Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Crema di funghi e patate

Di: 6 commenti 6 Difficoltà: facile
Crema di funghi e patate

Di inverno non c'è niente di più che confortante che una zuppa di legumi, una vellutata o una crema di verdure. La crema di funghi e patate è davvero appetitosa ed è perfetta per scaldarsi d'inverno con qualcosa di leggero ma gustoso. Ormai il Natale si avvicina, le temperature sono calate e questo genere di piatti sono quello che ci vuole

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 200g di funghi misti surgelati di qualità
  • 400g di patate
  • 1 scalogno grande
  • 2 cucchiai di panna fresca (opzionale)
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • circa 1l di brodo vegetale

- Procedimento -

lessate le patate, sbucciatele e tagliatele a dadini. Tritate finemente uno scalogno. Preparate il brodo vegetale: io utilizzo il mio dado granulare vegetale per farlo.

In una casseruola capiente dai bordi alti, versate 2 cucchiai di olio e soffriggeteci lo scalogno finché sarà ammorbidito. A questo punto unite i funghi da congelati (non scongelateli e fateli cuocere a fuoco vivo per qualche minuto. Prelevate qualche fungo per decorare il piatto finale e teneteli da parte. Unite i dadini di patata ai funghi rimasti e fate insaporire per un paio di minuti; coprite il tutto con il brodo vegetale e lasciate sobbollire per una decina di minuti.

Frullate tutto con un minipimer finché avrete ottenuto una crema liscia e vellutata. Se la crema è troppo fluida prolungate un po’ la cottura; altrimenti spegnete, aggiustate di sale, aggiungete del pepe macinato fresco al mulinello e infine unite la panna fresca e mescolate bene.

Servite la crema di funghi e patate decorando con i funghi che avete tenuto da parte.

Crema di funghi e patate

Crema di funghi e patate

Se quest’anno non avete ancora deciso cosa regalare a Natale ai vostri amici e ai vostri cari,  fatevi un giro sul sito Le Creuset;  potrete trovare ben  800 idee regalo tutte bellissime: dalle mini cocotte, come quelle che vedete nelle foto della crema della ricetta di oggi  fino alle casseruole in ghisa smaltata disponibili in 15 colori diversi tutti bellissimi!

Se cercate il tag Le creuset nell’indice del blog potete vedere quante cose si possono realizzare con queste bellissime casseruole;  hanno la peculiarità di essere adatte sia ai fornelli che al forno; dal mini wok in gres smaltato alla tajine in ghisa per chi, come me, ama la cucina etnica; dalla piccola tortiera fino allo stampo per i cupcake, dal piccolo taglia-capsula fino al rivoluzionario cavatappi in acciaio satinato per i cultori del vino.

Se siete amanti del design e dell’home-decor, potete trovare tantissime idee regalo.

E ora la bella sorpresa!

 

Per i lettori di questo blog Le Creuset offre uno sconto del 15% sui suoi prodotti.

Inserendo il codice XMASBLOG otterrete lo sconto all’acquisto e in più Le Creuset vi regalerà la spedizione in 72 ore, qualunque sia l’importo d’acquisto, in tutta Italia.

 

Le Creuset (5)

 

- Valuta questa ricetta -

3 (60%) 1 vote

Crema di funghi e patate
3

3

5 1
00 unknow 00 unknown
6 commenti

6 commenti sul post:
“Crema di funghi e patate”

  • kivrin82 scrive:

    Buonissima! E molto invernale 😉

  • Che buona, un perfetto comfort food per questa stagione! Baci!

  • Palma scrive:

    Piatto delicato e caldo….l’ideale per queste sere d’inverno e poi ho un po’ di funghi da smaltire!!!

  • Marisa scrive:

    Brava Martina una ricetta più buona dell’altra. In questi giorni sperimentero’.

  • Zoe scrive:

    ma posso usare i funghi secchi ?

    1. Martina Toppi scrive:

      secondo me sì

  • Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)