Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Mezze maniche risottate alle patate

Di: 18 commenti 18 Difficoltà: facile
mezze maniche risottate

Mezze maniche risottate perché si cuociono come un risotto, aggiungendo brodo vegetale mano a mano fino a cottura...E' un modo particolare di cuocere la pasta e il risultato mi è piaciuto moltissimo perché la pasta risulta più saporita e cremosa, a metà tra un risotto e una pasta insomma.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 500ml circa di brodo vegetale
  • 4 o 5  patate di piccole dimensioni
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 120g circa di mezze maniche

- Procedimento -

 

preparare il brodo vegetale e mantenerlo caldo. In una padella ampia, soffriggere carota, sedano e cipolla tagliati finemente; aggiungere di tanto in tanto un pochino di brodo bollente in modo che le cipolle liberino un po’ di amido e si ammorbidiscano.

Quando il soffritto sarà ben stufato, aggiungere le patate fatte a dadini e le mezze maniche; procedere come per un risotto, aggiungendo il brodo bollente ogni qualvolta si sarà asciugato.

Mano a mano la patata e la pasta libereranno l’amido e si cuoceranno formando una pasta cremosa e molto gustosa. In linea di massima se il brodo è saporito non serve aggiungere sale; assaggiate e regolatevi secondo i vostri gusti. Prossimamente proporrò una versione più elaborata elle mezze maniche risottate…quindi stateve accuorti…;)

- Valuta questa ricetta -

4/5 - (1 vote)
Mezze maniche risottate alle patate
4

4

5 1
00 unknow 00 unknown
18 commenti

18 commenti sul post:
“Mezze maniche risottate alle patate”

  • Ciao Martina, ma che bontà! La pasta abbinata alle patate in svizzera viene vista male (per l'abbinamento di due carboidrati). Ma avendo genitori pugliesi io la conosco da sempre e da sempre appartiene ai miei piatti preferiti 😀 Curiosa la cottura della pasta, non ho mai provato a cuocerla in questo modo. grazie per le bontà che pubblichi, il tuo blog è semplice elegante e mai banale, complimenti! Un abbraccio!

  • Betty ha detto:

    adoro la pasta cucinata così, è deliziosa!
    brava.
    buona settimana.

  • Anonimo ha detto:

    Ciao Martina! complimenti per il tuo splendido blog.
    L'ho conosciuto qualche giorno fa e sono in fase di esplorazione! ;-D
    Scusa se sono indiscreta, ma quanti anni hai???? sembri una ragazzina!
    baci
    Mary

  • @ pensieri e delizie: ti ringrazio perchè mi hai fatto un complemento bellissimo! Mi fa piacere ti piaccia il mio blog e che lo trovi non banale…

    @ Betty: quindi la fai anche tu? Come?

    @ Mary: non ti preoccupare non sei indiscreta…Compio 35 anni a febbraio…;) Buona esplorazione..:spero che le cose che preparo ti piacciano!

  • francesca ha detto:

    wow, tra le tante delizie che proponi questa mi ispira davvero tantissimo… mi è venuta fame 😐

    spero di farla al più presto!

    sei bravissima Martina 🙂

  • Grazie mille Fra!!

  • Letiziando ha detto:

    Avevo letto da qualche parte di questo particolare tipo di cottura della pasta. La tua sembra davvero squisita e dato che non ho mai provato ne la cottura "brodosa" ne la pasta con le patate, credo che sia venuto davvero il momento di provarla.
    Grazie delle ottime ricette sempre accattivanti, che testimoniano un vera e sincera passione per la cucina.foto ogni volta da manuale ^_^

  • Ammazza ragazze che bei complimenti! Grazie Lety…Mi raccomando però la pasta in definitiva non deve essere brodosa eh…deve risultare legata, mantecata…OK? Se la fai poi mi nraccomando la foto e fammi sapere com'è!

  • Federica ha detto:

    complimenti mette l'acquolina solo a guardare!!!!!ciao!

  • Indirizzata dal Nanni eccomi a farti vistia. Ha ragione: il tuo blog è interessante, oltre che ben impaginato e pilito. Mi piace!
    Sottoscrivo i tuoi feeds, a presto! 😉

  • Mamma in pentola ha detto:

    Ciao Martina! La pasta di solito la faccio molto a dente e la finisco di cuocere in padella aggiungendo un po' d'acqua di cottura, ma cos' "purista", completamente risottata non l'avevo mai fatta…Grazie, mi hai risolto la cena di stasera, magari ci aggiungo dei cubetti di cotto, così fa da primo e secondo per la mia Polpettina…
    Baci
    Clau

  • Anonimo ha detto:

    Se mi piacciono le cose che prepari???? guarda, sto leggendo e più vado avanti e più mi piace!!! complimenti!!!

    Senti, leggevo che fra i tanti regalini home made c'era la crema di pistacchio di Bronte, ma non trovo la ricetta………….potresti darmela o hai intenzione di postarla in futuro?
    Baci
    Mary

  • @ Mamma in pentola..:Anche io di solito faccio come te con la pasta in modo che si insaporisca col sugo, però questa è una cosa un po' diversa….Se stasera la provi, poi mi piacerebbe che mi dicessi se ti è piaciuta….e se ti fa piacere fai una foterella così ti metto nella sezione delle "mie ricette fatte da voi".

    @ Mary, la crema di pistacchi di Bronte l'avevo fatta l'anno scorso e ad essere sincera non mi ricordo più come si faceva, però l'avevo presa su cookaround…prova a cercarla lì…Cmq era molto buona ma un po' stomachevole perchè ci andava il cioccolato bianco…..Mi spiace non esserti di aiuto…

  • @ Mary: ho trovato uan ricetta per la crema che mi pare più equilibrata di quella che avevo fatto io…se mi dai la tua mail te la invio!

  • Anonimo ha detto:

    ma certo! forza.bianconeri@hotmail.it

  • Dalila ha detto:

    non ci avevo mai pensato a cuocere la pasta come il riso, ma visto che spesso si presenta il problema del sugo che "non lega" lo proverò sicuramente!
    le patate invece le ho viste usare con la pasta, ma semplicemente mettendole a bollire insieme all'acqua per poi aggiungerci la pasta.. devo dire che sono molto buone anche così!

  • Ginger ha detto:

    carina questa ricetta! la pasta e patate era un must nelle fredde giornate invernali, quando ero bambina. Mia mamma la preparava preparando il soffritto di patate e cipolla, ci aggiungeva un pò di salsa di pomodore e di brodo e faceva cuocere le patate; nel frattempo faceva cuocere a parte la pasta e ne completava la cottura nel broso di patate. Questa versione risottata mi ispira tantissimo… la voglio provare assolutamente!

  • @Ginger: anche mia madre spesso fa la pasta e patate coem una zuppa. La mia bisnonna era originaria di Fiume ed è nata nel 1800, quindi all'epoca era impero austrungarico e le zuppe di fagioli, di patate ecc…usavano molto…coem anche lo strudel, i canederli e altro…

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.