Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Il babà al rum di Sabatino Sirica

Di: 20 commenti 20 Difficoltà: difficile
Babà-napoletano

Non sono mai stata amante del babà, come in generale non amo particolarmente i dolci del sud italia. A quelli preferisco di gran lunga quelli continentali, del nord europa. A una cassata siciliana prediligo senza appelli uno strudel e al marzapane rinuncio volentieri in favore di un Baumküchen.

Eppure questo un babà fatto in casa ha tutto un altro sapore, specialmente perché puoi dosare la quantità di rum in base al tuo gusto. Molte ricette che si trovano in rete, prevedono una quantità di uova molto bassa e quindi sono molto più semplici da lavorare, mentre un vero babà contiene molte uova, ma proprio tante! Sembra incredibile, ma su 250g di farina ci vogliono 335g circa di uova. La quantità di uova dunque è del 134% sul peso della farina. Detta così sembra quasi impossibile che un'impresa del genere possa avere un epilogo positivo, eppure si può fare.

Con questo non voglio dire che sia una impresa semplice. Non lo è. A mio avviso questa ricetta di babà supera in difficoltà la realizzazione del panettone, che è considerato uno degli scogli della pasticceria.
Questo non deve scoraggiarvi dal provare questa ricetta, ma anzi deve incuriosirvi, deve stimolare il vostro gusto per le sfide e, perché non potete perdervi il piacere di riuscire, ma soprattutto non potete perdervi il sapore unico e irripetibile di questa meraviglia.

La ricetta viene da qui

- Ingredienti -

(per 10 porzioni)

  • 250g di farina di forza con W minimo 400
  • 335g di uova sgusciate (io ho usato 30g in meno perchè l'impasto non ne assorbiva più)
  • 85g di burro
  • 8g di lievito di birra
  • 25g di zucchero
  • 5g di sale
  • 500g di acqua
  • 250g di zucchero
  • 25g di rum*
  • la buccia di 1 limone
per circa 10 babà in stampi da 7cm di altezza

* io ho usato metà Bacardi e metà rum fantasia per dolci, più morbido, aromatico e rotondo come sapore

- Procedimento -

 

Babà napoletano ricetta

Il babà al rum, come dicevo, è una preparazione molto impegnativa e quindi va lavorato senza fretta e per gradi. Preparate prima tutti gli ingredienti.

Sgusciate le uova e sbattetele in modo da renderle più liquide e dosabili.

 

Setacciate la farina nel boccale dell’impastatrice e unitevi il lievito di birra (8g si riferiscono alla quantità di lievito di birra FRESCO. Potete usare lievito disidratato, ma dovete riproporzionare la quantità) sbriciolato e metà delle uova. Azionate l’impastatrice con il gancio per impastare freddo di freezer (questo aiuterà a non far scaldare l’impasto) a bassa velocità e lavorate l’impasto finché si sarà amalgamato e compattato, dopodiché cominciate a inserire le uova, un cucchiaino alla volta aumentando un po’ la velocità.

 

Quando avrete inserito metà delle uova a poco a poco, inserite il sale e quando sarà stato assorbito dall’impasto, cominciate a inserire lo zucchero in tre volte, facendo attenzione a far riprendere struttura all’impasto prima di inserite la quantità di zucchero successiva. Lo zucchero infatti inizialmente rovina la struttura del glutine, quindi vi troverete lì per lì con un impasto che ha perso corda, ma piano piano, la ritroverà.

 

A questo punto tenete da parte le uova e cominciate a inserire il burro un pezzetto alla volta, sempre facendo attenzione a non far perdere corda all’impasto. Fate anche attenzione a non scaldare l’impasto ed eventualmente appoggiate un sacchetto di quelli con ghiaccio in gel alla ciotola, oppure riponete l’impasto per 10 minuti in frigo.

 

Terminato di inserire il burro, ricominciate a inserire le uova che avete tenuto da parte, sempre un cucchiaino alla volta fino ad esaurirle (se vedete che l’impasto non ne assorbe più fermatevi prima di inserirle tutte.

Lavorate ancora un po’ l’impasto assicurandovi che sia ben incordato. L’impasto è incordato quando si avviluppa attorno al gancio, si stacca dalle pareti dell’impastatrice e ha un aspetto semi-lucido e omogeneo e risulta molto elastico.

 

Lievitazione e cottura del babà

Oliate un recipiente capiente con le pareti perpendicolari e trasparenti e segnate a che altezza arriva l’impasto in modo da poter verificare l’effettiva crescita.

Attendete il raddoppio, dopodiché prelevate un pezzo di impasto, schiacciatelo chiudendo la mano a pugno in modo che una parte esca tra pollice e indice formando una palla. Mozzate poi l’impasto sul bordo dello stampo da babà napoletano in modo che ricada al suo interno.

