Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Risotto alla zucca con bimby e senza per festeggiare Halloween

Di: 9 commenti 9

Lo so, non ve l'avevo mai detto che ho il Bimby vero? Eppure ce l'ho da 3 anni...Il fatto è che lo uso per preparazioni particolari, ma raramente lo uso per cucinare dei primi piatti e invece ultimamente mi sono specializzata in risotti e devo dire che, a saperci fare col Bimby si tirano fuori dei risotti eccezionali.

Complice il fatto che tutto cuoce "al chiuso" e quindi i sapori rimangono "intrappolati". Però, siccome non tutti hanno la fortuna di avere un Bimby, oggi vi proporrò una doppia ricetta con le indicazioni per chi ha il Bimby e chi no. Il risotto alla zucca secondo me è uno dei più buoni che ci siano..Non so se lo avete già assaggiato..A differenza dei tortelli di zucca non ha quel dolciastro esagerato, ma, con l'aggiunta di un pizzico di salvia e una spolverata di pepe e di parmigiano è davvero speciale...E, se non ci credete, provatelo.

- Ingredienti -

  • 160g di riso Carnaroli, Roma o Arborio
  • 1 pezzo di zucca varietà Violina/Buttenut di 10cm circa
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 noce di burro
  • 3 cucchiai di olio
  • 2 foglie di salvia
  • 1 cucchiaio di dado granulare di pollo (io ho usato il mio *)
  • 450ml di acqua (se lo fate con il bimby, altrimenti circa 1l)
  • 1 misurino/100ml di vino bianco secco
  • parmigiano reggiano
  • pepe
* il mio dado granulare homemade

- Procedimento -

Nel bimby:

inserire la mezza cipolla nel bimby e tritare per 5 sec a Vel. 6. Raccogliere con uan spatola la cipolla sul fondo, inserire la zucca fatta a dadini, l’olio e il burro. Impostare 7 min. 100° Antiorario Vel. Soft. Inserire il riso e il vino e impostare 5 min. 100° Antiorario Vel. 1. A questo punto inserire il dado e l’acqua (io uso il dado granulare fatto da me che è fatto di vera carne, quindi se non avete quello è preferibile usare 450ml brodo di pollo). Impostate 15 min. 100°  Antiorario Vel. 1. Quando mancano 1 o 2 minuti alla fine della cottura inserite le foglie di salvia secca o fresca per una sapore più forte. Impiattate il risotto alla zucca e spolverate con pepe macinato sul momento e parmigiano.

risotto alla zucca

In padella:

In un pentolino, portate a bollore l’acqua con il dado granulare (io uso il dado granulare fatto da me che è fatto di vera carne, quindi se non avete quello è preferibile usare 1l brodo di pollo).

Tritate le cipolle finemente e fatele soffriggere in una padella in cui avrete fatto scaldare l’olio e la noce di burro.

Aggiungete la zucca a dadini e fatela ammorbidire. A questo punto versate il riso e fatelo tostare, poi sfumate con il vino; fate evaporare; iniziate a inserire il brodo un mestolo alla volta, aspettando ogni volta che il precedente si sia assorbito.

Portate a cottura. Cinque minuti prima di spegnere il fornello inserite le foglie di salvia tritate (io preferisco quella secca perché è meno intensa). Poco prima di impiattare il risotto alla zucca, mantecate con il parmigiano e  servite macinando un po’ di pepe al momento sopra il riso.

- Valuta questa ricetta -

3.2/5 - (5 votes)
Risotto alla zucca con bimby e senza per festeggiare Halloween
3.2

3.2

5 5
00 unknow 00 unknown
9 commenti

9 commenti sul post:
“Risotto alla zucca con bimby e senza per festeggiare Halloween”

  • Zia Elle ha detto:

    Bimby o no il risotto alla zucca è sempre una delizia, brava!

  • Valentina ha detto:

    adoro il risotto di zucca!pensa che ho provato il bulgur ieri e è divino…lo posterò a breve!

  • bussola ha detto:

    ho invitati a cena e pensavo proprio di fare il risotto con la zucca….ma ad uno degli invitati non piace la zucca…. grrrrr la cosa mi ha fatto saltare tutti i miei piani….

  • Sara ha detto:

    Adoro il risotto alla zucca..ha un sapore speciale per me :)!
    Testerò anche la tua ricetta :DD!

  • sere ha detto:

    anche io ggiungo sempre la salvia a questo risotto, spesso la friggo anche prima, giusto per aggiungere qualche caloria extra che non guasta mai ; )

  • Chez Silvia ha detto:

    Adoro il risotto di zacca!!!Ummm!!!bss

  • Donatella ha detto:

    Anch'io uso la zucca violino e anch'io ho il bimby da 5 anni che uso per tante preparazioni ma pochissimo per cucinare, infatti il risotto lo faccio quasi sempre in modo tradizionale. Confermo la bontà del risotto alla zucca, io l'adoro. Bacioni cara

  • pips ha detto:

    sempre il mio preferito, Halloween o no 🙂

  • @Zia Elle: eh sì!

    @Valentina: non ho mben capito..Hai fatto il bulgur alla zucca? Deve essere buono!

    @Bussola: come ti capisco…Che rottura quando sei tutta gasata che vuoi fare uan cosa e non puoi farla!

    @Sara: buono eh..Tu come lo fai?

    @Sere: una volta un mio amico mi aveva dato delel foglie di salvia e le dovevo fare fritte, poi non le ho più fatte e mi è rimasta la voglia di assaggiarla….Deve essere buonissima nel risotto! Evviva le calorie!! 😉

    @Chez Silvia: anche io!

    @Dponatella: si chiama violino???Benissimo…Ero in difficoltà perchè non sapevo come descrivere quelal che uso e ho dovuto mettere la foto..Ora so anche come si chiama! Comunque prova a afare il risotto con il bimby, viene davvero buono!!!

    @pips: in efeftti non pensavo piacesse così tanto anche se è uno dei miei preferiti!

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.