Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Kebab di pollo con salsa di yogurt greco tutto homemade

Di: 29 commenti 29 Difficoltà: media
Kebab di pollo

L'ispirazione di questo piatto mi è venuta da un libro di Jamie Oliver, anche se poi, come al solito, ho fatto di testa mia e ho rivoluzionato un po' tutto...La ricetta originale prevedeva una salsa a base di avogado, ma io volevo stare un po' più sul leggero che qui, l'estate è quasi alle porte ed è meglio on aggravare la situazione già di per sè tragica...;)

Dunque ho sostituito la salsa a base di avocado con lo tzatziki, una salsa greca che io adoro! E' fresca e piacevole e poi, c'avevo giusto quello barattolino di yogurt greco che Mauro aveva comprato sotto mio consiglio: "Ma certo, compra lo yogurt greco, è molto migliore degli altri yogurt! Peccato però che lui sia abituato a quelli cremosi con quel retrogusto finto vaniglia".

Quando l'ha assaggiato la faccia gli si è accartocciata in un' espressione di disgusto: "Ma è aspro!". Ammetto che in effetti, nonostante sia uno yogurt di qualità, quello in questione non è che fosse proprio adatto per uno spuntino a metà pomeriggio. In compenso invece è perfetto per lo tzatziki e quindi quella è stata la sua fine...

Panini arabi o pita araba

 

Ingredienti per 8 panini:

500g di farina 0 (io ho usato la Farchioni che ha circa w280)
300g di acqua tiepida
8g di lievito di birra fresco
2 cucchiaini di sale

 

Preparazione:

sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. versate la farina nell’impastatrice o, se lo fate a mano in una terrina, versateci il sale e mescolate bene. Aggiungete gradatamente l’acqua e avviate l’impastatrice a velocità bassa per poi aumentare la velocità quando gli ingredienti si saranno amalgamati bene.

Impastate per 10 minuti finché l’impasto non sarà più appiccicoso e apparirà liscio e omogeneo. Se impastate a mano sbattete spesso e con decisione l’impasto sul piano di lavoro in modo da far sviluppare il glutine e dargli forza.

Dividete l’impasto in 8 pezzi dello stesso peso (circa 100g l’uno) e formate delle palline. lasciate riposare queste palline, coprendole con un canovaccio per circa 20 minuti, dopodiché schiacciatele e stendetele con il mattarello finché avranno un diametro di 12-14cm. Appoggiate poi su un canovaccio pulito, coprite con un altro canovaccio e poi con un telo di plastica o una busta.

Lasciate lievitare per circa 45 minuti, 1 ora e mezz’ora prima di infornare portate il forno a 250° con la teglia dentro in modo che si arroventi.

Trascorso il tempo di lievitazione sollevate il canovaccio e rovesciatevi il panino su una mano per poi adagiarlo sulla teglia bollente. Cuocete per 8-10 minuti (in forno devono gonfiarsi come dei palloncini), dopodiché mettete i panini appena sfornati in una busta di carta di quelle del pane e poi in una busta di plastica. Lasciate i panini riposare lì dentro per mezz’ora. In questo modo i panini  rimarranno morbidi e soffici.

 

Preparare il kebab di pollo

 

Ingredienti per la marinata: 

3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale, pepe
1 cucchiaino di paprika piccante
1 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (o ancora meglio un cubettino di zenzero fresco grattugiato)
1/2 cucchiaino di coriandolo
1 cucchiaino di misto spezie per kebab

400g di petto di pollo


Preparazione: 

preparate la marinata mescolando tutti gli ingredienti. Tagliate il petto di pollo a dadini e immergeteli nella marinata mescolando bene in modo che ne sia completamente cosparso. Coprite e mettete in frigo per almeno mezz’ora, meglio se di più.

