Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pancake allo sciroppo d’acero e mirtilli

Di: 17 commenti 17 Difficoltà: facile
pancake allo sciroppo

Innanzitutto una premessa....Quando scrivo pancake invece di pancakes non è per errore...E' una regola, che quando si usano termini stranieri nella lingua italiana non si utilizzino le regole grammaticali della lingua a cui la parola appartiene. L'inglese vorrebbe che si dicesse pancakes, ma in italiano è corretto usare pancake anche per il plurale...Lo dico solo perché non vorrei che qualcuno pensasse a un ricorrente errore da parte mia e perché magari può essere utile a qualcuno che non lo sa...

Detto questo....Dopo aver provato la ricetta dei pancake al latticello di Martha Stewart, ho voluto provare un'altra ricetta che prevede sempre il latticello e differisce di poco da quella della mitica Martha, ma quel tanto che basta per farmeli apprezzare ancora di più...inoltre questa volta li ho voluti provare con la Blueberry maple syrup sauce, ovvero con la salsa di sciroppo d'acero e mirtilli...Ragazzi, sono da sballo! Dovete assolutamente provarli! Io li adoro spassionatamente!

dal libro “Buon appetito America!” di Laurel Evans, Tommasi editore

 
Ingredienti:
per 5-8 pancake

135g di farina 00
2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci tipo Paneangeli
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
250g di latticello*
1 uovo grande
35g di burro fuso

 

Ingredienti per la salsa di sciroppo d’acero e mirtilli:

75g di mirtilli freschi
25g di zucchero
40g di sciroppo d’acero
1 cucchiaio d’acqua

Preparazione dei pancake allo sciroppo:

per i pancake: in un terrina mescolate la farina, il sale, il lievito, il bicarbonato e lo zucchero con una frusta. In un’altra terrina mescolate l’uovo, il burro fuso e il latticello. Aggiungete il composto con il latticello al composto con la farina e mescolate molto brevemente.

La pastella deve rimanere leggermente grumosa, non liscia e omogenea. Scaldate una padella antiaderente. L’ideale è la pentola per fare le crepe, perché è piatta. Io ho usato la bellissima crepiera che mi ha mandato la Illa, un’azienda davvero seria che fa pentole davvero di qualità. Quando la pentola sarà ben calda mettete un piccolo pezzettino di burro e con uno scottex togliete l’eccesso.

Con un mestolo versare lentamente il composto sulla piastra così da ottenere un pancake di circa 10cm. Quando comincerete a vedere delle bolle che scoppiano sulla superficie del pancake e i bordi cominceranno ad apparire asciutti (ci vogliono circa 2 – 2 1/2 minuti), voltateli con una paletta e lasciate cuocere un altro minuto o due  circa finché saranno dorati anche nella parte sottostante. Appoggiateli su un piatto sovrapponendoli mano a mano che saranno pronti e a questo punto preparate la salsa.

 

Preparazione della salsa per i pancake allo sciroppo:

in una piccola casseruola mettete metà dei mirtilli con lo sciroppo d’acero, l’acqua e lo zucchero. Cuocete per 5 o 6 minuti, finché lo zucchero si sarà sciolto completamente e i mirtilli cominceranno a rompersi. A questo punto spegnete il fuoco e passate la salsa in un colino a maglie fini schiacciando bene i mirtilli in modo da estrarne il succo ed eliminare le parti solide..:Alla salsa così ottenuta unite l’altra metà dei mirtilli e versate il tutto sopra i pancake. Ora gustate i pancake tagliandoli a fette come fossero una torta… Vi consiglio caldamente di provarli perché sono buonissimi!!!

* Il latticello io l’ho trovato al conad le clerc, lì dove tengono il latte fresco…si chiama Buttermilch (latticello in tedesco) ed ha una confezione a righe verdi e bianche. Se comunqnue non lo doveste trovare volendo potete sostituirlo con una salsa fatta di 3 parti di yogurt, 1 parte di latte e 1 cucchiaio di succo di limone

Pancake allo sciroppo d'acero e mirtilli

Pancake allo sciroppo d’acero e mirtilli

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Pancake allo sciroppo d’acero e mirtilli
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
17 commenti

17 commenti sul post:
“Pancake allo sciroppo d’acero e mirtilli”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.