Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Tarte salata ai pomodori confit

Di: 12 commenti 12

Anche da voi è arrivato il freddo? Qui a Bologna è qualche giorno che abbiamo un cielo terso e azzurro (che non capita spesso!) e un sole splendente, ma la temperatura è scesa molto...Ieri mattina addirittura c'erano 7°! Mi piace però questo ottobre che lascia gradatamente l'estate accompagnando l'autunno per mano, ma senza scossoni, mi piace questo sole che brilla...Non so voi, ma io sono meteropatica da morire e in autunno generalmente insieme alle foglie cade anche il mio umore...Non per molto, ma mi ci vuole un po' per abituarmi alle giornate grigie e uggiose, al sole color pastello, sfuocato che si nasconde dietro a un cielo cinereo e plumbeo, che promette sempre pioggia...alla luce diffusa. E pensare che a Mauro l'autunno piace...I colori degli alberi e delle foglie, dice, sono così belli e caldi e gli piace pure quel cielo pesante e monotono...Vallo a capire...Beh, comunque la pensiate, prima o poi quelle giornate uggiose arriveranno e allora addolcitevi la vita con questa bella tarte ai pomodori confit, buonissima!  

- Ingredienti -

  • pomodori datterini
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare senza grassi idrogenati
  • 1/2 cipolla rossa
  • origano
  • aglio in polvere
  • rosmarino
  • sale
  • zucchero
  • olio extravergine di oliva
  • formaggio primo sale (o mozzarella o ricotta)

- Procedimento -

portate il forno a 130°-150°. Tagliate a metà i pomodorini e disponeteli su una teglia coperta di carta forno con il taglio rivolto verso l’alto. Conditeli prima con del sale, poi con dello zucchero, l’origano, l’aglio in polvere e il rosmarino e infine irrorateli con dell’olio a filo.

Pomodori confit.

Infornate i pomodori per circa 3/4 d’ora. Normalmente i pomodori confit si fanno cuocere per 1 ora almeno, ma visto che poi cuoceranno ancora una volta disposti nella tarte, fateli cuocere meno. Quando i pomodori saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare. Alzate il forno a 180°. Prelevate la pasta sfoglia dal frigo e adagiatela su una teglia coperta di carta forno. Con un coltello affilato praticate un’incisione, ma senza tagliare la sfoglia, tutto attorno al perimetro e a un paio di centimetri dal bordo. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la parte interna all’incisione, poi disponetevi i pomodori, le cipolle tagliate ad anelli sottili. Irrorate con un po’ di olio. Infornate per 10 minuti, poi aggiungete il formaggio e cuocete ancora portando a cottura.
Sfornate la tarte salata ai pomodori confit e assaporate il gusto dell’estate che se va lasciando il posto all’autunno…
Ah, se la ricetta vi piace, in fondo al post potete twittarla, diffonderla in facebook o aumentarne la visibilità su google cliccando sul +1! Mi raccomando!

Tarte salata ai pomodori confit.

- Valuta questa ricetta -

1.5/5 - (2 votes)
Tarte salata ai pomodori confit
1.5

1.5

5 2
00 unknow 00 unknown
12 commenti

12 commenti sul post:
“Tarte salata ai pomodori confit”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.