Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Devonshire splits

Di: 13 commenti 13 Difficoltà: media
Devonshire splits

I Denvonshire splits sono dei piccoli panini che in Gran Bretagna si mangiano nell'ora del the divisi a metà e farciti con marmellata di lamponi o fragole e panna montata. Li ho voluti provare e ... sono buoni!!! I panini hanno un sapore piuttosto neutro, quindi in teoria si potrebbero utilizzare anche tipo panini da buffet farcendoli con salumi e formaggi.

- Ingredienti -

(per 8 porzioni)

  • 225g di farina 0
  • 140ml di latte
  • 25g zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 5g di lievito di birra fresco
  • 25g di burro morbido
  • zucchero a velo per spolverizzare
  • panna montata (ci vorrebbe quella ad alta percentuale di grassi)
  • marmellata di fragole o di lamponi
per 8 panini da circa 50g l'uno

- Procedimento -

 

se il latte lo tirate fuori direttamente dal frigo, intiepiditelo leggermente sul fornello e poi scioglieteci dentro il lievito e lo zucchero… Tenete da parte per 5 minuti e nel frattempo versate la farina e il sale nell’impastatrice o su un piano di lavoro mescolando un po’ in modo che il sale non venga poi a diretto contatto con il lievito. Versate il latte con il lievito e lo zucchero sciolti dentro nella farina e impastate fino a incordare l’impasto, ovvero finché l’impasto non sarà più appiccicoso e risulterà molto elastico, omogeneo, compatto e semilucido.

 

Se usate l’impastatrice l’impasto sarà incordato quando si staccherà completamente dalle pareti ammassandosi intorno al gancio. A questo punto formate un palla e mettetela a lievitare in un recipiente oliato e coprite con il coperchio o con la pellicola.

Attendete che raddoppi, dopodiché sgonfiatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividete in 8 pezzi di circa 50g. Formate delle palline e mettetele a lievitare su una teglia coperta di carta forno ben distanziate. Qui il video su come formare della palline perfette (pirlatura):

Coprire con la pellicola leggermente oliata in modo che non si attacchi ai panini e poi coprite ancora con uno strofinaccio. Attendete il raddoppio e infornate in forno preriscaldato a 220° per 15-18 minuti….finchè saranno uniformemente dorati in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia… Quando i vostri Devonshire splits saranno ben freddi, tagliateli a metà e farciteli con la marmellata di lamponi o fragole e abbondante panna…Spolverate con lo zucchero a velo e il gioco è fatto!

- Valuta questa ricetta -

1/5 - (1 vote)
Devonshire splits
1

1

5 1
00 unknow 00 unknown
13 commenti

13 commenti sul post:
“Devonshire splits”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.