Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Torta di patate (senza burro nè olio, nè farina, nè lievito!)

Di: 11 commenti 11
torta di patate

dal libro "La grande Pasticceria: i dolci della tradizione"

Questa torta a quanto dice il libro appartiene alla tradizione friulana....L'ho voluta provare per la particolarità degli ingredienti...mi intriga sempre provare cose particolari....Io, o vado di tradizione, e quindi cerco di riprodurre cose tipiche e tradizionali nel modo più tradizionale possibile oppure mi butto su cose particolari....Questa torta rimane molto umida e sofficissima...Non ha grassi, quindi no burro, no olio, anche se tra gli ingredienti ci sono molte uova...A noi è piaciuta....Da provare!

- Ingredienti -

  • 400g di patate
  • 1 limone non trattato
  • 6 uova
  • 200g di zucchero
  • 120g di mandorle pelate
  • 2 cucchiai di grappa
  • un pizzico di sale
  • burro e pangrattato (o farina) per lo stampo
PER UNA TORTA DA 28CM

- Procedimento -

preparare la torta di patate

lessate le patate, fatele intiepidire;  una volta sbucciate schiacciatele accuratamente con lo schiacciapatate. Separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero finché otterrete un composto bianco e spumoso.

Tritate le mandorle nel mixer fino a ridurle a farina e unitele al composto di tuorli insieme alla grappa, la scorza di mezzo limone grattugiata e le patate. mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e aggiungetela delicatamente al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi.

Imburrate una teglia da 28cm e spolveratela bene con del pangrattato o della farina. Infornate per circa 35/40 minuti in forno già caldo a 170° ; La ricetta parla di 45 minuti, ma la mia si è cotta prima. Fate la prova stecchino)

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Torta di patate (senza burro nè olio, nè farina, nè lievito!)
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
11 commenti

11 commenti sul post:
“Torta di patate (senza burro nè olio, nè farina, nè lievito!)”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.