Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Le patate arrosto: come farle croccanti e saporite

Di: 45 commenti 45 Difficoltà: facile
Patate arrosto

Le patate arrosto? Direte voi? E che ci vuole? Basta metterle in teglia e poi via in forno.

E invece no, per ottenere delle patate arrosto croccanti fuori e morbide dentro non basta metterle in forno dopo averle tagliate.

Le patate arrosto erano il mio tallone di Achille….non ero mai soddisfatta di come venivano.

Un po’ è colpa delle patate; quelle che si trovano in giro sono quasi sempre farinose e più adatte agli gnocchi che non ad essere arrostite.

Ne consegue che la prima cosa da valutare è la scelta della qualità della patata: per me la patata più adatta è quella a buccia rossa e pasta gialla. E’ un tipo di patata non farinosa, bella compatta e che rimane soda in cottura.

Il secondo segreto per avere delle patate arrosto croccanti è farle bollire in acqua bollente e salata per circa 3 minuti dopo averle tagliate a tocchettini di circa 2cm di lato in modo che perdano l’amido. L’amido infatti le rende collose e morbide. Una volta bollite, le patate vanno scolate e asciugate bene con uno strofinaccio pulito.

A questo punto vanno messe nelle teglia di cottura, irrorate di olio extravergine, spolverate di abbondante sale e abbondante pepe. Vanno poi messi gli spicchi di aglio schiacciati, ma in camicia e il rosmarino.

 

Cottura delle patate arrosto:

Ora vanno infornate a metà altezza in forno caldo a 200° con la funzione ventilato e il grill acceso. In questo modo formeranno subito la crosta esterna. Quando cominceranno ad essere colorite, dategli una mescolata, facendo attenzione a non romperle e infornatele di nuovo.

Verso la fine della cottura, ponete la teglia nel ripiano più alto, quello più vicino al grill; fate rosolare bene per qualche minuto, mettendo un cucchiaio di legno tra il forno e lo sportello in modo che il forno rimanga leggermente aperto e areato…

- Valuta questa ricetta -

4.3/5 - (14 votes)
Le patate arrosto: come farle croccanti e saporite
4.29

4.29

5 14
00 unknow 00 unknown
45 commenti

45 commenti sul post:
“Le patate arrosto: come farle croccanti e saporite”

  • Bassottina ha detto:

    CIAO CARA…ANCHE IO USO LE PATATE ROSSE CHE BEN SI ADATTANO ALLA COTTURA AL FORNO OPPURE BOLLITA PERCHE' NON DIVENTANO SFARINATE…A DIFFERENZA TUA LE METTO IN UNA BOULE CON ACQUA FREDDA E SALE PER ALMENO UNA MEZZ'ORA PRIMA DI METTERLE AL FORNO…IL MIO ERRORE E' DI FARLE CUOCERE A TEMPERATURA COSTANTE INTORNO AI 185 GRADI…LA PROSSIMA VOLTA SEGUO LA TUA DRITTA…UN BACIONE MARINA

  • Chiara ha detto:

    grazie per questo profumatissimo gustosissimo post!!!!
    adoro le patate arrosto!!!! le preparerò domani seguendo i tuoi consigli preziosi!!! nn è facile sfornare delle patate croccanti!!! a volte si riempiono di olio, o rimangono troppo morbide, quando le preparo nn so mai come usciranno!!
    grazieeee!!

  • Carissima Martina, sono completamente d'accordo con te! Fare le patate arrosto non è affatto evidente! Io sono completamente negata, una volta mi sono uscite tutte molliccie, l'altra croccanti ma secche dentro e l'altra ancora tutte appiccicate. Grazie di cuore per i consigli hai salvato una cuoca imbranata dall'ennesimo pasticcio 😀 buona giornata!

  • Spero che vi verranno bene…Anche io ho sempre avuto difficoltà con le patate arrosto…Non venivano mai come volevo….Spero di aver trovato la giusta alchimia…Molto credo dipenda anche dal forno….Mi raccomando controllatele mentre cuociono perchè ogni forno è differente, poi fatemi sapere!

  • @ Pensieri e delizie: piacere di conscerti! Poi fammi sapere coem sono venute le patate…;)

  • Antonella ha detto:

    Complimenti, mi piace davvero il tuo blog e le foto sono bellissime!