Scaldate una griglia in ghisa o una bistecchiera in modo che sia ben rovente, dopodichè adagiateci i bocconcini di pollo e cuoceteli finché saranno ben abbrustoliti. Mettete da parte

 

Tzatziki:

Ingredienti:

300g di crema di yogurt greco
1 cetriolo di medie dimensioni
1 spicchio di aglio
sale
olio extra vergine di oliva


Preparazione:

tritare l’aglio e il cetriolo molto finemente, unirli alla crema di yogurt, aggiustare di sale e aggiungere un paio di cucchiai di olio evo….Mescolare bene e….il gioco è fatto! Per le foto guardate il link cliccando sul titolo

 

Assemblaggio del kebab di pollo:

Tagliate un panino a metà e spalmatene l’interno con lo tzaztiki, poi farcite con i bocconcini di kebab di pollo speziato e magari con dei dadini di pomodoro precedentemente conditi con olio, sale e basilico (io non li ho messi, perché non avevo i pomodori, ma li avrei graditi)

Kebab di pollo

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (2 votes)
Kebab di pollo con salsa di yogurt greco tutto homemade
5

5

5 2
00 unknow 00 unknown
29 commenti

29 commenti sul post:
“Kebab di pollo con salsa di yogurt greco tutto homemade”

  • Mirtilla ha detto:

    io amo il kebab!!!stupendo 🙂

  • Marina@QCne ha detto:

    Che bella idea!!! Anche io adoro il kebab e non avevo mai pensato di farlo in casa, grazie dello spunto:-)) Bellissime foto!!

  • Letiziando ha detto:

    Mi aggiungo al duo, anch'io non disdegno affatto il kebab, se poi si può pure realizzare tra le mura domestiche, ancor meglio. Inutile che insista su quanto son belle le foto 🙂

  • Meg ha detto:

    E dire che il kebab in generale non mi piace…questo lo sto sbranando con gli occhi! una marinatura davvero perfetta. Ciao!

  • Chiara ha detto:

    fantastica ricettaaaa!!!
    adoro il kebab di pollo!! mio fratello me lo prepara spesso! per far prima farcisce le piadine 🙂 l'ultima volta erano finite e ha preparato anche il pane, stampo subito la tua ricetta per la prossima cenetta!
    qui adoriamo lo yogurt greco! dall'ultima vacanza a Santorini ancor di più visto che ci ricorda bellissime colazioni 🙂
    addolcito con il miele ci piace moltissimo!!
    grazieeeee ancora!

  • Ale ha detto:

    io di solito lo compro alla bottega che c'è vicino all'ufficio e mi piace, non oso pensare cosa possa essere il tuo fatto in casa ! meeeraavigliooosoooo

  • Blueberry ha detto:

    stupendo! io lo mangio spessissimo in un ristorante vegetariano che ovviamente non usa la carne ed è squisito…voglio provare a fare anch'io quei paninetti, ti sono venuti benissimo!
    chiara

  • Grazie a tutte ragazze

    @ Chiara. hai ragione lo yogurt greco con il miele è buonissimo! E' che Mauro l'ha assaggiato così senza niente ed era uno di quelli con solo il 2% di grassi quindi anche più asprigno…Quello che si compra al bancone dei formaggi invece di solito è meno aspro…

  • Passiflora ha detto:

    il kebab mi piace da morire, il tzatziki pure (anche se poi.. che alitino che ti lascia) e questo kebab home made con persino i panini artigianale è assolutamente da copiare! che bontà!!

  • Valentina ha detto:

    Ciao Martina!! Pensa che mia suocera ha 3 negozi di kebab ma a me non piace più di tanto!! Complimenti, sei stata molto brava! Ciaooo

  • Angela ha detto:

    bellissima idea, tutto a amano è un lavoraccio ma è una soddisfazione enorme, complimenti sei una forza !!!

  • luna ha detto:

    interessantissima questa ricetta!!! Segno, segno 🙂 sono curiosa di vedere se mi riuscirà quel bel pane…. :)) Baci 🙂

  • @ Valentina. ma tua suovìcera è mediorientale?