Guardate qui, il post di Teresa, per capire come fare e guardate anche il video di Sirica stesso per capire la consistenza dell’impasto.

L’impasto deve arrivare all’incirca un po’ oltre 1/3 dell’altezza dello stampo.

Adagiate gli stampi su una teglia da forno e riponete in forno. Attendete quindi che l’impasto raggiunga il bordo.

Quando i babà avranno raggiunto il bordo, infornateli nel ripiano più basso del forno a 180° in modalità statica finché saranno ben coloriti omogeneamente in superficie. Sfornateli e rimuoveteli dallo stampo.

 

Babà-napoletano

 

Bagna per il baba al rum

Ora cominciate a preparare la bagna al rum. Unite acqua, zucchero e zeste di limone in una casseruola, portate a bollore e fate bollire per 15 minuti. Spegnete, fate intiepidire lo sciroppo e aggiungete il rum.

Inzuppate i baba nella bagna affondandoli finché non usciranno più bollicine; questo è il sintomo che la bagna li ha inzuppati fino al cuore; a questo punto strizzateli schiacciandoli delicatamente tra le mani e metteteli da parte. Serviteli tagliandoli a metà ma non fino in fondo, con panna montata o con crema pasticcera e amarene.

Babà napoletano con crema e amarene

- Suggerimenti -

I babà grandi vanno infornati a temperature più basse, 180° circa, in modo che si cuociano lentamente e quindi anche al centro, altrimenti una cottura violenta li cuoce subito all'esterno impedendo poi la cottura al centro. I babà piccoli, i mignon per intenderci (stampi da 4cm di altezza), richiedono temperature di 220° in modo che si cuociano velocemente e non si secchino.

- Valuta questa ricetta -

4.2/5 - (5 votes)
Il babà al rum di Sabatino Sirica
4.2

4.2

5 5
00 unknow 00 unknown
20 commenti

20 commenti sul post:
“Il babà al rum di Sabatino Sirica”

  • Sere ha detto:

    Bellissima ricetta

    1. Martina Toppi ha detto:

      Grazie!

  • vaty ha detto:

    che meraviglia martina! devo comprare anch’io lo stampo da babà piccolo e questa ricetta l’avevo fatta una volta ed è una garanzia!
    ps foto bellissime!

    1. Martina Toppi ha detto:

      Sì, pensa che a me non piacevano i babà. Li ho voluti provare tempo fa per regalarne a dei miei amici a cui invece piacevano molto e questi mi sono piaciuti! Potendo dosare il rum a mio piacimento li ho fatti giustamente alcolici e con questa ricetta sono una nuvola!
      Grazie per le foto! 🙂

  • kivrin82 ha detto:

    Anche io non sono un’amante del babà però la tua descrizione mi ha incuriosita, finito l’allattamento proverò ^^

    1. Martina Toppi ha detto:

      Non sapevo fossi diventata mamma da poco! Congratulazioni!

  • Nico ha detto:

    Mamma che spettacolo! Non li ho mai provati con tutte quelle uova. Il sapore dell’uovo si sente molto?
    Non hai usato la foglia? Immagino che ti avrebbe semplificato molto la lavorazione.

    1. Martina Toppi ha detto:

      Nico, no, a mio avviso non sanno molto di uova: sembra impossibile, ma è così. Considerato comunque che poi vengono bagnati il sapore si perderebbe un po’. In effetti avrei potuto provare anche con la foglia e la volta precedente avevo provato con quella, ma stavolta no. Ho usato il gancio a C, perché quello a S è meno indicato per gli impasti molli

  • Eleonora ha detto:

    ciao!!!
    tendenzialmente, direi che anche io preferisco dolci “nordici”, forse perchè in generale sono meno zuccherini di quelli del sud, e ricchi di burro (che amo) e frutta secca…ma con l’apertura del blog, ho ampliato di molto conoscenze e gusti!!! ed ho anche capito, per esempio, che i babà che avevo assaggiato in passato non mi piacevano per nulla…ma non era colpa del babà, ma di chi lo aveva fatto!!! 🙂 e così è stato anche per la pastiera.
    ancora non ho mai provato a fare io i babà a casa…ma naturalmente la tua realizzazione, così invitante a vedersi, mi ha rimesso la pulce all’orecchio!!! …(eh…tantissime uova sì!)
    brava come sempre, e come sempre foto molto suggestive. ciao!

