Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Biscotti digestive fatti in casa

Di: 18 commenti 18 Difficoltà: facile
Biscotti Digestive

Quanto mi piace fare i biscotti....Sono il dolce che più di tutti mi ricorda i gesti del passato....Quando sforno la mia bella teglia di biscottini fatti in casa con il profumo del burro che si espande per la casa è sempre un piacere....Sarà anche che la colazione è uno dei miei momenti preferiti...quando ancora non sono completamente sveglia e mi godo il nuovo giorno....io sono così. Anche se dormire mi piace, lo considero un po' una perdita di tempo e così la mattina mi sveglio quasi sempre contenta...e la colazione è un momento che  assaporo senza fretta...Ma tornando ai biscotti...La ricetta l'ho presa da questo blog, che vi consiglio perché è pieno di belle ricette ed è anche scritto benissimo: io l'ho un po' modificata....I biscotti sono davvero buonissimi e meritano davvero..I miei sono venuti abbastanza diversi da quelli del blog da cui ho preso la ricetta...forse perché ho tritato meno l'avena, ho usato una farina di mais più grezza che però ho un po' macinato con il bimby e l'integrale del Mulino Marino che è una vera farina integrale...Vabbè, bando alle ciance...Ecco la ricetta.

- Ingredienti -

  • 100g di fiocchi di avena
  • 50g di farina di mais fioretto (io ho usato una farina per polenta a grana grossa della Dallari, che però poi ho reso più fine con il bimby)
  • 50g di farina integrale (Mulino Marino, indicata per biscotti e crostate)
  • 35g di zucchero di canna Muscovado (quello molto scuro e umido)
  • 15g di zucchero di canna Demerara
  • 20g di zucchero semolato
  • 100g di burro
  • 2 1/2 cucchiai di latte
  • 1/2 cucchiaino di lievito Paneangeli per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di fleur de sel 

- Procedimento -

nel mixer frullate i fiocchi d’avena per pochi secondi fino a tritarli ma non finemente….Deve rimanere una farina molto grezza, perché rimanga croccantina al palato una volta cotto il biscotto, poi aggiungere il resto degli ingredienti secchi e mescolare velocemente in modo da mescolare tutte le farine. A questo punto aggiungere il burro freddo di frigo e il latte (magari 1/2 cucchiaio tenetelo da parte e metterlo solo se l’impasto lo richiede). Attivare il mixer e mescolare solo per il tempo necessario a far compattare il tutto. Versare il composto su un piano da lavoro, compattare il tutto a forma di mattoncino, coprire con la pellicola e mettere in frigo a riposare per una mezzora.

Passata la mezz’ora, stendere l’impasto allo spessore di 3 o 4 mm tra due fogli di carta forno infarinando un po’ il panetto prima di cominciare. Ritagliare i biscotti con la forma che preferite e appoggiarli su una teglia coperta di carta forno. Mettete la teglia in frigo per una 20ina di minuti: questo aiuterà a far si che i biscotti mantengano di più la forma. Infornare in forno preriscaldato a 170° per circa 12/15 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella.

biscotti digestive vengono usati in Inghilterra come base per la cheesecake! In America invece generalmente usano i Graham crackers

Biscotti Digestive

- Valuta questa ricetta -

4.7/5 - (4 votes)
Biscotti digestive fatti in casa
4.75

4.75

5 4
00 unknow 00 unknown
18 commenti

18 commenti sul post:
“Biscotti digestive fatti in casa”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.