in silicone con le mezze sfere piccoline e via...Ho ideato uan mia versione della ricetta...

Le pannacottine sono diventate delle mini capresi, che sono comunque perfette da presentare com e appetizer o come finger food a una cena...Non so perché ma sin da quando sono piccola ho sempre avuto una passione per le cose sovra o sottodimesionate rispetto alla realtà...Che so, impazzirei per una lattina di coca cola gigante così come per una piccolissima...Le avete presenti, per esempio, quelle cucine giocattolo anni 50 in legno con le credenzine riprodotte perfettamente e le vetrinette con i piattini e gli utensili mignon? Ecco io vado in sollucchero per quelle cose! Mi piacciono da morire! Poi è arrivata la plastica e si è persa tutta la magia...I giocattoli in legno e anche quelli in latta erano magnifici! Se ne trovano ancora nei mercatini ma costano un casino e poi non avrei posto per mettere una minicucina nella mia già strapiena cucina...Vabbè, sto divagando..Torno sulla strada maestra e vi mostro le mie mini capresi...Non sono deliziose?

- Ingredienti -

(per 4 porzioni)

  • 300g di pomodori freschi
  • 6g di colla di pesce
  • 1g di gelatina k (io 1,5g di agar agar)
  • 15g di olio extravergine
  • sale, pepe
  • origano (io l'ho omesso)
  • mozzarella fresca
  • una fetta di pane da tramezzino
per 10/11 pezzi

- Procedimento -

per le gelée: mettete la gelatina a bagno in acqua fredda e nel frattempo spellare i pomodori. Se non avete il pela-pomodori, sbollentate i pomodori per 30 secondi in acqua bollente e poi tuffateli nell’acqua fredda e sarà semplicissimo spellarli. Togliete i semi e tagliate a pezzetti. Mettete i pomodori nel bicchiere del mixer o del minipimer, salate, pepate e frullate fino a ridurre tutto in una purea. trasferite la purea in un pentolino. Sciogliete l’agar agar con un paio di cucchiaini di acqua fredda e versate poi nel pentolino con il pomodoro. Strizzate la colla di pesce e aggiungete anche quella. Portate ora leggermente a bollore e poi spegnete il fuoco. Aggiungete l’olio extravergine e mescolate energicamente con una frusta. Versate negli stampini di silicone* e riponete nel surgelatore a solidificare.

In mezz’ora le gelée dovrebbero essere già pronte. Tagliate la mozzarella a fettine di mezzo cm di spessore e poi con un tagliapasta della dimensione del diametro delle gelée ritagliate dei cerchi. Con un tagliapasta di poco più grande di diametro rispetto a quello con cui avete tagliato le mozzarelle (in forno si restringono un po’), ritagliate dei cerchi dal pane per tramezzino e metteteli a tostare nel forno a 180°. Sfornate i cerchietti di pane, fate raffreddare e componete le mini capresi disponendo prima la mozzarella e poi la gelée sul pane. Decorate con delle foglioline di basilico (io non le ho trovate, o meglio le ho trovate ma erano tutte fogliolone giganti) o del prezzemolo.

* le semisfere che ho usato io avevano un diametro di 4cm. Se prendete quelle più piccole con diametro 3, otterrete 24 gelée. In quel caso vi servirà più mozzarella e più pane.

Servitele insieme a i miei gomitolini di patate 

——————————————————-
NOTA: la gelatina K si usa in proporzione di 3,3g per litro, mentre l’agar agar di 5g per litro. Facendo la proporzione 5/3,3 = 1,5, quindi se nella ricetta è previsto 1g di gelatina K metteremo 1,5g di agar agar.

Mini capresi di mozzarella e gelée di pomodoro

Mini capresi di mozzarella e gelée di pomodoro

- Valuta questa ricetta -

3.5/5 - (6 votes)
Mini capresi di mozzarella e gelée di pomodoro
3.5

3.5

5 6
00 unknow 00 unknown
41 commenti

41 commenti sul post:
“Mini capresi di mozzarella e gelée di pomodoro”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.