Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Roselline di pane aromatico alle erbette

Di: 18 commenti 18 Difficoltà: facile

https://www.trattoriadamartina.com/2010/09/roselline-di-pane-aromatico-alle-erbette/

- Ingredienti -

(per 24 porzioni)

  • 420g di farina 0 (io uso la coop)
  • 200g di acqua
  • 55g di zucchero
  • 5g di sale fino
  • 60g di burro
  • basilico, origano e rosmarino
  • 1/4 di cipolla
  • 6g di lievito
  • albume per spennellare e sale grosso
per 24 roselline di pane

- Procedimento -

sciogliere il lievito in 100g di birra nell’acqua e unirla nell’impastatrice a 145g di farina. Mescolare bene. A parte in un pentolino mettere la restante acqua, lo zucchero, il sale e il burro e porre sul fuoco facendo scaldare il tutto affinché diventi tiepido. Versare il tutto nell’impastatrice, aggiungere la restante farina, gli aromi e la cipolla. Inizialmente impastare a velocità bassa, poi portare a velocità media finché l’impasto sarà ben incordato, liscio e semilucido. Porre l’impasto in un contenitore oleato e attendere il raddoppio. Quando l’impasto sarà raddoppiato sgonfiarlo con il pugno e versarlo su una spianatoia leggermente infarinata.

Dividere l’impasto in due parti e attendere 10 minuti, dopodiché dividere ogni parte in 12 pezzi. Con ognuno di questi pezzi (che peseranno circa 32g) formare dei cordoncini di circa 30cm e annodarli come indicato dalla figura sotto:

Roselline-di-pane-aromatico

Adagiate le roselline di pane così preparate su una teglia ricoperta di carta forno e attendere che raddoppino, dopodiché spennellarle con albume e spolverarle con sale grosso leggermente schiacciato al mortaio. Infornare a 180° in forno già caldo in cui avrete messo una casseruola con dell’acqua bollente per favorire la formazione del vapore. Attendere 15/18 minuti, finché le roselline saranno dorate. Togliere subito le rosette dal forno e adagiarle su una gratella finché saranno fredde.

- Valuta questa ricetta -

1/5 - (1 vote)
Roselline di pane aromatico alle erbette
1

1

5 1
00 unknow 00 unknown
18 commenti

18 commenti sul post:
“Roselline di pane aromatico alle erbette”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.