Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Merendine su stecco ovvero pinguini ripieni alla marmellata di albicocche

Di: 9 commenti 9 Difficoltà: media

Ingredienti per il pan di spagna:

3 uova
120g di zucchero
120g di farina 00
mezza stecca di semi di vaniglia

Per la bagna:

succo di frutta all’albicocca

Per la copertura:

cioccolato fondente al 55%
due pezzetti di burro di cacao (o in alternativa un cucchiaio di olio di semi)

 

Preparazione:

Montare le uova con lo zucchero e con i semi di vaniglia fino ad ottenere un composto bianco e spumoso che “scrive” (è il termine che si usa per dire che quando si solleva un po’ di impasto e lo si fa ricadere, questo rimane impresso per un po’ e non si mescola con l’impasto sottostante). Poi aggiungere la farina setacciata poco alla volta mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Foderare due teglie di carta forno della dimensione di circa 30 x 22cm e versarci il composto. Infornare a forno caldo 180° per 12 minuti… Sfornare e tirare fuori il pan di spagna dalle teglie per farlo raffreddare e a questo punto mettere i due strati nel freezer per rendere più facile, una volta quasi congelati, il tagliarli.
Una volta che il pds si è freddato a sufficienza (2 ore circa), bagnarlo leggermente con il succo di frutta. Stendere la marmellata e unire i due strati. Tagliare il pds nel senso della lunghezza e poi tagliare dei triangoli. rimettere in freezer. Sciogliere il cioccolato con il burro di cacao o l’olio al microonde o a bagnomaria e riempire un barattolo con il cioccolato fino quasi a riempirlo. Quando le merendine saranno ben fredde e consistenti, infilare lo stecco al centro della base della merendina e intingere il pinguino nel cioccolato fino allo stecco dondolandolo poi per far scendere quello in eccesso. Adagiare su un foglio di carta forno e mettere in frigo per far solidificare il cioccolato.

Pinguini alla marmellata

- Tips & Tricks -

https://www.trattoriadamartina.com/2010/06/pinguini-ripieni-alla-marmellata-di-albicocche/

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Merendine su stecco ovvero pinguini ripieni alla marmellata di albicocche
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
9 commenti

9 commenti sul post:
“Merendine su stecco ovvero pinguini ripieni alla marmellata di albicocche”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.