Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Tarte di patate alla parmigiana

Di: 22 commenti 22 Difficoltà: facile
tarte di patate alla parmigiana

Oggi niente sole sulla faccia, ma piuttosto il solito cielo grigio senza speranza modello autunno-inverno bolognese. Che palle! Ieri ho acquistato un'essiccatrice su ebay, quindi state pronti che su questi schermi stanno per arrivare i nuovi esperimenti mirabolanti di essiccazione...Chissà se ci metto il mio culone se si assottiglia un po'!;) Beh comunque stamattina ho già avuto da ridire con la segretaria del venditore ebay.

Ho telefonato, dato che avevano messo un numero a disposizione e, sgodevolezza della tipa a parte, mi ha comunicato che mi spediranno l'essiccatore lunedì, quando nell'inserzione c'è scritto che se l'ordine arriva entro le 12 spediscono in giornata e sempre la stessa tipa mi fa: "Signora, c'è scritto sull'inserzione che le consegne avvengono entro 1-2 giorni". E cosa c'entra la consegna? Io parlo della data di spedizione!! Allora mi ha liquidato con un acido "va bene va bene, vedremo di mettere il suo ordine davanti agli altri e di farlo partire oggi". E figurati se non l'avrà detto per farmi stare zitta e basta! Vedremo...il bello di ebay è che poi puoi lasciare un feedback! ;)

Tarte di patate alla parmigiana

dose per una teglia da 22cm di diametro

 

 

Ingredienti per la frolla ricca*:

250g di farina 00
125g di burro
mezzo cucchiaino di sale
2 tuorli
2 cucchiai di acqua fredda


Ingredienti per il ripieno:

400g di patate farinose
70g di parmigiano reggiano grattugiato fine
qualche ciuffetto di burro
2 cucchiai di erba cipollina
sale, pepe
1 uovo
2 o 3 cucchiai di latte

 

Preparazione:

per la frolla: in una ciotola capiente setacciate la farina con il sale, poi aggiungete il burro spezzettato a mano. In un’altra ciotola sbattete le uova con l’acqua fredda, poi versate il composto a filo nell’impasto di farina e burro aiutandovi con un coltello per mescolare e amalgamare il tutto. Versate il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo brevemente
fino ad ottenere un composto omogeneo e aggregato. Formate una palla con l’impasto, avvolgetela con la pellicola e mettete in frigo per almeno mezz’ora dopo averla schiacciata un po’. Accendete il forno a 180° e trascorso il tempo di riposo della frolla prelevatela dal frigo, appoggiatela su un piano infarinato, infarinatela in superficie e stendetela ad uno spessore di 3mm circa (ma comunque sottile). Adagiate sullo stampo da crostata precedentemente imburrato, fate aderire bene la frolla sul fondo e sui lati e poi con un coltello tagliatela quella in eccedenza lasciando un bordo di 2 o 3cm (qui dipende da quanto volete che la tarte sia alta.

Se la volete più come tortino magari lasciate un bordo di 4 o 5cm e usate 900g di patate, 100g di parmigiano, 2 uova e qualche cucchiaio di latte).

Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi della forchetta. Prendete un pezzo di carta forno abbondante rispetto alla dimensione dello stampo, bagnatelo e accartoccialo bene (questo per rendere la carta più morbida e plasmabile), poi asciugatelo bene con un strofinaccio e adagiatelo sul fondo della tarte facendolo aderire bene e ripiegando la carta in modo da coprire anche i bordi. Versate all’interno della base fagioli secchi o lenticchie e infornate per 15 minuti circa, dopodiché rimuovete la carta con i fagioli e cuocete per altri 8/10 minuti circa.

 

Per il ripieno della tarte di patate alla parmigiana: tagliate le patate a fette sottili di circa 1 mm con una mandolina. Non lavate le patate in modo che mantenendo il loro amido renderanno il tortino più cremoso. Spolverate il fondo della tarte con uno strato di parmigiano, una spolverata di erba cipollina e qualche fiocchetto di burro e poi uno strato di patate, poi ricominciate con parmigiano, burro cipollina e di
nuovo patate. Sbattete l’uovo con il latte e versatelo uniformemente sopra le patate, dopodiché completate con l’ultimo strato di parmigiano, cipollina e fiocchi di burro e infornate fino a quando la superficie della tarte di patate sarà diventata croccante e abbrustolita.

* NOTA La dose di frolla è abbondante per uno stampo da 22cm. Con quella che vi avanza potete fare dei biscottini salati spolverandoli con pecorino e pepe.

Questa frolla può essere usata anche per un dolce aggiungendo agli ingredienti due cucchiai di zucchero a velo. Io l’ho usata dolce per la mia cheese tart al limone

- Valuta questa ricetta -

3/5 - (2 votes)
Tarte di patate alla parmigiana
3

3

5 2
00 unknow 00 unknown
22 commenti

22 commenti sul post:
“Tarte di patate alla parmigiana”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.