Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

La pizza bianca tipo romana

Di: 5 commenti 5
pizza bianca romana

dal blog di Anice&Cannella

Girando sul blog di Paoletta ho trovato questa ricetta meravigliosa. E' così buona questa focaccia che ormai è diventata un mio cavallo di battaglia nelle cene tra amici. E' buonissima anche da sola, ma tagliata a metà e farcita con prosciutto cotto o crudo o anche mortadella e squacquerone è davvero una roba da leccarsi i baffi. E' croccante e friabile e io l'adoro.

- Ingredienti -

  • 400 gr di farina 0 (io uso la farina 0 coop o 3 mulini Eurospin che hanno una buona assorbenza)
  • 300 ml di acqua
  • 16 gr di olio (2 cucchiai rasi)
  • 8 gr di fiocchi di patate (1 cucchiaio raso)
  • 5 gr di sale (1 cucchiaino raso)
  • 5 gr di malto, in mancanza miele o zucchero (1 cucchiaino raso)
  • 8 gr di lievito
  • poco sale grosso pestato
  • olio extravergine di oliva
  • rosmarino q.b.

- Procedimento -

per la preparazione direttamente al blog di Paoletta dove trovate tutte le indicazioni  sui tempi di lievitazione, le pieghe ecc….
DSC03689

- Valuta questa ricetta -

4.7/5 - (3 votes)
La pizza bianca tipo romana
4.67

4.67

5 3
00 unknow 00 unknown
5 commenti

5 commenti sul post:
“La pizza bianca tipo romana”

  • Tania ha detto:

    Ciao Martina! E' certo che la tua trattoria è un piacere per gli occhi, sono convinta che se potessi assaggiare avrei conferma che è anche un piacere per il palato! Complimenti davvero, il tuo blog mi piace molto!

  • Grazie mille Tania…la cosa è reciproca! Anche a me piace molto il tuo blog! Ti ringrazio di aver fatto un passaggio di qua! Un abbraccio, Martina

  • Isabella Ciolfi ha detto:

    Ciao Martina, innanzi tutto complimenti per il tuo blog, ti seguo sempre.
    Vorrei fare la pizza bianca tipo romana e ho visto che tu consigli vivamente la ricetta di Anice & cannella. Ho letto la ricetta, è ben spiegata, ma prevede l’utilizzo della mdp che io non ho. Non voglio nemmeno impastare a mano. Vorrei usare la planetaria, ma sono alle prime armi. Mi potresti consigliare come riadattarla al’uso della planetaria, ossia quali ingredienti inserire, la velocità, le fruste da usare.
    Ti prego di rispondermi presto, ci tengo molto.
    Ti ringrazio in anticipo.
    Ciao, Isabella.

  • Isabella Ciolfi ha detto:

    Ciao Martina,
    scusa se ti scrivo di nuovo, ma guardando meglio nel tuo blog ho trovato la ricetta della “Focaccia con prosciutto e fichi” e ho visto che è quello che cercavo, ossia l’adattamento della ricetta della “Pizza bianca tipo romana” di Anice & cannella all’uso della planetaria. Mi sbaglio?
    Tra l’altro è spiegata benissimo, come sempre, e piena di particolari. Le pieghe del primo tipo, per dirne una, sono più chiare di una foto. Veramente complimenti.
    Ora non resta che provare la ricetta, grazie di nuovo.
    Isabella.

    1. Martina ha detto:

      Ciao Isabella, mi fa piacere che tu abbia trovato la ricetta adattata per planetaria perchè è qualche giorno che non passavo di qua e quindi non ti ho risposto in tempo come mi chiedevi. Ti chiedo scusa. Fammi sapere come è venuta la piazza!

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.