Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Les petit madeleine

Di: 11 commenti 11 Difficoltà: media
madeleine

A me le madeleine piacciono tanto. Tempo fa ho provato la versione proposta da Montersino in uno dei suoi libri e devo dire che proprio non mi è piaciuta. Tra l'altro non prevedeva l'aroma di mandorla e invece quelle che ho in mente io hanno quel piacevole e delicato aroma di mandorla che mi piace tanto...E allora ho cercato in rete e ho trovato una ricetta che mi sembrava equilibrata e prevedeva proprio l'aroma di mandorla....è qui.

- Ingredienti -

  • 235g di farina
  • 3uova
  • 95ml di latte
  • 10g lievito chimico per dolci
  • 192g burro di qualità
  • 210g zucchero
  • aroma naturale di mandorla
  • i semi di 1/2 bacca di vaniglia

- Procedimento -

mescolare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata con lievito intervallandola con il latte e mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungere la vaniglia, qualche goccia di aroma di mandorla e il burro liquefatto.

Mettere tutto in un sàc a poche e mettere in frigo per un’ora minimo. Questo aiuterà la formazione della montagnetta centrale tipica delle madeleine per effetto dello shock termico. 5 minuti prima di infornare porre il sàc a poche nel freezer, dopodiché riempire gli stampi da madeleine ma riempiendoli solo per 3/4 e infornare per circa 5 minuti a 220°.

P.S. Io nell’impasto ho messo anche 3 mandorle amare ma non sono riuscita a tritarle finemente (avrei dovuto polverizzarle ma ovviamente neanche il bimby riesce a ridurre in polvere 3 sole mandorle) e quindi non si sentivano per niente, però secondo me ci starebbero bene…giusto 2 o 3.

 

madeleine

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Les petit madeleine
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
11 commenti

11 commenti sul post:
“Les petit madeleine”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.