Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Miele e frutta secca….un’idea veloce per un regalino di Natale

Di: 20 commenti 20 Difficoltà: facile
Miele e frutta secca

dal libro "Regali golosi" di Sigrid Verbert

Anche quest'anno, come l'hanno scorso per Natale farò dei cesti di cosine golose da mangiare, ma rigorosamente fatto da me in tutto e per tutto....Etichette e confezioni comprese! I vasetti di vetro non li faccio io....;) Giusto quelli....L'hanno scorso avevo fatto: gelatina di prosecco da mangiare con i formaggi, crema di pistacchi di bronteB, preparato per cioccolato in tazza, il dado di carne "marti", il liMIOncello", la crema al whisky "smarty", il salame al cioccolato confezionato proprio come un salame con la retina e la carta paglia, un pezzetto di lonza stagionata fatta in casa e un panettoncino da 1 etto "le 3 martine", il sale aromatico....Quest'anno, siccome non piace ripetermi farò altre cosine....il miele con la frutta secca è una di quelle che ho già preparato....Se avrò tempo quando realizzerò anche le altre cosine che ho in mente le posterò per darvi alcune simpatiche idee regalo così che possiate farle anche voi.

- Ingredienti -

  • miele di castagno
  • nocciole pelate
  • mandorle
  • pinoli
  • noci
  • noci pecan
  • un vasetto della dimensione che preferite **
** per due vasetti da 160g io ho usato circa 200g di miele

- Procedimento -

per confezionare miele e frutta secca, comprate un vasetto a chiusura ermetica della dimensione e della forma che più vi piace.
Riempite metà vasetto con la frutta secca mista; poi versateci il miele e mescolando delicatamente in modo che il miele si “insinui” in mezzo alla frutta secca. Attendete un po’; quando il miele scenderà sul fondo, potrebbe esserci bisogno di metterne ancora, perché arrivi al bordo.
A questo punto chiudete e confezionate come più vi piace.
Se usate dei vasetti con il tappo a vite potete ricavare un cerchietto di carta paglia del diametro di 2 o 3 cm più grande del tappo del barattolino, spruzzarlo appena con dell’acqua e  adagiarlo sopra il tappo fermandolo poi con un nastro di rafia di colore neutro…Buona preparazione.

Come frutta secca potete sbizzarrirvi…Potete usare le noci brasiliane, le noci di macadamia, le arachidi non salate, gli anacardi ecc…

- Valuta questa ricetta -

4.6/5 - (9 votes)
Miele e frutta secca….un’idea veloce per un regalino di Natale
4.56

4.56

5 9
00 unknow 00 unknown
20 commenti

20 commenti sul post:
“Miele e frutta secca….un’idea veloce per un regalino di Natale”

  • lucy ha detto:

    anche a me piacciono molto i regalini home made, tanto che ho fatto tanti vasetti di marmellate particoalri.adorabile questa tua idea!

  • Grazie Lucuy, si secondo me sono i regali più belli che si possono fare, perchè alla fine richeidono impegno e quindi trasmettono amore….Giusto?

  • Letiziando ha detto:

    Trovo che le produzioni casalinghe natalizie uniscono amore/passione in chi le realizza e un piacere sconfinato per chi sarà il fortunato/a ricevente. In un solo colpo si fà contenti tutti, cosa ci può essere di meglio?
    Trovo che i tuoi vasetti mielosi siano un PORTENTO e dato che mi piace molto il tuo blog (non riuscivo + a trovarlo) stavolta "ti seguo", così non mi perdo più niente ^_^

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

  • Grazie Letizia! Mi fa piacere che il mio blog ti piaccia e sono d'accordo su quel che dici a proposito dei regalini homemade…Se vuoi qualche idea puoi controlalre nella sezioene "idee per regalini golosi"

  • Cleare ha detto:

    ma che brava che sei! vorrei avere il tempo o sapermi organizzare per fare tutte queste cosine..

  • Cleare, guarda che questi barattolini qui li fai davvero in meno di 10 minuti! Devi solo mettere la frutta secca, versare il miele et voilà, il gioco è fatto….Poi metti un nastrino per decorare e via…

  • Mamma in pentola ha detto:

    Anch'io anch'io..quest'anno però è la prima volta che mi cimento in regalini golosi fatti da me…via via li posto…da te ho preso i biscotti in barattolo, poi anche io ho fatto una gelatina di zibibbo, il sale aromatico…e via via mi vengono altre idee da "inscatolare"!
    Un bacio e complimenti
    Claudia

  • Brava Claudia!!! sono i regali più belli….complimenti…Anche io se riesco posterò mano a mano le idee regalo che faccio io….allora do un'occhiata anche io sul tuo blog….Un bacio, Martina

  • Claudia ha detto:

    Accipicchia, i tuoi cari sono fortunati a ricevere tutte queste cosine golose… Anche io faccio dei regalini home made, ma in genere, per mancanza di tempo e idee dell'ultimo minuto, ricardo sui biscotti e liquori… Però mi hai dato un sacco di spunti! 😉

  • Ely ha detto:

    splendida idea! io di questi sono golosissima e mi hai dato una splendida idea per Natale! ciao Ely

  • Claudia ed Ely: mi fa un gran piacere avervi dao degli spunti dei regalini! nei prossimi giorni continuerò, tempo permettendo a postare le cosine che sto preparando e che preparerò per Natael, quindi seguitemi…Un bacio

  • Dalila ha detto:

    a quanto pare non sono l'unica a cercare idee per regalini home-made! io quest'anno farò sale aromatico, preparato per cioccolata in tazza e scorzette d'arancia.. ma ti terrò d'occhio nei prossimi giorni e intanto vado a sbirciare la sezione sui regalini golosi!

  • Il sale aromatico l'ho fatto anche io l'hanno scorso e anche il preparato per cioccolato in tazza….Si si…nei prossimi giorni posterò altre idee per regalini…;)

  • Il gatto goloso ha detto:

    Anche io ho addocchiato questa ricettina sul libro di Sigrid e mi tenta parecchio… caspita come sono luccicosi questi vasetti! Fammo proprio Natale 🙂

  • @ Gatto Goloso: provali! Sono buoni buoni e si fanno in un attimo ma fanno scena….

  • Monique ha detto:

    stupendi! non amo il miele ma adoro la frutta secca..ma qs vasetti così belli dove li hai trovati???

  • Anonimo ha detto:

    fatto carissima i vasetti, belli ma..la frutta viene a galla e ..non so se è giusto cosi..

    1. Sì, è normale..Si vede anche dalal mia foto.. 🙂

  • Sonia Amato ha detto:

    Ciao, volevo fare questi vasetti, perché ho tantissimo miele di qualità, ma millefiori. Potresti dirmi se va bene lo stesso?

    1. Martina ha detto:

      Certo, sì, va benissimo!

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.