Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Spaghetti con carciofi e vongole all’arancia

Di: 3 commenti 3 Difficoltà: facile
Spaghetti con carciofi e vongole all'arancia

Questa ricetta viene dritta dritta dal sito di Sale e Pepe. Io ho apportato alcune variazioni minime, ma il piatto mi ha intrigato da subito ed è stata una rivelazione. Davvero sfiziosissimo e originale.

Provatelo e non ve ne pentirete. E' perfetto per fare un figurone ad una cena organizzata a casa vostra, come primo piatto tutto sommato leggero e pieno di gusto

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 160g di spaghetti (o se preferite fettuccine all'uovo)
  • 1 carciofo
  • 500g di vongole (scegliete i Lupini o le vongole veraci ma solo se non sono di allevamento)
  • succo e buccia di 1/4 di arancia tipo Navel
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
  • 30ml di vino bianco
  • prezzemolo (io non ce l'avevo ma ci sta bene)

- Procedimento -

per preparare gli spaghetti con carciofi e vongole all’arancia, cominciate con la pulizia delle vongole.

Lasciatele in ammollo con acqua e sale grosso per circa 1 ora così da pulirle dalle eventuali impurità;  munitevi di uno scolapasta, scolate le vongole, rimettetele nella terrina con dell’acqua fresca;  agitatele con le mani muovendole molto per poi scolarle di nuovo. Ripetete questa operazioni per una decina di volte per assicurarvi che perdano tutta la sabbia che hanno all’interno.

Portate a bollore una casseruola con dell’acqua.

Versate le vongole in una padella capiente, copritele con un coperchio e fatele aprire su fuoco vivace, muovendo spesso la padella, per circa 3-5. Mano a mano, se alcune vongole si sono già aperte rimuovetele e continuare la cottura d quelle ancora chiuse perchè si aprano anche loro.

Una volta che tutte le vongole si saranno aperte, sgusciatene la maggior parte e lasciatene un 20% con il guscio, per la finitura del piatto.Mettete ora le vongole da parte e filtrate l’acqua di cottura: mettete da parte anche questa.

Pulite il carciofo togliendo le foglie esterne più coriacee fino ad arrivare alla parte chiara delle foglie. Tagliate la punta e poi dividete il carciofo a metà e tagliatelo a fettine di 4 mm circa.

Con un pela-pomodori (è come un pelapatate, ma ha la lama seghettata ed è più indicata per la buccia degli agrumi, ma potete usare anche il pelapatate o un coltello);  tagliate la buccia dell’arancia escludendo l’albedo (la parte bianca amara) e poi tagliatela a listarelle sottili. Pelate l’aglio e tritatelo dopo aver rimosso l’eventuale germoglio interno, che risulta indigesto.

Versate la pasta nell’acqua bollente.

 

Ultimare gli Spaghetti con carciofi e vongole

In una padella pulita scaldate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva con l’aglio tritato e la scorza di arancia; rosolateci i carciofi.

Aggiungete ora il vino, il succo d’arancia e l’acqua di cottura delle vongole: fate sfumare. Se necessario aggiustate di sale, ma potrebbe non essere necessario perchè l’acqua di cottura delle vongole è+ già sapida. Quando il sugo si sarà ristretto quasi completamente aggiungete le vongole sgusciate e unite gli spaghetti scolati al dente. Unite le vongole con il guscio e saltate tutto in padella velocemente con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Spolverate con del prezzemolo tritato al momento; io non l’ho messo, ma dà anche un tocco di colore e freschezza al piatto.

Spaghetti con carciofi e vongole all'arancia

- Valuta questa ricetta -

3.2/5 - (4 votes)
Spaghetti con carciofi e vongole all’arancia
3.25

3.25

5 4
00 unknow 00 unknown
3 commenti

3 commenti sul post:
“Spaghetti con carciofi e vongole all’arancia”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.