Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Canederli al formaggio e canederli agli spinaci!!

Di: 20 commenti 20 Difficoltà: facile
Canederli

Si vede che il mio ex ragazzo era bolzanino? La lista delle mie ricette in effetti comprende qualche ricettina altoatesina: ci sono gli gnocchetti tirorelesi o spätzle, l'herrengröstel o padella del signore e infine lui, il mitico, lo strudel! In effetti mi manca passare dei giorni a Bolzano, una città che h molto amato: il connubio tra le due culture, quella tirolese e quella italiana, checchè se ne dica risulta in un mix di tradizioni che a me è sempre piaciuto tanto..Per me farmi un giro in un supermercato era una festa perché trovavo prodotti che qui non si trovano o si trovano con più difficoltà...Ad esempio a Bolzano avrei trovato i quadratini di pane per fare in canederli, che qui mi sono dovuta tagliare da me! Passiamo alla ricetta?

Canederli agli spinaci

di Anneliese Kompatcher

 

Ingredienti per 12 canederli agli spinaci:

800g di spinaci crudi
300g di pane raffermo
1 bicchiere di latte
30g di burro
1 spicchio d’aglio
1 cipolla piccola
2 uova
sale, pepe, noce moscata
1 cucchiaio di farina
2 cucchiai di pangrattato

burro e parmigiano per condire

 

Preparazione:

tagliate il pane a dadini. Usate un pane vecchio tipo baguette o comunque un pane con una crosta sottile friabile, altrimenti se usate un pane con una crosta dura e spessa toglietela prima di fare i cubetti. Mettete il pane in una terrina capiente e bagnatelo con il bicchiere di latte. Lavare bene gli spinaci lessarli (possibilmente nella pentola  pressione se ce l’avete), dopodiché strizzateli il più possibile schiacciandoli tra due mani per fare uscire tutta l’acqua e tritateli o passateli. Fondete il burro e soffriggeteci brevemente la cipolla e l’aglio tritati finemente, poi versateci gli spinaci e fate insaporire a fuoco medio per 5 minuti. Con le mani schiacciate il pane in fondo da farlo impregnare bene con il latte, poi aggiungete le uova, gli spinaci, il sale il pepe e la noce moscata. Mescolate bene con le mani per far amalgamare il tutto e poi aggiungete il cucchiaio di farina e i due cucchiai di pangrattato. Con il composto ottenuto formate delle palle di circa 6cm di diametro pressandole bene con le mani.

 canederli
Canderli al formaggio

Ingredienti per 12 canederli al formaggio:

300g di pane raffermo
un bicchiere di latte
300g di formaggio (Gruyére, Gouda, Fontina valdostana, Emmental)
1 cipolla
1 cucchiaio di farina
3 uova
2 cucchiai di erba cipollina
prezzemolo

burro e parmigiano per condire

 

Preparazione:

come per i canederli agli spinaci tagliate il pane a dadini e versarci un bicchiere di latte. Attendere che si ammoridiscab un po’, poi aggiungere i 4 formaggi tagliati anch’essi a piccoli dadini e la cipolla precedentemente soffritta in un po’ di burro. Salate, aggiungete l’erba cipollina, le uova e amalgamate con le mani (vi consiglio di provare prima a mettere solo due uova e poi ad aggiungere il terzo solo se vedete che il tutto non si amalgama abbastanza bene). Aggiungere un cucchiaio di farina, mescolare e poi con il composto ottenuto formate delle palle di 6cm di diametro circa.

 

Cottura dei canederli:

cuocete i canederli in acqua salata o nel brodo (ancora meglio) per circa 15 minuti. Scolateli, adagiateli sui piatti e conditeli con abbondante burro fuso e parmigiano. la ricetta originale prevede che il burro venga fatto soffriggere finché diventa dorato e vi assicuro che è una delle cose più buone che esistano. Purtroppo però il burro cotto in quel modo non è per niente salutare, quindi meglio optare per burro fuso e basta.

canederli

- Valuta questa ricetta -

3.7/5 - (7 votes)
Canederli al formaggio e canederli agli spinaci!!
3.71

3.71

5 7
00 unknow 00 unknown
20 commenti

20 commenti sul post:
“Canederli al formaggio e canederli agli spinaci!!”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.