    1. Martina Toppi ha detto:

      Esatto Eleonora, prediligo i dolci nordici a quelli del sud per le stesse tue ragioni e condiviso anche quello che dici a proposito dei dolci del sud, che a volte magari non piacciono perchè magari fatti male. La pastiera che ho fatto io in casa ad esempio mi è piaciuta. La cassata invece continua a non piacermi e i cannoli sono molto buoni ma a me stomacano molto…:) Grazie per i complimenti alle foto..:P

  • Andreea ha detto:

    Ciao Martina, .. complimenti per questi baba meravigliosi. Io non li ho mai fatti, ma i tuoi sono bellissimi ed invogliano tanto !

    1. Martina Toppi ha detto:

      sono davvero buoni con questa ricetta!

  • frelis77 ha detto:

    Sono un capolavoro i tuoi babà!
    Che voglia… prima o poi riuscirò a farli!

    1. Martina Toppi ha detto:

      🙂 Ma sì!

  • Nello ha detto:

    Mio padre è napoletano e mangia solo babà e pastiera quindi per il suo compleanno non ho molte alternative per il dolce da preparargli ma negli ultimi anni ho iniziato ad inserire anche alternative per gli ospiti e ogni tanto ha apprezzato. Lasciando perdere questo, sono sempre in cerca di una ricetta perfetta. La tua lo sembra ma ho un dubbio sulla bagna: solo 25g di rum?

    1. Martina Toppi ha detto:

      Ciao Nello, io ho seguito le indicazioni di Sirica che su 1l di acqua metteva 500 di sciroppo e 50 di rum, ma di rum forte. In effetti è poco alcolica come bagnaa e in ogni caso puoi regolarti in base ai tuoi gusti aggiungendone di più, perch* è anche questione di gusti. Se li provi fammi sapere come sono venuti!!!

  • Lady Jeanette ha detto:

    A me questa ricetta sembra fantastica.. vorrei tanto imparare a fare il babbà perché è un dolce molto molto leggero e digeribile, a differenza di tanti altri dolci super pesanti!
    coimplimenti martina!

    1. Martina Toppi ha detto:

      Ciao Jeanette,
      se parli di leggerezza come di sofficità o di peso del babà stesso ti do ragione, ma se parli di leggerezza in quanto prodotto digeribile e poco calorico allora purtroppo devo dirti che non è così. Il babà è inzeppato di uova e quindi non è un dolce leggero. Ci sono più uova che farina. Pensa un po’! Prova a farli. Magari la prima volta non vengono perfetti, ma piano piano riuscirai

  • Paolo Paoletto ha detto:

    Salve difficile questa ricetta il babà al rum di Sabatino Sirica e forse perchè così complicata per il gran numero di uova mi intriga realizzarla. Io uso lievito secco disidradato, lo sciolgo in qualche cucchiaio di acqua, dopo qualche minuto se attivo mi fa schiumetta che aggiungo nella ciotola della planetaria allo stesso modo di quello fresco, giusto? Posso dimezzare le dosi, la quantità per me è relativa, è un impasto di prova, poi magari lo rifaccio a dosi intere? La ciotola della mia kenwood è lt 6,7 dimezzando gli ingredienti basta che il gancio pesca cambia poco? Ultima e non meno importante domanda, è il range delle velocità della kenwood, la mia ha da minimo a 6 + pulse, quali sono le velocità che devo utilizzare per incordare l’impasto? Credo sempre come massimo 1 o 2, onde non riscaldare troppo l’impasto, che per lo stesso motivo non va lavorato più di 20 minuti e non deve superare i 28 gradi di temperatura, giusto? Grazie sei bravissima e ti seguo, peccato che non vedo video tuoi al momento, ma è da poco che ti ho trovata. Grazie e alla prox

    1. Martina ha detto:

      Ciao Paolo. Partendo dalla prima domanda: puoi tranquillamente usare lievito disidratato a patto che tu riproporzioni la quantità. Normalmente 7g di lievito secco corrispondo a 25g di quello fresco, quindi basta che tu faccia la proporzione 8:25 = x:7 per ottenere la quantità di lievito secco che ti serve.

      Puoi tranquillamente dimezzare le dosi se, come dici il gancio riesce a pescare sufficiente impasto per lavorarlo. Come velocità sì, inizia con la 1 e poi come l’impasto è amalgamato aumenta fino a 2. Giusto anche non superare i 27°. 28 sono già tanti. Se dovessi vedere che l’impasto si sta scaldando troppo. Ferma la macchina e fai raffreddare un po’ o meglio ancora, tieni delle buste di ghiaccio gel aderenti al boccale per far raffreddare.

      Quanto ai video, ho un canale youtube, ma non posto ricette, ma solo tutorial, quando non è semplice spiegare alcuni procedimenti.

      Continua a seguirmi e fammi sapere come sono venuti i babà! E’ un impasto molto complesso comunque, ti avviso!

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.