Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

M’hanncha di Jamie Oliver (o M’Hencha)

Di: 19 commenti 19 Difficoltà: facile

E che è sta M'hanncha? La M'hanncha è un dolce tipico marocchino fatto con pasta fillo, farina di mandorle, pistacchi ecc..Ha l'aspetto di un serpente arrotolato ed è molto carino da vedere....La ricetta che vi propongo è di Jamie Oliver. Io io ho ridotto le dosi a 1/3 perché siamo in due e belli pasciuti quindi meglio evitare grandi porzioni se proprio devo fare dei dolci...E' il consiglio #2 del vademecum della dieta: se proprio volete fare un dolce, perché si sa, il problema di noi amanti della cucina non è solo quello che ci piace mangiare ma anche che ci piace cucinare, allora il consiglio è quello di fare dei dolcini in piccole quantità, almeno non si rischia di mangiarne a chili! Questo non è propriamente un dolcetto leggero, però è davvero buono! io l'ho fatto ieri per la prima volta, è molto semplice, ma vi darò delle dritte che Jamie non dà per facilitarvi il compito ed evitare alcuni problemi....

- Ingredienti -

(per 8 porzioni)

  • 125g di burro a temp. ambiente
  • 125g di zucchero a velo + un po' di zucchero per spolverare
  • 125g di mandorle ridotte a farina
  • 1 uovo grande
  • 1/3 di cucchiaio di farina
  • scorza di limone (circa 1/3 di limone)
  • scorza d'arancia (circa 1/3 di scorza)
  • 18g di pistacchi pestati al mortaio
  • 1 1/2 cucchiaio di acqua di rose
  • 4 fogli di pasta fillo * (io ne ho usati 3 ma usandone 4 viene un serpente più lungo e più arrotolato)
  • boccioli di rosa essiccati (facoltativi)
per un dolcino di circa 20cm di diametro

*pasta fillo

- Procedimento -

scaldate il forno a 180°. In una terrina (o meglio se avete l’impastatrice con il gancio a foglia) mescolate il burro con lo zucchero a velo, poi aggiungete l’uovo e incorporatelo bene. All’inizio l’impasto sembrerà impazzito, ma se continuate con una forchetta o una frusta riuscirete a incorporarlo. tritate le mandorle fino a farle diventare una farina e aggiungetele poi all’impasto insieme alla farina.mescolate bene, poi pestate i pistacchi al mortaio e aggiungete anche quelli insieme all’acqua di rose. Io non avevo l’acqua di rose, quindi ho fatto bollire due dita di acqua e ci ho messo due boccioli in infusione fino al raffreddamento. Ho usato quell’acqua per il dolce.
Una volta finito il ripieno, stendete velocemente i fogli di pasta fillo su una spianatoia con il lato corto rivolto verso di voi e sovrapponendo i fogli di un paio di cm in modo che rimangano uniti.

E qui il mio consiglio: Jamie non parla di ungere la pasta, ma in questo modo il rischio di romperla è molto alto (ve lo dico con cognizione di causa…;)). Se invece spennellate i fogli con del burro la pasta rimarrà più elastica e si romperà con meno facilità.

Il burro spennellatelo anche nei punti in cui le sfoglie si sovrappongono in modo che i fogli rimangano attaccati fra loro. A questo punto sistemate il ripieno nella parte di pasta vicino a voi formando un lungo serpente regolare e poi cominciate ad arrotolare delicatamente in direzione opposta a voi cercando di ottenere un serpente ben stretto. A questo punto arrotolate il serpente a spirale.

Se la pasta dovesse rompersi, riparatela con un pezzetto di pasta fillo imburrata. Infornate per 30/35 minuti (Jamie Oliver parla di 40/45 minuti, ma sono troppi, almeno con il mio forno). Una volta che il M’hanncha è pronto sfornatelo e quando sarà freddo spolveratelo con zucchero a velo e con i petali dei boccioli di rosa essiccati. Servite con una pallina di gelato alla vaniglia. Jamie consiglia di servirlo anche con una salsa a base di datteri, ma a me pareva davvero eccessivo e secondo me diventa troppo stomachevole….

 
M'hanncha

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
M’hanncha di Jamie Oliver (o M’Hencha)
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
19 commenti

19 commenti sul post:
“M’hanncha di Jamie Oliver (o M’Hencha)”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.