Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pasta con fichi e pancetta dolce

Di: 4 commenti 4 Difficoltà: facile
Pasta con fichi e pancetta dolce

Sono capitata al supermercato e ho comprato una cestina di fichi, sperando che fossero buoni. Buoni lo erano e siccome ne avevo una decina mi è salata in mente l'idea di farci qualcosa di salato, magari una pasta. Ho cercato sul mio libro The flavour bible; dei possibili abbinamenti riusciti con i fichi freschi e a parte il prosciutto (a cui io ho sostituito della pancetta dolce) ho individuato anche il rosmarino e quindi mi sono messa all'opera. ne è risultata una pasta gustosa ed estiva che vi consiglio assolutamente. Servitela a una cena e stupirete i vostri ospiti.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 160g di fusilli
  • 4 fichi neri
  • 1/2 cipolla rossa di medie dimensioni
  • 50g di pancetta dolce
  • sale q.b.
  • rosmarino
  • olio extravergine di oliva

- Procedimento -

per questa pasta ho utilizzato dei fichi neri e della pancetta stagionata dolce che ho preso dal macellaio. Potete anche sostituire la pancetta con del guanciale e secondo me il risultato sarà altrettanto buono. La sapidità della pancetta e del guanciale si sposano benissimo con il dolce del fico.

 

Preparazione della pasta con fichi e pancetta

Mettete dell’acqua in una casseruola e ponetela sul fuoco; portate a bollore.

Lavate accuratamente i fichi e senza sbucciarli, tagliateli a spicchi; tagliate poi ciascuno spicchio a pezzetti, lasciando però qualche spicchio integro.

Tritate finemente la mezza cipolla rossa; versate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Unite cipolla e pancetta tagliata a piccoli dadini all’olio e rosolate per qualche minuto. Fate attenzione a non bruciare la cipolla o diventerà amara. Unite ora i fichi lasciando qualche spicchio di quelli non tagliati da parte. Con una forchetta, schiacciatene qualcuno e fate caramellare per qualche minuto; aggiungete qualche ago di rosmarino secco; se necessario aggiungete un goccino di acqua di tanto in tanto per evitare che il tutto si attacchi o peggio si bruci. Aggiustate di sale, tenendo conto che la pancetta è già salata, quindi non esagerate.

Bastano pochi minuti di cottura.

Nel frattempo, non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore, versate la pasta. Scolate la pasta al dente; tenete da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura;  trasferite la pasta nella padella con il fuoco acceso e saltate aggiungendo acqua di cottura secondo necessità.

Servite la pasta con fichi decorando con gli spicchi di fico messi da parte.

pasta con fichi e pancetta

pasta con fichi e pancetta

- Valuta questa ricetta -

5 (100%) 3 votes

Pasta con fichi e pancetta dolce
5

5

5 3
00 unknow 00 unknown
4 commenti

4 commenti sul post:
“Pasta con fichi e pancetta dolce”

  • IsaQ scrive:

    Dev’essere una bontà Martina!Che bell’accostamento, brava!.Ahimè io a casa non posso osare questi accostamenti. Mio marito è molto tradizionalista in fatto di cibo: lui concepisce il dolce ed il salato e naturalmente tutto nettamente separato. Pensa che non mangia nemmeno il + classico dei Prosciutto e Melone. Che dire? è cresciuto fino a 31 anni con una madre che ha preparato anno dopo anno mese dopo mese sempre le stesse cose (tagliatelle al ragù, lasagne, cannelloni, arrosti, rollatine, verdura bollita), e nonostante siamo sposati da nove anni, cercare di allargare i suoi gusti ed abitudini è difficilissimo.Dovrò sperare in una sua trasferta lavorativa per provare questo bel piatto!

    1. Martina Toppi scrive:

      E’ bolognese tuo marito? A leggere da quello che gli preparava sua mamma, l’ho pensato…Che peccato, però! Deve essere frustrante (per me lo sarebbe molto) dover fare sempre le solite e tradizionalissime cose…Mi dispiace. Comunque fregatene e falla per te!

  • chezuppa scrive:

    Proprio ieri da un’amica abbiamo guardato la sua pianta di fichi quasi pronta… ci siamo detti, dobbiamo fare una cena a base di fichi. Ecco il primo! 😀

    1. Martina Toppi scrive:

      Fico una cena a base di fico! 😛 Sì, provatela sta pasta..E’ sfiziosa!

  • Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)