    @Angela: più che altro è difficle coordinarsi con i tempi, ma poi non è così complicato

    @Luba: segui le indicazioni e vedrai che riuscirai di sicuro…Nell'indecizione meglio cuocerli meno che di più…Prova con 8 minuti…Comunque devono essere gonfi!

  • lerocherhotel ha detto:

    che buono!!! meravigliosa questa ricetta!

  • anthony ha detto:

    Wow Martina!!! Manco da un po' da Te ma questo KEBAB mi ha fatto venire l'acquolina in bocca…. Lo faro di sicuro! Saluti. Aneta 🙂

  • Ciao Aneta! Se lo farai poi dimmi se ti è piaciuto!

  • Giada ha detto:

    Quanto mi piace il kebab…di pollo poi dev'essere squisito, lo provero'!!!

  • anthony ha detto:

    Matrina ho fatto i panini. Sono buonissimi! pollo e il resto devono aspettare un po' perche vado via per una settimana.
    http://kuchniapodwulkanem-anthony.blogspot.com/2011/03/panini-arabi-pita.html
    Ecco panini arabi – pita 🙂 Baci!

  • @ Anthony: ammazza! più veloce della luce! Grazie per aver provato la ricetta! Sono venuti bene! Solo forse dovevi stenderli un po' di più così veniva un po' meno mollica. Devono essere un po' più vuoti dentro, comunque sono invitanti! Ti metto subito nella solita sezione

  • anthony ha detto:

    Si, si li stendo più sottili la prossima volta. Ma anchè questi non erano tanto mollicosi. Panino sulla foto non ho tagliato a meta na sul bordo. La sera le ho fatto con i straccetti di vitello e sottiletta e cordon blue. Entrambe con pomodoro e insalata. Pecato che non avevo ne maionese, ne yogurt, ne panna acida. Grazie per ricetta, inserimento e visita.

  • cuoca gaia ha detto:

    questa ricetta è una meraviglia, mi hai ispirata in maniera incredibile. Ti ho citata nel mio blog, perché ho realizzato un'insalata buonissima grazie alla tua bellissima ricetta. ecco il link se ti interessa e grazie 🙂
    http://paneeacquadirose.blogspot.com/2011/04/insalata-al-kebab-di-tacchino-con-salsa.html

  • Anonimo ha detto:

    Bellissimi!!!
    quindi la lievitazione complessiva dei panini è poco più di un'ora? 20'+45'….
    non ho molta esperienza con gli impasti….sorry
    Grazie Ele

    1. Sì, esatti i primi venti minuti, poi altri 45minuti/1 ra prima di infornare…Stai attenta o non farli cuocere più del dovuto altriemnti si seccano..Devono gonfiarsi per bene e poi vanno tolti e messi nel sacchetto come indicato altrimenti induriscono..:Se li fai fammi sapere!

    2. Anonimo ha detto:

      grazie dei consigli…sono riusciti perfettamente!!!….(pollo compreso!!)
      A presto
      Ele

    3. Sono proprio contenta!!! non è che per caso hai fatto una fotina???? Perchè se l'hai fatta ti metto nella pagina delle "mie ricette fatet da voi"? Che ne dici? Grazie di aver provato la ricetta!

  • Anonimo ha detto:

    mi è venuta una fame incredibile, complimenti a tutti, se riuscirò vorrei provare a fare la salsa allo yogurt per il keban di pollo, acquistata in una salumeria, non trovo però la salsa allo yogurt già pronta…e neanche i panini arabi!!! fino ad ora cioè 2 volte ho fatto il kebab con la piadina ed una salsa diversa, sarà stata la fame ma l'ho trovata fenomenale!!!

    1. Beh, ora puoi probare a farti i panini in casa! Sono buonissimi!

  • Ma il forno deve restare acceso per un'ora e mezza?
    Vorrei provarla 😉

    1. Martina Toppi ha detto:

      No, ho scritto solo che mezz'ora prima di infornare, va portato il forno a 250°, poi inforni e cuoci circa 8.-10 minuti…Questo serve a far arroventare bene la piastra

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.