Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

La mia torta di mele a cucchiaiate

Di: 32 commenti 32 Difficoltà: facile
per un teglia da 24cm

E' arrivato l'autunno ed è anche arrivata l'ora di farvi provare la mia torta di mele....Ve ne avevo parlato molto tempo fa qui, quando vi avevo proposto la torta di mele di Carlo, il mio vicino di casa, ma poi è passato un sacco di tempo e non l'ho mai fatta...Ma finalmente ieri sera l'ho sfornata e ve ne posso parlare...E' una torta di mele a cucchiaiate nel senso che non serve la bilancia.

Basta un cucchiaio da minestra per dosare gli ingredienti...E' una torta velocissima ma buonissima...Molto spesso le torte di mele sono delle ciambelle con sopra qualche mela e, sebbene alcune mi piacciano, per me la vera torta di mele deve essere più simile a questa che faccio io, in cui le mele si confondono nell'impasto creando una sorta di crema di mele e in cui ci siano più mele che impasto...Questa mia torta di mele infatti rimane molto umida e "cremosa" e la mela la fa da padrona...E a voi come piacciono le torte di mele? Se vi piacciono di più quelle modello ciambella con mele sopra provate quella di Carlo che vi ho citato sopra.

Quella è mooolto buona, perché è molto buono l'impasto..Se invece adorate la pastosità di una torta strapiena di mele provate quella che vi propongo oggi....

Com'era il detto? Una torta di mele al giorno toglie il medico di torno? Non era proprio proprio così forse, ma va bene lo stesso.

- Ingredienti -

(per 12 porzioni)

  • 12 cucchiai di farina abbastanza pieni
  • 9 cucchiai di zucchero
  • 3 uova intere
  • 100g di burro
  • buccia di limone grattugiata
  • 2 cucchiai di rum fantasia (per dolci)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (8g)
  • 4 mele grandi
  • 60g di uvetta 
  • 1 pizzico di sale
per un teglia da 24cm

- Procedimento -

accendete il forno a 180°. Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi; togliete il torsolo, tagliate gli spicchi a metà nel senso della lunghezza e poi tagliate ulteriormente a fettine sottili, ma dal lato corto. In una terrina mettete la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito. Mescolate, aggiungete le uova, il burro fuso, l’uvetta, il rum e infine le mele.

Date una mescolata veloce e versate il tutto su una teglia imburrata e infarinata. Infornate per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino…Sfornate la torta di mele, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo…

Ricette simili

- Valuta questa ricetta -

La mia torta di mele a cucchiaiate
5 (100%) 2 vote[s]

La mia torta di mele a cucchiaiate
5

5

5 2
00 unknow 00 unknown
32 commenti

32 commenti sul post:
“La mia torta di mele a cucchiaiate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *