Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Caramel popcorn cupcakes

Di: 12 commenti 12 Difficoltà: facile
Caramel popcorn cupcake

Di cupcakes nel mio blog ne potete trovare diverse versioni. Sebbene non sia un'amante della decorazione fine a se stessa e tanto meno del cake design, devo dire che mi diverte abbastanza sperimentare ricette di cupcakes specialmente quelle particolari e divertenti. I popcorn cupcake secondo me sono davvero carini e si presentano come dei cestini da popcorn di quelli che si comprano al cinema da mangiare davanti a un belò film.

Tutto quello che serve sono una base a vostra scelta per cupcake, del caramello, dei pirottini di quelli in cartoncino da forno e dei popcorn. Poi con un po' di manualità è facile comporli, sempre ricordandovi che il caramello è bollente come un lapillo di vulcano e che se una goccia vi cade, per fare un esempio a caso, sul polpastrello a fianco dell'unghia, fa molto, ma moooolto male e ve lo può testimoniare il mio polpastrello gonfio e dolorante.

- Ingredienti -

(per 3 porzioni)

  • 60g di burro
  • 145g di farina 00
  • 2g di lievito chimico per dolci
  • 2g di sale
  • 110g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia *
  • 1 uovo grande
  • 60g di latte intero o parzialmente scremato
  • 150g di zucchero per il caramello
  • 2 cucchiai di acqua bollente per il caramello
  • 1 cucchiaino di olio di semi per cuocere i popcorn
  • 40g di popcorn scoppiati
per 3 o 4 muffin grandi

*estratto di vaniglia



- Procedimento -

preriscaldate il forno a 180°. In una terrina mescolate con una frusta gli ingredienti secchi: la farina, il sale e il lievito. Nell’impastatrice con il gancio a foglia, montate il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero per circa 3 minuti a media velocità . Abbassate poi la velocità e unite l’uovo, dopo averlo leggermente sbattuto, un po’ alla volta. Unite quindi gli ingredienti secchi e mescolate il tanto che basta a farli amalgamare, unite la vaniglia, dopodiché unite il latte mescolando brevemente per incorporarlo.

E’ importante non mescolare troppo a lungo l’impasto se si vogliono ottenere dei muffin soffici e non gommosi. (Se non avete l’impastatrice montate burro e zucchero con una forchetta e proseguite incorporando gli ingredienti con quella).  Versate l’impasto nei pirottini. Infornate per circa mezz’ora o finché saranno coloriti in superficie (fate la prova stecchino). Sfornate e lasciate raffreddare i caramel popcorn cupcakes to be…:)

 

Ora scaldate bene una padella antiaderente a fuoco vivace e versate 1 cucchiaino di olio di semi. Quando l’olio e la padella saranno ben caldi versate i semi di mais e coprite con un coperchio.

Scuotete la padella continuamente per evitare che i semi stazionino nella stessa posizione rischiando di bruciarsi prima che scoppino.  Attendete che i popcorn scoppino e poi trasferiteli in una ciotola.

 

E’ il momento di preparare il caramello. Scaldate un pirofila dal fondo spesso e versate al centro un cucchiaino di zucchero.

Attendete che lo zucchero si sciolga completamente, senza mescolare e coprite con altro zucchero. Se lo zucchero sciolto scurisce troppo rapidamente, abbassate un po’ la fiamma.  Mano a mano potete aumentare la quantità di zucchero introdotta, versandone una quantità tale da coprire il caramello che si forma.

Quando la quantità di caramello comincerà ad essere un po’ più consistente potete anche cominciare a mescolare velocemente ogni qual volta aggiungete lo zucchero, in modo da accorciare i tempi di preparazione. Continuate così fino ad esaurire lo zucchero e poco prima di finire mettete a bollire 2 cucchiai di acqua abbondanti. Quando il caramello sarà pronto, versate due cucchiai di acqua bollente al suo interno e mescolate velocemente (fate attenzione a questo passaggio e a non rischiare di scottarvi).

Spegnete il fuoco.

 

Versate lentamente la metà abbondante del caramello sopra i popcorn e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno.

Prendete un cupcake alla volta, intingete la cupola nel caramello e poi incollateci sopra i popcorn, sempre facendo attenzione a non bruciarvi. Rifinite prendendo dei pezzetti di popcorn, intingendoli nel caramello e incollandoli nei punti vuoti fino ad ottenere una cupola piena di popcorn.

Se il caramello dovesse solidificarsi, scaldatelo leggermente per farlo tornare più liquido. Procedete con gli altri popcorn cupcakes.

Caramel popcorn cupcakes

- Valuta questa ricetta -

2.7/5 - (3 votes)
Caramel popcorn cupcakes
2.67

2.67

5 3
00 unknow 00 unknown
12 commenti

12 commenti sul post:
“Caramel popcorn cupcakes”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.