Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Mousse al cioccolato con coulis di fragole e lamponi

Di: 15 commenti 15 Difficoltà: facile
Mousse al cioccolato

Metti un contest organizzato da una grande azienda come la Moulinex (ve ne avevo parlato qui), 4 foodblgger appassionate di cibo, una città bella come Firenze e uno showcooking in cui mostrare quanto può essere utile un robot come il Cuisine companion e il gioco è fatto. Mercoledì 20 aprile da Eataly, io insieme alle mie amiche blogger Sandra, Laura e Teresa, abbiamo cucinato le nostre ricette impossibili in coppia con 4 aiutanti d'eccezione, Jacopo Mariutti, Elisabetta Cuturello, Azzurra Mantelassi e Daiana Pellegrini.

La giornata è stata divertente ed è passata in fretta. Io ed Elisabetta, che era in coppia con me abbiamo realizzato una mousse alla crema di nocciole con coulis di fragole e lamponi di cui di seguito vi do la ricetta.
P.s. Quando sono arrivata a Firenze la strada era tutta bagnata e nel tragitto per arrivare da Eataly mi sono inzuppata completamente (e dico C O M P L E T A M E N T E, della serie che mentre camminavo sentivo lo squatch squatch dell'acqua) le mie scarpette modello Holly Hobbie e quindi appena finito l'evento mi sono infilata da Promod e me ne sono tornata a casa con il vestitino nero che avevo e un paio di scarpotte da tennis che non ci stavano a dire niente (vedi foto in fondo al post) ma che almeno tenevano l'acqua!

Ingredienti per la mousse:

2 tuorli (da uova grandi)
1 1/2 cucchiaio di zucchero a velo
250g di panna fresca fredda di frigo
150g di crema spalmabile alla nocciola

 

per il coulis:

140g di fragole + 2-3 fragole per decorare
80g di lamponi
2 cucchiai di zucchero a velo

 

Preparazione:

1. Dividere i tuorli dagli albumi e versare i tuorli nel boccale del Cuisine Companion dopo aver montato l’accessorio sbattitore. Aggiungere lo zucchero a velo e impostare 3 min. a Vel.8  e Temp. 40°. Versare il composto in una ciotola capiente e mettete in frigo. Lavate il boccale e  l’accessorio sotto acqua molto fredda in modo da raffreddarli molto bene perché vi serviranno di nuovo per montare la panna che necessita di freddo.

2. Nel boccale con l’accessorio sbattitore versate la panna fresca e impostate 5 minuti a Vel. ma controllando costantemente il boccale dal buco e in particolare dal 3° minuto in poi per verificare che la panna non diventi burro.

3. Unite la panna montata alle uova con una spatola mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smonti.

4. In una nuova ciotola versate tutta la crema spalmabile alla nocciola e unitevi parte del composto panna/uovo per ammorbidirla un po’, dopodiché versate la restante parte e mescolate sempre delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Riponete il composto in frigo.

5 lavate la frutta e togliete le foglioline alle fragole. Montate la lama ultrablade sul Cuisine Companion e versate la frutta nel boccale unendo i 2 cucchiai di zucchero a velo. Impostate Vel. 9 per 2-3 minuti.
Passate la purea di frutta con un colino.

6 versate mezzo cm di coulis nei bicchierini e poi coprite con la mousse al cioccolato. Decorate con una fragolina.

Eccomi alle prese con la Mousse:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E qui le scarpe che ho preso!

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Mousse al cioccolato con coulis di fragole e lamponi
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
15 commenti

15 commenti sul post:
“Mousse al cioccolato con coulis di fragole e lamponi”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.