Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Biscottoni di grano saraceno e confettura di lamponi e…Buon 8 marzo a tutte le donne

Di: 38 commenti 38 Difficoltà: facile

Ultimamente invece di cercare ricette parto dagli ingredienti e mi dico, chissà se si può fare questo o quell'altro con questo ingrediente...E' capitato così per la farina di grano saraceno. A parte la polenta taragna e i pizzoccheri non avevo idea di quale potesse essere l'impiego di questa farina, però mi sono detta che magari si potevano fare dei biscotti particolari e allora ho cercato "biscotti al grano saraceno" su google e mi sono letta qualche ricettina...Non volendo usare il burro, che lo sapete, devo evitare i grassi animali, volevo provare con l'olio e allora sono incappata qui in questo blog e ho trovato una ricetta leggera leggera per dei biscottoni dal sapore rustico e genuino...Non avevo idea di che sapore avesse il grano saraceno. E' difficile descriverlo ma io trovo che abbia un retrogusto di frutta secca e mi piace! Pensando al grano saraceno a dire la verità mi era venuta subito in mente anche la torta bolzanina al grano saraceno che ha al centro una confettura di lamponi e a pensarci bene, quella torta l'avevo pure fatta nella notte dei tempi quando stavo con il mio ex, che è di Bolzano! Del sapore ho un pallido ricordo ma ricordavo bene che l'accostata con la confettura di lamponi era davvero azzeccata e allora ho presto due biscotti, ci ho messo marmellata (che poi è una confettura,e li ho uniti! Buonissimi! Che aspettate a provarli? Sono molto leggeri, non hanno uova, non hanno grassi animali e sono diversi dal solito.

- Ingredienti -

(per 15 porzioni)

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina di grano saraceno
  • 80 g di zucchero di canna (io ho messo 50g di zucchero semolato e 30g di zucchero di canna integrale)
  • 30 g di olio extravergine
  • latte q.b.

- Procedimento -

mescolate gli ingredienti secchi, dopodiché unite l’olio e infine il latte necessario a ottenere un impasto della consistenza di una pasta frolla. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi infarinate una spianatoia, stendete l’impasto allo spessore di 3 o 4 mm e ritagliate con un tagliabiscotti i vostri Biscottoni di grano saraceno. Cuocete in forno a 180° per circa 12 minuti. Io li ho cotti per 14 minuti ma sono venuti un po’ duretti, quindi ridurrei un po’ i tempi o aggiungerei un pizzico di bicarbonato o di lievito per dolci. Sfornate i biscottoni di grano saraceno e fateli raffreddare su una gratella. Uniteli a due a due con la confettura di lamponi.

Biscottoni di grano saraceno

 

Stampo biscotti:

Suck Uk (Amazon uk)
Suck uk (Amazon it)

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Biscottoni di grano saraceno e confettura di lamponi e…Buon 8 marzo a tutte le donne
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
38 commenti

38 commenti sul post:
“Biscottoni di grano saraceno e confettura di lamponi e…Buon 8 marzo a tutte le donne”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.