Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Danubio dolce

Di: 12 commenti 12
danubio dolce

Mi è capitato tante volte di vedere il Danubio in giro su cookaround è mi era sempre rimasto il voglino di farlo, poi com'è o come non è ho sempre rimandato...fino a ieri, quando finalmente mi sono messa d'impegno e ne ho fatto uno, facendo un po' di testa mia...Il risultato è stato davvero ottimo...Il risultato delle pallottone che formano il Danubio è quello di brioche fragranti e profumate che, secondo me, ma anche a detta di chi le ha assaggiate sarebbero perfette come brioche da gelato.
Avete presente le focaccione/brioche che si prendono dal gelataio ripiene di palline di gelato e passa? Proprio quelle.....Quindi, volendo, invece di farci un Danubio, si possono fare delle briochone separate da dividere a metà e riempire con gelato e panna in quantità!

- Ingredienti -

  • 450g di farina 00 (io uso la coop)
  • 190g di latte
  • 1 uovo +1 tuorlo
  • 15g di lievito di birra fresco o 4g di quello secco
  • 45g di zucchero semolato
  • 6g di sale
  • 60g di burro malleabile ma freddo
  • grattatura di 1/2 limone non trattato
  • grattatura di 1/2 arancia non trattata
PER UNA TEGLIA ROTONDA DA 28CM CIRCA

- Procedimento -

 

 

nel cestello dell’impastatrice versare l’uovo, il tuorlo (tenete da parte l’albume per aggiungerne un po’ nel caso l’impasto risultasse troppo consistente), il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito di birra e la buccia di limone.

In una bacinella unite la farina, lo zucchero e il sale  e miscelateli con una frusta per qualche secondo. Versate gli ingredienti secchi nell’impastatrice in due volte e impastate a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete il burro a più riprese aggiungendo il pezzo successivo solo dopo che l’impasto avrà assorbito il primo e impastando a velocità media finché l’impasto sarà incordato, ovvero quando si staccherà completamente dalle pareti del cestello e risulterà elastico e semi-lucido: fate la prova velo tirando un pezzetto di impasto tra due dita: la pasta se è ben incordata dovrà formare un velo trasparente senza rompersi.

Formare una palla e mettere l’impasto a lievitare fino al raddoppio. Quando l’impasto delle brioche sarà raddoppiato, sgonfiatelo e lasciatelo riposare 30 minuti coperto da un canovaccio. A questo punto dividete in pezzi da 70g ciascuno (se volete usarle come brioche da gelato fate dei pezzi da 100g).

 

Formatura e cottura del danubio dolce:

Imburrate una teglia da 20cm e adagiate le palline distanziate circa 1,5 cm l’una dall’altra facendo due cerchi concentrici. Spennellate la superficie delle palline del danubio dolce  con del burro fuso e coprite con pellicola anch’essa imburrata. Attendete il raddoppio; dopodiché spennellate la superficie delle palline con albume e spolverate con la granella di zucchero; premtela poi delicatamente perché rimanga “incollata”. Infornate a 180° per circa 25/30 minuti.

 

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Danubio dolce
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
12 commenti

12 commenti sul post:
“Danubio dolce”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.