Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Tarte al cioccolato con frolla al cacao

Di: 21 commenti 21 Difficoltà: facile
tarte al cioccolato

Ieri giornata piena. La mattina a finire dei lavori da mandare in stampa, perché, forse non ve l'ho mai detto, ma sono una grafica!

A pranzo invece è venuta a trovarmi la mia amica Marzia che vive a Bruxelles. Poi a cena invece eravamo dalla mamma di Mauro e c'era anche suo (di Mauro) fratello....Alle 6 mi sono messa a fare questa tarte che trovo bellissima da vedere tutta cioccolatosa. Era da un po' che era nella to do list e finalmente ho trovato l'occasione per farla.

Tarte al cioccolato con frolla al cacao

Ingredienti frolla al cacao:

250g di farina 00
50g di cacao amaro
125g di burro
125g di zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale (io ho messo il sale alla vaniglia)
1 cucchiaio di acqua fredda (all’occorrenza)

 

Ingredienti per il ripieno:

250ml di panna fresca
120ml di latte intero
250g di cioccolato fondente al 50%
60g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
2 uova

 

Preparazione:

Accendete il forno a 180°. Mescolate in una terrina la farina e il cacao. Formate una fontana e al centro mettete il burro fatto a tocchetti. Impastate con le punte delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungere lo zucchero e mescolare velocemente. Formare di nuovo la fontana e al centro adagiare l’uovo e il sale. Mescolate il minimo indispensabile per ottenere un composto liscio e uniforme. Se il composto non resta unito aggiungete un cucchiaio di acqua fredda.

 

Formate una palla, schiacciatela, copritela con la pellicola e riponetela in frigo per almeno 1/2 ora. Togliete dal frigo, stendetela ad uno spessore di 1/2cm e adagiatela su uno stampo da crostata con fondo rimovibile di 28cm di diametro precedentemente imburrato. Coprite con un pezzo di carta forno (accartocciato prima con le mani perché sia più modellabile e meno rigido) il fondo della frolla e coprite con fagioli secchi o lenticchie o con i pesi appositi in ceramica. Infornate per 20 minuti, poi rimuovete la carta forno con i fagioli e cuocete ancora 5-8 minuti dopo aver bucherellato il fondo con i rebbi di una forchetta.

 

Mentre la frolla si cuoce, preparate il ripieno. versate la panna, il latte e il sale in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Spegnete il fuoco non appena cominceranno a formarsi delle bolle sui bordi. Aggiungete alla composto il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolate per farlo sciogliere completamente, poi aggiungete lo zucchero sempre mescolando per farlo sciogliere. Lasciate raffreddare per 5 minuti, dopodiché aggiungete le uova mescolando per farle incorporare completamente. Sfornate la frolla e versate il ripieno al suo interno e infornate di nuovo per circa 30 minuti.

Tarte al cioccolato con frolla al cacao

 

- Valuta questa ricetta -

3.7/5 - (4 votes)
Tarte al cioccolato con frolla al cacao
3.75

3.75

5 4
00 unknow 00 unknown
21 commenti

21 commenti sul post:
“Tarte al cioccolato con frolla al cacao”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.