Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Risotto con cardi e granella di pistacchi

Di: 5 commenti 5 Difficoltà: facile
Risotto con cardi

Ieri m'è presa così....Volevo preparare qualcosa per il contest della Ballarini, anche se avevo già preparato la faraona sempre per l'occasione, mi piaceva l'idea di partecipare con qualcosa anche nella sezione risotti (anche perchè mi piace un sacco il kit per risotti che c'è in palio!)...siccome ieri il mio fruttivendolo mi ha venduto l'ultimo mazzo di cardi della stagione, ne ho approfittato per usarli per questo risotto che è nato un po' così....Ho fatto una prova e devo dire che è venuta fori una cosa sfiziosa e un risotto originale..Per il resto....giudicate voi

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 180g di riso carnaroli
  • 400g circa di cardi puliti
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo
  • granella di pistacchi
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • brodo vegetale

- Procedimento -

cuocete i cardi nella pentola a pressione per 8/9 minuti dal fischio possibilmente sollevati dall’acqua. In una casseruola versate del brodo vegetale precedentemente preparato con carota, sedano, cipolla e patata; portate a ebollizione.

In una padella versate l’olio e l’aglio tritato finemente.

Quando l’olio sarà caldo e l’aglio sarà cotto (ma non bruciato!) versate i cardi tagliati a pezzettini, aggiustate di sale e saltateli in padella per farli insaporire. Quando i cardi saranno ben saporiti, versate il riso e fartelo tostare mescolando spesso fino a quando i chicchi diventeranno trasparenti all’esterno.

 

preparazione del risotto con cardi:

A quel punto aggiungete un mestolo di brodo finché il riso si asciugherà di nuovo. Solo a quel punto aggiungete il successivo mestolo, continuando così fino a fine cottura. Quando il riso con cardi sarà cotto, toglietelo dal fuoco e mantecate con il parmigiano; dopodiché spolverate con granella di pistacchio e prezzemolo fresco; se non avete la granella già fatta, tritate dei pistacchi con il mixer.

- Valuta questa ricetta -

4.5/5 - (2 votes)
Risotto con cardi e granella di pistacchi
4.5

4.5

5 2
00 unknow 00 unknown
5 commenti

5 commenti sul post:
“Risotto con cardi e granella di pistacchi”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.