Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pollo al mattone

Di: 15 commenti 15 Difficoltà: facile

dal libro "La cucina toscana", Tommasi editore

Questo pollo mi ispirava proprio sia per la particolarità della preparazione - e a me piace sempre provare ricette particolari e originali - sia perché comunque è un modo leggero, senza aggiunta di grassi, a parte un po' di olio che garantisce comunque un risultato croccante fuori, morbido dentro e soprattutto gustoso. Si chiama pollo al mattone perché viene cotto con due mattoni sopra che lo tengono ben schiacciato. I mattoni li ho comprati per l'occasione da Leroy Merlin. Sono dei mattoni refrattari, questa è l'unica condizione, perché resistono al calore.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 1 pollo da circa 1,2 kg
  • 6 cucchiai di olio + un'altro pochino per la cottura
  • 1 limone
  • 2 spicchi di aglio (ma la prossima volta ne metterò di più perché non si sentivano molto)
  • timo (io non l'ho messo)
  • sale
  • pepe
  • 2 mattoni o un padella piena e pesante che copra uniformemente il pollo

- Procedimento -

appoggiate il pollo di schiena, tagliare la pancia a metà, aprite a libro; rimuovete la spina dorsale (casomai chiedete al macellaio di farlo per voi); schiacciatelo per bene spostando le ali sui lati.

Preparate una marinata mescolando il succo di un limone, i 6 cucchiai di olio, gli spicchi di aglio tritati finemente, sale e pepe; eventualmente il timo o ad esempio il rosmarino o l’origano.

Adagiate il pollo su una teglia e irroratelo con la marinata, girandolo in modo che la marinata lo ricopra bene.

Ora lasciatelo per almeno 4 o 5 ore a temperatura ambiente nella sua marinata.

Trascorse queste ore, scolate il pollo dalla marinata. Scaldare qualche cucchiaio di olio in una teglia capiente, adagiateci il pollo con la schiena ricolta verso l’alto; salatelo e peparlo ancora un pochino; copritelo con la carta argentata e appoggiarci sopra due mattoni in modo che coprano la superficie del pollo.

 

Cottura del pollo al mattone:

Infornare per 20 minuti in forno con grill preriscaldato a 250°. Far cuocere per 20 minuti, dopodiché sfornare, rimuovere i mattoni, girare il pollo con la schiena rivolta in basso, rimettere l’alluminio e i mattoni (fate attenzione perché ovviamente scottano molto) e infornare per altri 20 minuti. Sfornate ed eventualmente infornare per altri 5 minuti il pollo scoperto in modo che si rosoli ancora di più. Sfornate di nuovo, salate e pepate nuovamente e servite

- Valuta questa ricetta -

4/5 - (1 vote)
Pollo al mattone
4

4

5 1
00 unknow 00 unknown
15 commenti

15 commenti sul post:
“Pollo al mattone”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.