Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Tortina romantica con decorazioni in pasta di zucchero e ghiaccia reale

Di: 3 commenti 3 Difficoltà: media

https://www.trattoriadamartina.com/2010/07/tortina-romantica-con-decorazioni-in-pasta-di-zucchero-e-ghiaccia-reale/

Ingredienti per uno stampo di circa 18/19cm.

 

Per il pan di spagna:

3 uova
120g di zucchero semolato
120g di farina 00
estratto di vaniglia (o i semini di 1/2 bacca)
buccia grattugiata di mezzo limone

 

per la bagna:

150g di acqua
70g di zucchero
alcuni pezzi di buccia di limone (solo la parte gialla)

 

per la farcitura:

marmellata di albicocche
panna montata

 

per la pasta di zucchero:

30ml di acqua
5g di gelatina in fogli
50g di miele
450g di zucchero a velo

 

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°: Iniziare a preparare il pan di spagna montando le uova col zucchero fino ad ottenere un impasto bianco e spumoso (sollevando un po’ di impasto e facendolo ricadere su quello sottostante deve rimanere impresso per qualche secondo prima di scomparire). Aggiungere la grattatura di limone, la vaniglia e a questo punto incorporare in 3 o 4 volte la farina setacciata mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.imburrare accuratamente una teglia di circa 18cm dai bordi alti, spolverare del pane grattato finemente avendo cura di togliere quello in eccesso e versare il composto. Non è necessario livellarlo accuratamente perché si livellerà da solo nel forno.
Infornare per circa 20 minuti a forno statico. Una volta cotto e raffreddato (fuori dal forno) capovolgerlo e rimetterlo nello stampo in modo che la superficie alta si trovi sul fondo. Quando il pds sarà completamente raffreddato metterlo per un’oretta nel freezer (questo renderà più semplice tagliarlo).

Nel frattempo mettere l’acqua e lo zucchero con le bucce di limone in un pentolino, portare a bollore e lasciar ridurre per circa 5 minuti a fiamma alta. Lasciar raffreddare.

Montare la panna. A questo punto tirare fuori il pds dal freezer e tagliarlo a metà con un coltello a lama lunga che va tenuto orizzontale e mosso avanti e indietro mentre si fa girare il pan di spagna.
Togliere lo strato superiore del pds e con lo sciroppo precedentemente preparato bagnare abbondantemente la base servendosi di un pennello alimentare. A questo punto stendere uno strato di marmellata e poi ricoprire con abbondante panna stendendola in uno strato uniforme. Coprire con il restante con l’altro pezzo di pds, bagnare anche questo, dopodiché ricoprire la torta con uno strato molto sottile di panna livellandola bene con una spatola (la panna serve solo a far si che la pasta di zucchero aderisca).

Per la pasta di zucchero mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, strizzarla bene e metterla in un pentolino con i 30g di acqua e il miele. Mettere il pentolino sul fuoco mescolando finché la gelatina si sarà sciolta e spegnere subito (non deve arrivare a bollore). Versare il tutto insieme allo zucchero a velo in un robot e azionarlo finché il composto non si sarà compattato e non di più. Togliere la pasta dal robot e impastarla a mano (con le mani impolverate di zucchero a velo) fino ad ottenere un composto setoso e che non appiccica.

A questo punto stenderla in uno strato di circa 2mm e aiutandosi con un mattarello ricoprire delicatamente la torta..Ora sbizzarritevi con le decorazioni!

Ecco la foto dei particolari:
Torta romantica decorata in pasta di zucchero
Per evitare che la pasta di zucchero si incolli quando la stendete spolverate il piano con un pochino di maizena…Evitate di usare un mattarello di legno perchè è poroso e la pasta si attacca più facilmente…usatene uno in plastica o in metallo

- Valuta questa ricetta -

3/5 - (1 vote)
Tortina romantica con decorazioni in pasta di zucchero e ghiaccia reale
3

3

5 1
00 unknow 00 unknown
3 commenti

3 commenti sul post:
“Tortina romantica con decorazioni in pasta di zucchero e ghiaccia reale”

  • Serena ha detto:

    ma questa mica l'avevo vista! sono senza parole! elegantissima!

  • Anonimo ha detto:

    Questa torta è meravigliosa! Spiegata in maniera eccellente e di effetto visivo stupendo! Sulla base di questa tua ricetta ne farò una torta per la Comunione di mia nipote, spero di riuscirci. A torta finita ti posterò le foto.
    Il tuo blog è davvero meravigliosamente stupendo! La parte dei regali me la sono studiata per le prossime feste. Davvero complimenti!!!!
    elisabetta

  • Ciao Elisabetta. piacere di conoscerti! Mi fa piacere che ti piaccia questa tortina. E' bellina vero? E inoltre è anche buona! La ricetta del pan di spagna è collaudatissima, quindi vai sul sicuro. Aspetto le foto della tua allora!

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.