Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Dolcetto cotto e intrappolato nel barattolo (cake in a jar)

Di: 11 commenti 11 Difficoltà: facile

Dopo il preparato per biscotti in barattolo sempre in giro per la rete ho trovato quest'altra idea regalo altrettanto carina...Anche questa appartiene alla tradizione americana e in rete esistono tante varianti e anche in questo blog potete trovarne una...All'interno del vasetto si può mettere qualsiasi tipo di torta lievitata, quindi vi potete sbizzarrire... ma passiamo alla realizzazione: Cosa serve? Innanzitutto servono dei barattoli lisci con le pareti dritte o svasate, ma la parte alta deve essere più larga di quella bassa altrimenti il dolcetto rimarrà intrappolato. Vanno benissimo ad esempio i barattoli della marmellata della zuegg, o quelli della marmellata biologica coop...

- Ingredienti -

(per 5 porzioni)

  • 150g farina 00
  • 125g zucchero
  • 1 1/2 uovo
  • 7g di lievito chimico per dolci
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 65g di burro
  • grattatura di limone
  • uvetta e pinoli
  • mandorle

- Procedimento -

mescolare le uova, lo zucchero, il burro fuso, il latte e la farina setacciata con il lievito; frullare il tutto. Aggiungere la grattatura di limone, l’uvetta e i pinoli.
Nel frattempo scaldare il forno a 180°, imburrare accuratamente i barattolini di vetro e spolverarli con pangrattato o farina. Versare l’impasto nei barattolini riempiendoli solo per metà. Cospargere con delle mandorle tagliate a metà nel senso della lunghezza.

 

Cottura della torta in barattolo:

Infornate per circa 30 minuti (fate sempre la prova stecchino per verificare che l’interno sia cotto e una volta sfornati i barattolini chiuderli con il loro tappo….Dopo un po’ nei vasetti si formerà il sottovuoto e in teoria ciò dovrebbe far si che si conservino anche a lungo, ma questa è la prima volta che li faccio e quindi non posso confermarlo con sicurezza. Un’alternativa,  una volta che i vasetti si saranno raffreddati completamente, è quella di metterli nel surgelatore e tirarli fuori all’occorrenza.
Con questa dose a me sono venuti 5 barattolini Zuegg ma il dolcetto non è arrivato fino al bordo, come vedete dalla foto.
I vasetti di torta in barattolo potete decorarli come volete, ci potete mettere un bigliettino con indicato il tipo di torta che c’è all’interno e li potete regalare. Carini no?
Altri dolcetti che potete inserire nei barattolini sono questi:
Torta alle carote
Dolcetti al cocco
Torta all’arancia
Torta allo yogurt

 

 

 

- Valuta questa ricetta -

4/5 - (4 votes)
Dolcetto cotto e intrappolato nel barattolo (cake in a jar)
4

4

5 4
00 unknow 00 unknown
11 commenti

11 commenti sul post:
“Dolcetto cotto e intrappolato nel barattolo (cake in a jar)”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.