Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Crema di carciofi con ricotta mantecata e bacchettine croccanti di prosciutto crudo

Di: 6 commenti 6

Questa preparazione mi è stata ispirata da un piatto che ho assaggiato in un ristorante che si trova qui, vicino Bologna e che ho tentato di riprodurre...Il risultato è stato soddisfacente...Probabilmente l'originale prevedeva di passare i carciofi con il passaverdura in modo da avere solo la parte liquida ed eliminare completamente la fibra, ma io non ho un passaverdura e comunque l'idea di fare una crema piuttosto che una vellutata non mi dispiaceva.

- Ingredienti -

(per 4 porzioni)

  • 4 carciofi
  • 1 cipolla
  • prezzemolo
  • 1 etto di ricotta di pecora
  • 1 fetta di prosciutto tipo toscano di circa 2mm di spessore
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • dado vegetale
  • succo di 1/2 limone
  • noce moscata
per 3 o 4 persone

- Procedimento -

tagliare le punte dei carciofi e togliere le foglie esterne più dure. Pulite anche i gambi e mettete il tutto a cuocere in una pentola di acqua in cui avrete premuto mezzo limone. fate cuocere finché i carciofi si saranno ammorbiditi, circa 20/25 minuti, dopodiché scolate i carciofi e tagliateli a dadini (togliendo altre foglie esterne se vedete che sono troppo dure).

Tritate la cipolla finemente e soffriggetela nell’olio. quando sarà ammorbidita, aggiungete i carciofi…Insaporite con il dado e aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo acqua se necessario. A questo punto, frullate il tutto finemente con un mixer aggiungendo anche acqua in modo da ottenere una crema e un po’ di olio.

A parte montate la ricotta con un pizzico di noce moscata, trasferitela in una tasca o in una siringa da pasticcere con la bocchetta a stella.

Tagliate il prosciutto crudo a striscioline sottilissime e saltatele in una padella antiaderente senza aggiungere grassi. Quando il grasso del prosciutto comincerà a sciogliersi, raccogliete il prosciutto da una parte della padella; inclinatela in modo che il grasso scivoli nel lato opposto della stessa. Con un foglio di carta assorbente, rimuovete il grasso;  continuate a cuocere finché il prosciutto sarà diventato croccante.

Se necessario, scaldate la crema di carciofi e trasferitela nel piatto da portata. Aggiungete la ricotta con la tasca da pasticcere al centro del piatto e guarnite con le bacchette di prosciutto.

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Crema di carciofi con ricotta mantecata e bacchettine croccanti di prosciutto crudo
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
6 commenti

6 commenti sul post:
“Crema di carciofi con ricotta mantecata e bacchettine croccanti di prosciutto crudo”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.