Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Ciao Lucio, con te se ne va un pezzo di storia bolognese

Di: 7 commenti 7

Oggi niente ricette. Oggi solo un saluto, a un gigante della musica, morto ieri mattina per un infarto. Una morte beffarda, inaspettata in linea con la sua personalità. Sì, perchè se avessi dovuto immaginare una morte per Lucio Dalla  avrei trovato l’infarto quella che più gli si addiceva; perchè è un’uscita di scena senza avviso, che coglie alla sprovvista, che sconcerta; in linea con il suo modo di essere istrionico e teatrale.

 

Fatto sta che mi dispiace e mi ha lasciato l’amaro in bocca questa fine improvvisa; insieme a Lucio Dalla se ne va un pezzo di Bologna, la città che mi ha adottato ormai da 16 anni. Chiunque abbia vissuto a Bologna per un po’ ha avuto modo di incontrare Lucio in giro per il centro. Il mio ricordo risale a tanti anni fa.

Ero alla Virgin di via Farini, che ora non c’è più; quando andai a pagare al bancone, a fianco a me c’era lui;  con il suo fare guascone e un po’ stordito aspettava di pagare un cd, dei REM, se non ricordo male; tamburellando con le sue manine piccole e tozze sul bancone. Me lo ricordo così Lucio, oltre che per le sue canzoni, a volte intensissime, a volte un po’ ridicole e divertenti;  che avevano sempre quel qualcosa in più, quel guizzo creativo che solo i grandi artisti hanno.

E a Lucio mi lega anche la storia del mio compagno, Mauro, che a 18 anni cominciò la sua carriera da musicista proprio con lui; gli aprì le porte del suo studio in via d’Azeglio e gli fece fare una schitarrata sulle note di un suo pezzo.

Ci vollero due anni e qualche secchiata di acqua dalla finestra perchè Lucio cedesse e si decidesse a dargli il tiro (ad aprirgli la porta con il citofono); ma quello fu l’inizio. Beh, mi sembrava bello ricordare Lucio in un post.
Vi lascio con la sua canzone Dark Bologna; una di quelle divertenti, non un suo grande successo, ma dentro c’è la sua, ora anche un po’ mia, città e così mi piace ricordarlo.

CIAO LUCIO!

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Ciao Lucio, con te se ne va un pezzo di storia bolognese
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
7 commenti

7 commenti sul post:
“Ciao Lucio, con te se ne va un pezzo di storia bolognese”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.