Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Besciamella vegan

Di: 14 commenti 14 Difficoltà: facile
Besciamella vegan

Buongiorno folks, qui è da un po' che non ci si sente, ma ogni tanto faccio di nuovo capolino, sempre con la voglia di tornare a "solcare" questo mio piccolo palcoscenico privato a pieno ritmo. E' che in questo periodo va un po' così. Succede anche a voi che ci siano dei momenti in cui vi allontanate un po' da le vostre passioni? Spero di sì e che il mio sia solo un momento così. A me capita insomma. Non sto cucinando molto e quindi ho anche meno cose da proporvi. Ma ho un paio di ricettine che voglio mostrarvi: una di queste è la besciamella vegan.

Di solito quando un onnivoro sente la parola "vegano" va già in crisi. Io vegana non lo sono e credo che non riuscirei mai a esserlo, tuttalpiù potrei diventare vegetariana perché mi rendo conto che mangiare troppa carne non fa bene e le implicazioni etiche comunque non mi sono indifferenti. Però sono aperta e mi piace provare a volte a spaziare in diversi ambiti culinari anche non miei, in abitudini alimentari che non sono mie e anche a proporre, a chi per scelta o per forza, debba o voglia seguire un'alimentazione alternativa, delle soluzioni diverse. In questo caso questa besciamella non contiene burro e nemmeno lattosio, perché è fatta con olio extravergine di oliva e latte di soia.

Vi garantisco che il risultato è piuttosto simile all'originale ed è gustoso e appetibile. Capisco che a volte si propongano delle alternative che solo a leggerle fanno già intuire quanto poco simili e appetitose saranno, ma qui fidatevi, il risultato è piacevole e non lontano dall'originale. Se vogliamo poi questa alternativa è anche light, quindi potrebbe anche fare al caso di chi è sempre attento alla bilancia. Che dite, la proverete?

- Ingredienti -

  • 15 di olio extravergine di oliva
  • 20g di farina 00
  • 200g di latte di soia non zuccherato
  • q.b. di noce moscata
  • sale
  • pepe
per 250g di besciamella vegan

- Procedimento -

in una casseruola dal fondo spesso scaldate l’olio extra vergine di oliva; poi unitevi la farina 00 in un colpo solo. Mescolate bene per uno o due minuti facendo tostare la farina; poi cominciate a versare il latte di soia a filo mescolando velocemente con una frusta fino a esaurire tutto il latte. Fate addensare leggermente fino a ottenere la consistenza di una crema fluida;

aggiustate di sale e di pepe e aromatizzate con la noce moscata grattugiata al momento nella quantità che più vi aggrada. Questa besciamella è un’ottima e valida alternativa alla besciamella classica; può sostituirla in tutte le ricette a partire dalle lasagne o dai pasticci che la prevedono. È altrettanto gustosa e versatile ma più leggera e meno calorica.

 

A breve posterò una ricetta fatta con questa besciamella vegan, quindi … Stay tuned!
Besciamella vegan

- Valuta questa ricetta -

3.5/5 - (4 votes)
Besciamella vegan
3.5

3.5

5 4
00 unknow 00 unknown
14 commenti

14 commenti sul post:
“Besciamella vegan”

  • Lara Rettighieri ha detto:

    Io al posto del latte uso il brodo 😉

    1. Martina Toppi ha detto:

      L'ho provata anche con il brodo e in effetti è buona!

  • Marina ha detto:

    Ma sai che da qualche tempo la sto sperimentando anch'io?! Ho provato anche con altri latti tipo quello di farro e di avena… che scoperta particolare. Anch'io latito dal web ma, come dici tu, ci sono periodi così che poi passano.
    Un abbraccio grande!

    1. Martina Toppi ha detto:

      Ciao MAri, che bello leggerti da queste parti! E' buona comuqnue vero la besciamella fatta così?

    2. Marina ha detto:

      Piace anche a me tornare a lasciarti un commento, significa che sto ritrovando il tempo per le cose belle 😀
      A me è piaciuta e proprio ieri sera abbiamo mangiate delle lasagne di verdure con la besciamella veg e ti dirò che con le verdure ci sta meglio che quella con latte e burro che rimane più dolce e stucchevole. Questa è stata una bella scoperta!

  • Peanut ha detto:

    Io son sempre stata una grande amante della besciamella, ma proprio che ne facevo quasi di più per poi mangiare quella che avanzava col cucchiaio dal pentolino, eh.
    Eppure questa non me l'ha proprio fatta rimpiangere. Sfortunatamente, ho continuato a leccare pentolini senza ritegno 😀

    (ho provato anche quella col brodo, ma non è proprio la stessa cosa)

    1. Martina Toppi ha detto:

      Ciao Penaut, anche tiu quindi concordi sul fatto che sia molto buona anche fatta così!

  • andreea manoliu ha detto:

    Sicuramente è molto buona anche con olio. Aspetto allora la tua ricettina golosa ! A presto !

    1. Martina Toppi ha detto:

      Ok, stai sintonizzata!

  • Anonimo ha detto:

    Buona Marty, la proverò di sicuro.. Già fatta in passato, come altre tue lettrici, quella col brodo (mio;).
    Besos
    Linda

  • Giorgia ha detto:

    Anch'io come te sto latitando ma spero di tornare a breve, e se devo dirla tutta sposo in pieno la tua teoria. Nemmeno io sono vegana né credo potrei diventarlo, le questioni etiche non mi lasciano per nulla indifferente e mi diverto a sperimentare alternative vegane alle classiche ricette. Bella questa besciamella! Sicuramente da provare 🙂

    1. Martina Toppi ha detto:

      Mi fa piacere che anche tu sei interessata alla questioen etica!

  • Fairyskull ha detto:

    Assolutamente da provare! Ciao! 😉

    1. Martina Toppi ha detto:

      Sì, provala e fammi sapere! Oggi ho postato una ricetta dove l'ho utilizzata!

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.