  • Grazie mille Antonella. Mi fa molto piacere che anche le foto ti piacciano visto che anche la fotografia è una mia grande passione….;)

  • Cleare ha detto:

    le cose più semplici a volte sono anche le più difficili e buone! Gnammi che voglia che ho! http://ilpomodorosso.blogspot.com/

  • Ale ha detto:

    perfetto, ora so un altro trucchetto ! bacio

  • Letiziando ha detto:

    Cara hai messo il dito nella "patata"…le adoro ma non mi vengono mai come quelle di mio padre. Adesso però seguirò le tue dritte e lo farò rimanere di stucco…lanciata la patata della sfida ^_^

    Bacio e buona serata

  • Ragazze, spero di non deludervi e che vengano benissimo anche a voi! 😉

  • Lo Ziopiero ha detto:

    Marty, se vuoi il non plus ultra delle patate al forno, dopo averle scolate, aspetta 30 minuti. Poi le metti in una teglia con olio e odori a piacere e le fai appena dorare.
    Quindi le scoli e le metti su carta per assorbire l’olio.
    Alla fine le metti in una teglia con un noce di burro e in forno a 200°.

    Lo so, è un procedimento un po' lunghetto, ma il risultato è straordinario 😉

    Baci :))

  • zio, la prossima volta provo a fare come dici tu…In efeftti il burro so che aggiunto in piccole dosi crea un processo chimico per cui le molecole di gusto si esaltano….Detto così sembra una magia del mago zurlì, ma è uan roba del genere…Mi pare di averlo letto sul blog di dario Bressanini…;)

    Senti, ma quando dici in teglia intendi in padella sul fornello o proprio in forno?

  • Lo Ziopiero ha detto:

    Hai ragione, mi sono espresso male.
    Riscrivo (in neretto le correzioni):

    "dopo averle scolate, aspetta 30 minuti. Poi le metti in una padella con olio e odori a piacere e le fai appena dorare.
    Quindi le scoli e le metti su carta per assorbire l’olio.
    Alla fine le metti in una teglia da forno con un noce di burro e in forno a 200°."

    😉

  • Perfetto…In effetti anni fa mi sa che avevo provato a passarle in padella prima di metterele in forno…Cmq riproverò…Grazie zio…..;)

  • Valentina ha detto:

    Complimenti per questo bellissimo blog 🙂
    Stasera farò le patate al forno come spiegato qui, non sono mai contenta neppure io di come mi vengono..
    Buona serata!

  • @ Valentina: spero ti vengano bene!!! Poi fammi sapere…..

  • Anonimo ha detto:

    Adoro le patate e vorrei proprio mi venissero così! Domani per il cenone le provo 🙂
    Complimenti per il blog, è davvero bello e soprattutto…che fotografie!!

  • hetschaap ha detto:

    Anche io ho qualche problema con le patate arrosto, nel senso che a volte mi vengono perfette altre volte non mi soddisfano affatto perché si sfanno completamente. Proverò senz'altro il tuo metodo. Complimenti per il blog che è davvero curato e bello. Ti seguo già da un po' 😉

    1. Ciao, piacere di conoscerti! Fammi sapere come sono venute le patate, ok? Grazie per i complimenti al blog!

  • Shelina Marsetti ha detto:

    stasera provo anch'io a fare le patate,non hai messo i tempi quanto ci vorrà?vorrei far trovare tutto bello caldo…odio la roba scaldata!!

    1. Come minimo 1 oretta

  • Anonimo ha detto:

    è un contorno che usiamo spesso e va a ruba. Io non uso il forno : solo il fornello.
    Lavate e lasciate in ammollo con acqua salata per 1/2 ora.
    Capiente padella antiaderente, no ceramica, in modo da non sovrapporle, olio evo, aglio rosmarino fresco dal vaso. Quando l'olio comincia a scaldare ma non frigge, butto le patate con un poco di acqua. Qualche minuto poi scopro e faccio evaporare l'acqua.
    Inizia la vera cottura. Per ottenere un ottimo risultato, crosticina fuori, morbida dentro, le giro con la padella con la tecnica della frittata, in modo da non toccarle con spatole o mestoli, ogni 2-3 minuti. A metà cottura sale e pepe.
    In tutto 30-35 minuti.
    p.s.: non trovo frittate nelle tue ricette
    Dino

    1. Grazie Dino per questa versione di patate..Anche io le faccio in padella a volte con aglio e rosmarino e mi piacciono un casino…Non metto l'acqua però….Hai ragione non ho mai pubblicato frittate….Un po' perchè non mi piacciono se non fatte strapazzate (fatta a tortino per intenderci no nè che mi piaccia alla follia) e un po' perchè essendo stata operata alal cistifella non posso esagerare con le uova…

    2. Anonimo ha detto:

      dimenticato: metto pochissimo olio, alla fine non ne deve rimanere
      Dino

    3. anche io ne metto poco…

  • Anonimo ha detto:

    Ieri ho cercato su Google patate arrosto e ho trovato tra i primi risultati il tuo blog, che oltretutto già seguo da tempo. Beh, che dire?! tutte le tue ricette che ho provato sono sempre venute bene…e le patate sono venute veramente perfette: croccanti fuori, morbide dentro e non hanno assorbito molto olio!!!
    Grazie mille Martina!!!

