Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

E’ arrivata!!! E ora….estratto di vaniglia!

Di: 28 commenti 28 Difficoltà: facile

Due venerdì fa ho ordinato della pura vaniglia Bourbon del Madagascar su ebay da un rivenditore che si chiama Madavanilla e.....finalmente è arrivata! Ben 34 baccelli profumati! Sono già pronta a preparare un estratto di vaniglia che ho visto sul blog di aniceecannella.....Si parte! Ecco i miei baccelli di vaniglia:

- Ingredienti -

  • 100g di acqua
  • 100g di zucchero
  • 16 baccelli di vaniglia
  • 170ml di alcool puro a 95°

- Procedimento -

In un pentolino portate a bollore l’acqua e lo zucchero e lasciate bollire lentamente per circa 3 o 4 minuti (e comunque almeno il tempo necessario affinché lo zucchero si sciolga. Spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente.

Incidete i baccelli di vaniglia a metà nel senso della lunghezza e con il retro della lama di un coltello raschiate i semini.
In una bottiglietta a chiusura ermetica e possibilmente dalla base stretta (in modo che il liquido raggiunga un livello tale da coprire almeno in parte i pezzetti di baccello di vaniglia) mettete i semi di vaniglia e anche i baccelli tagliati in 3 pezzi. Aggiungete l’alcool e lo sciroppo di acqua e zucchero e chiudere.

Lasciate in infusione per 3 mesi.

Scuotete ogni giorno la bottiglietta per i primi giorni e poi ogni tanto quando vi ricordate e conservartela in un posto buio. Se attenderete 6 mesi è ancora meglio.

Una volta che  sarà pronto potrete usare questo estratto per aromatizzare torte, biscotti, creme ecc… Sarà sufficiente un cucchiaino per una torta e per una crema con 500ml di latte.
Ecco qui il risultato:

Estratto di vaniglia

Non so perché il mio estratto è diventato torbido…Non me lo spiego…..Dipenderà dalla vaniglia? Non lo so…Il pentolino che ho usato per lo sciroppo di acqua e zucchero l’avevo ben lavato ieri….Bah…Spero che l’estratto sia  buono comunque….

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
E’ arrivata!!! E ora….estratto di vaniglia!
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
28 commenti

28 commenti sul post:
“E’ arrivata!!! E ora….estratto di vaniglia!”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.