Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Mezzi paccheri con melanzane fritte e dadolata di pomodori

Di: 3 commenti 3 Difficoltà: facile
Bacchette di melanzana fritte

Questa ricetta è nata dall'ispirazione di un'amica che aveva sperimentato una pasta aglio, olio e peperoncino con delle bacchette di melanzana fritta.
L'idea mi aveva stuzzicato e io ho voluto sperimentare una versione un po' più fresca ed estiva, unendo alle melanzane dei dadini di pomodoro fresco e del basilico per rinfrescare il piatto e pulire la bocca dal fritto. Risultato buonissimo ed equilibratissimo. Un piatto gustoso da provare, finché le melanzane sono ancora di stagione.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 160g di mezzi paccheri
  • 1/2 melanzana di quelle allungate
  • 1 1/2 pomodoro Piccadilly
  • 3-4 foglie di basilico fresco
  • 50g di farina
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • olio di arachidi per friggere
  • sale

- Procedimento -

per preparare  i mezzi paccheri con melanzane fritte e pomodorini freschi, portate a bollore una casseruola con dell’acqua. Scaldate in un piccolo pentolino tre dita di olio di arachidi.  Tagliate le melanzane a striscioline sottili di circa 4cm di lunghezza e 4mm di spessore e passatele nella farina; scuotete accuratamente le melanzane per eliminare la farina in eccesso.  Friggete le bacchette di melanzana un poco alla volta finché saranno ben dorate e croccanti. Scolatele bene e adagiatele su un piatto coperto di carta assorbente. Salatele.

Tagliate il pomodoro a piccoli dadini da 1/2 cm di lato e conditeli con l’olio di oliva, il sale e le foglie di basilico spezzettato a mano.

 

Cuocete la pasta, scolatela e versatela in una ciotola insieme a pomodori. Se necessario aggiungete un po’ di olio a crudo, dopodiché aggiungete le striscioline di melanzana fritte lasciandone qualcuna da parte da aggiungere al piatto una volta servito.

Servite i mezzi paccheri con melanzane decorando con una fogliolina di basilico.

 

Prova anche:

Mezzi paccheri alle melanzane fritte

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Mezzi paccheri con melanzane fritte e dadolata di pomodori
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
3 commenti

3 commenti sul post:
“Mezzi paccheri con melanzane fritte e dadolata di pomodori”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.