Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Involtini primavera homemade

Di: 25 commenti 25 Difficoltà: facile

Non so voi, ma io adoro la cucina cinese...So che molti al solo pensiero di mangiare cinese storcono il naso...Io invece sono una di quelle a cui piace sperimentare le cucine del mondo e non solo...mi piace anche riprodurle...
L'avete visto il meraviglioso film di Silvio Soldini "Pane e tulipani?"...Beh, se non l'avete ancora visto vi consiglio di farlo al più presto perché secondo me è uno dei film più belli degli ultimi 10 anni...E' di una delicatezza e di una dolcezza incredibile e per di più è anche molto divertente....Beh in questo film c'è una scena in cui la protagonista, che per sue vicissitudini si ritrova sola, di sera e con pochissimi soldi a Venezia, si infila in un ristorantino senza pretese in cui un improbabile cameriere che ha imparato l'italiano leggendo l'Orlando furioso, le serve un piatto di uova sode e verdurine ben decorato ma certamente non particolarmente invitante e alla sua (di lei) battuta: "Sempre meglio della cucina cinese", lui di tutto punto le risponde "Mi duole contraddirla, ma i cinesi sono i migliori ristoratori del mondo". Beh, non penso che la cucina cinese sia la migliore del mondo, ma comunque mi piace molto e allora ieri ho voluto provare a riprodurre i famigeratissimi involtini primavera, che diciamo così, di solito piacciono anche a chi al cinese non ci va troppo volentieri....Questa volta le soglie le ho comprate, ma la prossima volta proverò a fare anche quelle..La ricetta proviene da qui e lì si trovano anche le indicazioni per fare le "crepe" esterne.

ripieno:
2 cipollotti
2 carote grossine tagliate a julienne
1/2 verza di piccole dimensioni tagliata a striscioline sottili
una piccola manciata di funghi shitake secchi
germogli di soia
200g circa di carne di maiale macinata
olio di arachidi

salsa (fatta con)
1 cucchiaio di zucchero
1 presa di sale
1 cucchiaio di salsa di soia salata
1 cucchiaio di salsa di soia dolce (io ho usato solo quella salata perché avevo quella)
1 pizzico di dado in polvere
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di maizena

 

Preparazione:

mettere i funghi a bagno mezz’ora prima in modo che si ammorbidiscano…Tagliare la verza e le carote a julienne. tagliate i cipollotti fino a dove iniziano a diventare verdi e farne delle listarelle sottili…In una padella mettere a cuocere i cipollotti così tagliati con un po’ di acqua e quando si saranno ammorbiditi e l’acqua  sarà evaporata, aggiungere dell’olio e i funghi tagliati anch’essi a listarelle, poi la carne macinata. A questo punto aggiungere le carote, poi la verza e i germogli di soia, dopodiché preparate la salsa e versatela sulle verdure poco prima di spegnere il fuoco.

A questo punto prendete le crepe già pronte per involtini o fatele mescolando 1 bicchiere di farina di riso con 2 bicchieri di farina 00 e 4 bicchieri di acqua.
Se le preparate da voi, poi dovrete cuocerle come si fa per le crepe, quindi mettendo un mestolo di pastella su una padella antiaderente molto calda e ruotandola in modo che la pastella si distribuisca uniformemente.

Se invece le avete acquistate (io le ho trovate all’Esseleunga), prendetene una ad una e immergetele in una bacinella d’acqua per poi appoggiarle per qualche secondo su un canovaccio precedentemente bagnato e ben strizzato. Quando si saranno completamente ammorbidite procedete come in figura, mettendo un cucchiaio abbondante di ripieno e chiudendolo.


Una volta formati gli involtini ricopriteli con un canovaccio umido e lasciateli riposare in frigo (non è indispensabile, ma l’impatto con l’olio caldo li renderà più croccanti).
Friggeteli in abbondante olio di arachidi (o meglio, se ce l’avete, olio di riso).

- Valuta questa ricetta -

4.8/5 - (4 votes)
Involtini primavera homemade
4.75

4.75

5 4
00 unknow 00 unknown
25 commenti

25 commenti sul post:
“Involtini primavera homemade”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.