Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Gnocchi di patate viola alle zucchine

Di: 13 commenti 13 Difficoltà: facile
Gnocchi di patate viola

Mamma mia, a parte la cartolina della domenica è una settimana che non postavo e mi sentivo in colpa!!!

Solo che in questi giorni tra lavoro, regali di Natale, panettonate varie sono sempre incasinatissima e non ho avuto tempo di preparare niente, però, c'è sempre un però, avevo le mie patatine viola che mi aspettavano pronte per essere trasformate in qualcosa di divertente...Beh, ho voluto farci degli gnocchi, che tra l'altro vengono benissimo perché la patata viola, almeno quella che ho preso (che a vederla da cruda assomiglia alla cacchina di South park, Mr Hankey!) è molto più asciutta di una patata gialla e quindi non assorbe molta farina con il risultato che gli gnocchi vengono soffici senza problemi...Comunque da vedere sono una gioia...Io ho scelto di farli con le zucchine per il contrasto cromatico che si crea.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 300g di patate crude (circa)
  • 50/100g di farina 0
  • 1 pizzico abbondante di sale
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 3 zucchine
  • 1/2 cipolla rossa
  • parmigiano reggiano
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • latte

- Procedimento -

lessate le patate e quando saranno cotte e morbide scolatele e sbucciatele, dopodiché schiacciatele con lo schiacciapatate, magari ripassando la polpa più volte, poi aggiungete il sale e un po’ di farina e amalgamate. Aggiungete il tuorlo e tanta farina quanto basta ad ottenere una consistenza morbida ma lavorabile…Prendete dei pezzetti di impasto e fatene dei cordoncino lunghi di circa 1,5cm di diametro, poi con un coltello tagliate dei dadini e mano a mano passateli nella farina.

Portate a bollore una pentola con dell’acqua.
Tagliate le zucchine a dadini e mettete la cipolla tritata a soffriggere nell’olio. Quando le cipolle saranno ammorbidite, aggiungete le zucchine e salatele. Portatele a cottura a fuoco vivace aggiungendo qualche goccia d’acqua se dovessero rischiare di attaccarsi. Quando l’acqua bollirà tuffateci gli gnocchi e salate l’acqua. Scolate gli gnocchi non appena verranno a galla e versateli nella pentola con le zucchine…Saltate gli gnocchi di patate viola velocemente in padella con un goccino d latte e impiattate con un’abbondante spolverata di parmigiano.

 

NOTA: le patte viola sono una specie di patata antica e rara  dalla buccia e polpa viola proveniente dal Perù. Il vero nome della patata viola è vitellotte. E’ una patata ricca di antiossidanti e di antocianine, pigmenti che si trovano nei vegetali che hanno la funzione di proteggere e prevenire cancro e invecchiamento.

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Gnocchi di patate viola alle zucchine
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
13 commenti

13 commenti sul post:
“Gnocchi di patate viola alle zucchine”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.