Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Crudaiola con concassè di pomodoro

Di: 8 commenti 8 Difficoltà: facile

Ecchelallà...che v'avevo detto? Prima o poi le giornate uggiose, il cielo plumbeo e cinereo sarebbero arrivati... E con loro quella pioggerellina fitta fitta che ti arriccia i capelli, li increspa così come increspa anche il mio umore.
Ancora mi salvo, ma fai che passi un altro giorno così, fai che debba prendere l'ombrello per uscire e patapumf....lo sconforto arriva...Per fortuna non dura tantissimo...Sarà questione di bioritmo...i miei ritmi interiori devono adattarsi con i ritmi stanchi e grigi dell'autunno...Fatto sta che sono le 9:27 della mattina e sono qui, davanti al pc con la luce accesa, perché fuori di luce non ce n'è.
Che fine ha fatto il sole di ieri? Eppure ieri sera sono stata al cinema e alle 22,30 c'erano 20°.


Sono andata a vedere "This must be the place", un film di Paolo Sorrentino meraviglioso sulla riscoperta di sé, commovente e divertente allo stesso tempo.
Un film la cui delicatezza sfiora le corde dell'animo, davvero...Vi consiglio assolutamente di vederlo, è uno di quei film che ti rimangono impressi nella memoria, scolpiti. Di quelli per cui vale pena comprarsi il dvd.



E la ricetta di oggi? La ricetta di oggi è una ricetta primaverile, estiva, tanto per scongiurare l'arrivo ineluttabile dell'autunno...Io lo sconfiggo a modo mio...Vade retro...Eppure...eppure qualcosa non ha funzionato se oggi mi ritrovo qui con la luce accesa davanti al pc con l'autunno fuori dalla finestra

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 160g di spaghetti
  • 12 pomodori pendolini di medie dimensioni (non quelli piccoli)
  • 2 zucchine
  • basilico
  • olio extraveringine di oliva
  • sale
  • pepe

- Procedimento -

Preparare la crudaiola con concassè di pomodoro

portate due pentole di acqua a bollore e preparate una terrina con dell’acqua fredda.

Praticate un taglio a croce sui pomodori, nella parte opposta rispetto al “picciolo” e poi tuffateli per 1 o 2 minuti nell’acqua bollente. Scolateli e immergeteli subito nell’acqua fredda. Spellateli (a questo punto sarà un gioco da ragazzi), toglieteci i semi e tagliate poi i pomodori, o quello che ne è rimasto…;), a dadini. Conditeli con olio extravergine, sale, pepe e basilico fresco.

A parte tagliate le zucchine a julienne prelevando soprattutto la parte esterna ed evitando di tagliare anche l’anima centrale, quella con i semi. Condite anche queste con olio e sale. Cuocete la pasta. Scolatela e unitela alla concassè e alle zucchine. Mescolate bene e servite. La crudaiola con concassè di pomodoro è davvero buona e fresca.

Sa di genuino.

 

Prova anche:

Crudaiola con concassè di pomodoro

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (3 votes)
Crudaiola con concassè di pomodoro
5

5

5 3
00 unknow 00 unknown
8 commenti

8 commenti sul post:
“Crudaiola con concassè di pomodoro”

  • Letiziando ha detto:

    Grazie per questa sferzata di colorata e gustosa energia…ne avevo proprio bisogno.

    Bacio

  • Laura ha detto:

    Che coincidenza! Anch'io ieri sera sono stata a vedere il film di Sorrentino. Bellissimo, come dici tu. E poi rende orgogliosi il fatto che per una volta c'è un bel film fatto da un italiano!
    Buoni gli spaghettini, anche se ti tiro le orecchie: le zucchine a ottobre!!!

  • Roma oggi niente pioggerellina…oggi nubifragio! Un vero incubo tutte le strade allagate, metro bloccata ecc.
    Ci voleva proprio un primo piatto così delizioso e colorato!
    Ciao e buona giornata

  • Valentina ha detto:

    mai fatta la pasta così ma sa davvero di estate!

  • Chez Silvia ha detto:

    Ummmmm!!!! buenisimo. Bss

  • Commis ha detto:

    ma ma.. la fogliolina di basilico così fresca dove l'hai trovata con questo tempaccio???

  • Cri ha detto:

    dopo il nubifragio di oggi qui a Roma veder questo piatto mi riporta piacevolmente alla bella stagione appena andata. Perchè non portare in tavola ancora un raggio di sole??? Mi piace l'idea :)) grazie.

  • @Lety: mi fa piacere averti regalato un pizzico di estate…

    @Laura: bello vero il film…Strepitoso…Per le zucchine…hai ragione…però non escluderei che il mio fruttivendolo le prenda in Sicilia e che quindi siano fresche….Lui di solito è attento a queste cose…

    @La cucina di Esma: ho sentito di Roba…Ma porca miseria, com'è che come piove un po' di più in Italia succede sempre un disastro!

    @Valentina: allora è l'occasioen buona per provarla!!

    @Chez Silvia: grazie!!!

    @Commis: non ci crederai, ma è una fogliona della piantina di basilico che tiene botta da quest'estate…Saranno gli ultimi sprazzi di vita?

    @Grazie Cri: eh sì una nota estiva aiuta…;)

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.