    Tessa

    1. Ma dai!! Mi fa un gran piacere!! Per me sapere che le mie ricette vengono bene è il più bel complimento!

  • MartiO ha detto:

    Ciao! Ho provato la tua ricetta e vengono squisite, mi daresti un consiglio per renderle croccanti (per quanto possibile) in forno non ventilato e senza grill? Purtroppo sono in vacanza e mi è capitato questo vecchio forno 🙁

    1. Magari alza la temeperatura…E' l'unica soluzione credo…

    2. MartiO ha detto:

      Eh già ho fatto così e per quanto possibile sono venute buone lo stesso, grazie!

    3. Anonimo ha detto:

      Preriscaldare il forno a 220° e anche la teglia con l'olio evo, poi metterci le patate a tocchi grossi dopo averle sbollentate per 10 minuti e scolate.

  • Anonimo ha detto:

    Perfette le tue patate, fanno venire l'acquolina in bocca!!!Vorrei provare a farle, ma non ho chiaro un passaggio, devo aspettare che l'acqua bolle per tuffarci le patate?Oppure le metto in acqua bollente e da quando bolle conto 3 minuti?Scusami sono alle prime armi e devo portarle ad una cena tra amici!!!
    Grazie
    Sabrina

  • Camilla Grosoli ha detto:

    Ho seguito alla lettera la tua ricetta, risultato perfetto, grazie nuovamente

    1. Martina Toppi ha detto:

      Mi fa piacere!!!

  • Daniele Zazza ha detto:

    ma si possono pelare la sera prima?

    1. Martina Toppi ha detto:

      Direi di sì, se le tieni nell'acqua fredda in frigo

  • Sandro ha detto:

    Ciao Martina,Io solitamente una volta pelate e tagliate , le metto in ammollo cambiando ripetutamente l’acqua per eliminare l’amido e procedendo con la cottura al forno mi vengono piuttosto bene ma a questo punto voglio inserire la precottura in acqua bollente che suggerisci e poi metterle in forno.

    1. Martina Toppi ha detto:

      Sì, prova e fammi sapere come ti sei trovato. Comunque quello che fai non è sbagliato e va benissimo.

  • andrea ha detto:

    ciao, ho sperimentato il modo più veloce per farle venire croccanti fuori e morbide dentro, basta non salare le patate prima della cottura. provare per credere!

    1. Martina Toppi ha detto:

      Sì, perché il sale è igroscopico e quindi porta l’acqua in superficie e asciuga le patate dentro

  • ciao Martina, aggiungo anche il mio piccolo consiglio: non riempire mai troppo la teglia! Sembra una sciocchezza, ma fa una differenza enorme. Se i pezzi di patata non stanno appiccicati l’un l’altro, fanno subito la crosticina e non c’è rischio che restino morbidi o -peggio- si sfarinino del tutto.

    E anche il consiglio di Andrea di salare solo alla fine è fondamentale. Tra l’altro, dopo aver aggiunto gli odori, trovo che raramente ci sia bisogno anche del sale…

    Finora ho sempre proceduto lasciando le patate a pezzi a mollo nell’acqua fredda, con il rubinetto aperto a filo, e asciugandole bene prima di metterle in teglia, ma la prossima volta provo con la sbianchitura in acqua bollente: sono proprio curiosa di vedere la differenza 🙂

    1. Martina Toppi ha detto:

      Sì hai proprio ragione..:E’ vero il discorso che se le patate hanno spazio vengono molto meglio…Sarà per quello che a mia madre, che fa sempre porzioni ridotte, vengono benissimo

  • deb ha detto:

    Ciao, ho visto questa meravigliosa ricetta, ma ho un dubbio,,
    Il forno a 200 ventilato deve essere acceso solo grill o sopra/sotto normalmente x la durata della cottura? O solo alla fine per dare appunto la crosticina??.. grazie mille sempre, buon pomeriggio..

    1. Martina Toppi ha detto:

      orno ventilato con grill sopra. Ma di solito il grill è solo sopra. E’ quella resistenza che serve a gratinare e di solito è indicato con una lineeetta tratteggiata nei forni. Forse tu parlavi della funzione sopra e sotto classica quella indicata con una lineetta continua? Comuqnue da subito vanno infornate con grill e ventilato in modo che facciano la crosticina estarna

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.