Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Sacher cupcake

Di: 9 commenti 9 Difficoltà: media

Una nuova ricetta per affrontare con dolcezza il week end!

Ingredienti:
per 6 cupcake

50g di burro
1 uovo
100g di zucchero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale o i semi di 1/2 bacca
2 cucchiai di cacao amaro
40g di latte
3g di lievito istantaneo per dolci
1 pizzico di sale
45g di farina 00 per dolci
35g di farina di nocciole

gelatina di albicocche (o marmellata di albicocche senza pezzi di frutta)

 

per la glassa:

100g di cioccolato fondente al 50%
25g di burro
1 cucchiaio di acqua

 

Preparazione:

in una terrina mescolate la farina00, la farina di nocciole, il lievito, il cacao amaro e il pizzico di sale.
montate il gancio a foglia nell’impastatrice (o usate un cucchiaio di legno se lo fate a mano) e lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia finché si saranno amalgamati, poi aggiungete l’uovo e continuate a montare finché avrete ottenuto un composto liscio, omogeneo e chiaro.

Unite gli ingredienti secchi al composto con le uova e il burro e mescolate delicatamente. In ultimo aggiungete il latte e mescolate per amalgamare il tutto. Disponete i pirottini nello stampo da cupcake e versate l’impasto riempiendoli fino a 1cm dal bordo. Infornate e cuocete per 20 minuti a 180°. Sfornate, lasciate raffreddare per qualche minuto e poi sformate.

Per la glassa, sciogliete il cioccolato insieme al burro e all’acqua a bagnomaria mescolando per amalgamare. Quando il composto sarà liquido, spegnete.

Con la punta di un coltello rimuovete il centro del cupcake facendo un foro di 1,5cm circa; riempite il foro con la gelatina di albicocche o con marmellata di albicocche senza pezzi di frutta (o precedentemente frullata) e spalmatela sulla superficie del cupcake in uno strato molto sottile.

Capovolgete il cupcake e intingetene la superficie nella glassa, scuotendolo u po’ per far colare quella in eccesso. Adagiate il cupcake in un vassoio e procedete allo stesso modo con i restanti 6.  Mettete il cioccolato in una sac a poche con bocchetta liscia da 1mm o 2 e con questa scrivete “sacher” su ogni cupcake. Riponete i cupcake in frigo in modo che la glassa si solidifichi un po’.

- Valuta questa ricetta -

4.2/5 - (5 votes)
Sacher cupcake
4.2

4.2

5 5
00 unknow 00 unknown
9 commenti

9 commenti sul post:
“Sacher cupcake”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.