Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pagnottina di pane pizzettata

Di: 15 commenti 15 Difficoltà: facile
Pagnottina di pane pizzettata

L'avevo vista da qualche parte su un blog inglese o americano questa idea e mi sembrava una cosa simpatica e allora ho voluto provare a riprodurla...Naturalmente ci si può sbizzarrire come si crede, con i vari condimenti...Io per cominciare ho voluto andare sul semplice...Una pagnotta margheritata...Ovvero una pagnotta pizzettata al gusto di pizza margherita...;) Che dire...E' sfiziosa e simpatica da presentare....Il pane che ho usato io aveva una mollica un po troppo soffice...Con una pane che abbia una mollica più sostenuta, la quadrettatura dovrebbe venire meglio, comunque anche così il sapore c'è e la pagnottella si presenta bene...Il sapore? Buono...Cuocendo per un po' in carta fata i sapori si esaltano e il pane li assorbe bene....Provare per credere.

- Ingredienti -

(per 1 porzioni)

  • 1 pagnotta di pane
  • 1 lattina di polpa di pomodoro
  • 1 mozzarella
  • sale
  • olio extravergine
  • pepe
  • origano

- Procedimento -

Portate il forno a 200°. Tagliate la pagnotta di pane prima a righe verticali e poi orizzontali senza tagliare la fetta fino alla base in modo da formare dei quadretti.

Condite la polpa di pomodoro con l’olio, il sale, l’origano e il pepe.

Riempite tutti gli spazi della pagnotta con la polpa condita. Schiacciate e sfilacciate la mozzarella a mano e strizzatela, dopodiché inserite anche questa negli interstizi della pagnotta…Irrorate con un filo di olio. Chiudete la pagnotta nella carta fata (o anche carta forno se non avete la carta fata) formando una caramella non troppo stretta. Infornate la caramella per 15 minuti, poi togliete l’involucro di carta fata e cuocete ancora per circa 10 minuti finché la pagnottina di pane pizzettata sarà croccante.

- Valuta questa ricetta -

4.5/5 - (2 votes)
Pagnottina di pane pizzettata
4.5

4.5

5 2
00 unknow 00 unknown
15 commenti

15 commenti sul post:
“Pagnottina di pane pizzettata”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.