Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Sella di coniglio ripiena in carta fata

Di: 9 commenti 9 Difficoltà: media

Questa è un'altra di quelle ricette che ho sperimentato per la prima volta e ho, diciamo così inventato..Non avevo mai provato la sella di coniglio, ma l'idea mi piaceva e allora ho pensato di fare una specie di polpettone e di riempirla con quello....Poi ho cotto in carta fata così da esaltare i sapori riducendo i grassi..Ed è venuto fuori un buonissimo secondo gustoso.

- Ingredienti -

(per 4 porzioni)

  • 1 sella di coniglio disossata 
  • 250g di carne macinata mista maiale e manzo
  • 30g di pangrattato
  • 40g di parmigiano
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

- Procedimento -

comprate una sella di coniglio disossata dalla forma rettangolare (chiedetela al macellaio specificando che la dovete fare ripiena). Tritate molto finemente un aglio o spremetelo con uno spremi-aglio. Aggiungete il macinato, il pangrattato e il parmigiano. Aggiustate di sale e di pepe. Adagiate la sella di tacchino aperta sul piano di lavoro, salatela e pepatela e distribuiteci il macinato ricoprendone tutta la superficie (lasciate 2 cm liberi  in fondo per quando arrotolerete altrimenti il ripieno uscirà fuori) Arrotolate la sella dal lato lungo, poi massaggiatela con dell’olio di oliva, salatela anche fuori e spolveratela con del rosmarino, dopodiché arrotolatela nella carta fata a caramella e bucherellatela tutto intorno con la punta di uno stecchino (altrimenti in cottura rischia di esplodere).

Sella di coniglio ripiena

 

Cottura della sella di coniglio ripiena in carta fata

Ora adagiate la caramella su una teglia da forno (io ho usato quella antiaderente della Illa)  infornate a 180°/190° fino a fine cottura (non ho guardato l’ora, ma credo meno di 1h). Ogni tanto giratela in modo che cuocia bene su tutti i lati… Quando sarà pronta sfornatela e lasciatela raffreddare, poi tagliatela a fettine con un coltello ben affilato..
Potete mangiare la sella di coniglio ripiena così o ripassarla in padella con un goccio di olio in cui avrete soffritto uno spicchio di aglio. Io avevo fatto un po’ troppo ripieno e quindi ci ho fatto anche delle polpettine..

Sella di coniglio ripiena

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Sella di coniglio ripiena in carta fata
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
9 commenti

9 commenti sul post:
“Sella di coniglio ripiena in carta fata”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.