Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Tagliata di salmone aromatica su letto di patate al cartoccio (di carta forno): non ve l’aspettavate eh!

Di: 16 commenti 16 Difficoltà: facile

Chi mi conosce sa che ODIO il pesce, crostacei e molluschi esclusi (con l'eccezione delle ostriche) e che quindi non lo cucino, che per me la cucina è fatta di alchimie di sapori di aggiustamenti strada facendo, di aggiungi un pizzico di quello e una grattatina di quell'altro...Insomma non concepisco il cucinare senza assaggiare, però ieri sono capitolata e per fare contento Mauro ho preparato un salmone in maniera un po' particolare, aggiungendo aromi a mio gusto...Devo dire che l'ispirazione mi è venuta da un libro che ho preso pochi giorni fa della Tommasi editore che è giunto proprio a fagiolo in questo periodo in cui devo ridurre al minimo i grassi. Il libro per chi di voi fosse interessato si intitola "Al cartoccio" , scritto da Sandra Mahut.
Sappiate comunque che alla fine è venuto fuori un piatto così profumato che, vi giuro, avevo voglia di mangiarlo!!! La ricetta che mi ha ispirato si trova a pag. 28 del libro, ma io ho apportato parecchie modifiche.

- Ingredienti -

(per 1 porzioni)

  • 250g di tagliata di salmone
  • 1/2 patata piccola
  • 1 pezzetto di porro
  • prezzemolo
  • 1 fettina di limone sottile
  • fior di sale
  • pepe rosa
  • pepe nero
  • rosmarino secco tritato sottile
  • olio extravergine di oliva
  • 2 quadrati di carta forno di 30cm di lato
  • spago
  • 1 pennello da cucina

- Procedimento -

Accendete il forno e portatelo a 210° lasciando la teglia al suo interno. Tagliare due fogli di carta forno quadrati di circa 30cm di lato e sovrapporli. Versare un goccio di olio e con un pennello stenderlo sulla carta. Con una mandolina tagliate la patata a fettine sottilissime. Tagliate anche il porro a fettine molto sottili. Ora adagiate le patate, senza sovrapporle sul fondo del cartoccio in modo da formare un letto della larghezza dei filetti di salmone. Aggiungete un filo di olio e girate le patate in modo che si velino leggermente di olio. Salatele e aggiungete il rosmarino. Ora disponete gran parte del porro, sgranandolo con le mani in modo che gli anellini si dividano, dopodiché disponete il salmone. Ora aggiungete il porro rimasto, salate, pepate, aggiungete i grani di pepe rosa e il prezzemolo spezzettato grossolanamente a mano.

Tagliata di salmone aromatica

Aggiungete un filino di olio e chiudete la carta forno a pacchetto e legatelo in modo che rimanga chiuso con lo spago, in questo modo:

Tagliata di salmone aromatica

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, adagiate il cartoccio con la tagliata di salmone aromatica sulla teglia bollente e lasciate cuocere per circa 12-15 minuti dopodiché adagiate il cartoccio sul piatto da portata e apritelo con cautela (perché il vapore che si è formato all’interno brucia!).

Tagliata di salmone aromatica
Volendo servitelo con un’insalatina di quelle delicate tipo Valeriana o Gallinella

>Tagliata di salmone aromatica

———————————-
NOTA: la cottura al cartoccio è salutare perché sfrutta la forza del forno insieme a quella del vapore lasciando quindi gli alimenti morbidi pur riducendo al minimo i condimenti….Questo tipo di cottura infatti, non solo esalta i sapori e gli aromi i quali rimangono più intensi rimanendo intrappolati nel “pacchetto”, ma sfrutta anche i liquidi e i grassi contenuti naturalmente negli alimenti permettendo di ridurre l’apporto di olio o altri grassi al minimo…

- Valuta questa ricetta -


Tagliata di salmone aromatica su letto di patate al cartoccio (di carta forno): non ve l’aspettavate eh!
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
16 commenti

16 commenti sul post:
“Tagliata di salmone aromatica su letto di patate al cartoccio (di carta forno): non ve l’aspettavate eh!”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)