Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Hot chocolate cupcake

Di: 18 commenti 18 Difficoltà: facile
Hot chocolate cupcake

Eccomi qua, di ritorno, dopo quasi tre settimane di assenza...Ve l'avevo già accennato nel post precedente che sono presissima con il mio nuovo progetto di stampe digitali su Etsy, ma non è solo quello...E' un periodo che proprio di cucinare non ne ho
tanta voglia, anche se piano piano sento che sta tornando. Ieri ho fatto una piccola tortina, molto buona, ma che devo perfezionare perché è stata una di quelle torte che nascono mano a mano e quindi non ho ben le dosi bene precise e non mi piace postare una ricetta approssimativa, quindi magari la rifarò con più attenzione e segnando le dosi precise...Vi dico soltanto che è una torta di farina di farro integrale monococco e con le noci.

Per oggi invece vi propongo questi cupcake al cioccolato piccante, buonissimi e particolari. La ricetta la trovate, insieme ad altre ricette di cupcake inedite scaricando l'in-app (pacchetto aggiuntivo) della mia app di cucina a soli 0,99€! Alcune delle ricette che trovate nell'in app sono:

- tiramisù cupcake
- sacher cupcake
- cupcake al cocco con frosting di panna di cocco montato
- cupcake multicereali all'ananas
- blueberry cupcake

e altre ancora.

Hot chocolate cupcake

 

Ingredienti:
per 6 cupcake

65g di farina 00
15g di cacao amaro
1g di bicarbonato di sodio (1/4 di cucchiaino da the)
1 pizzico di sale
50g di burro
100g di zucchero
1 uovo
semi di 1/2 bacca di vaniglia
65g di acqua calda
la punta di 1 cucchiaino di peperoncino piccante in polvere

 

per la ganache:
150g di cioccolato fondente
100g di panna fresca

 

Preparazione:

unite la farina con il cacao, il bicarbonato, il sale e il peperoncino. Mescolate il burro fuso con lo zucchero e poi aggiungete l’uovo e la vaniglia. Versate gli ingredienti secchi sul composto burro-uova e amalgamate. Aggiungete l’acqua calda e mescolate.

Disponete i pirottini nello stampo per muffin/cupcake e riempiteli con il composto fino a mezzo cm dal bordo circa. Cuocete per 20 minuti a 180°, poi sfornate, lasciate intiepidire e sformate.

Per la ganache: sciogliete il cioccolato insieme alla panna sul fuoco. Lasciate raffreddare finché saranno quasi freddi, poi montate con un frullino finché il tutto diventerà più chiaro e spumoso.

Quando i cupcake saranno freddi, decorateli con la ganache  usando una sac a poche con bocchetta a stella.

Anche questo mese trovate le mie ricette e quelle di altre amiche blogger nello Speciale Oggi Cucino. L’argomento di questo mese sono Le Torte. Correte a prenderlo!

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Hot chocolate cupcake
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
18 commenti

18 commenti sul post:
“Hot chocolate cupcake”

  • Gabila Gerardi ha detto:

    Ho poca voglia anche io sai…di tutto in generale…..spero che torni presto il mio solito modo di essere! Sempre bello approdare da te!!!

    1. Martina Toppi ha detto:

      Ciao Gabila, anche tu scoglionata? 🙂 Dai dai, che piano piano passa…Mi raccomando che il tuo blog è troppo bello!

  • Pamela Rossi ha detto:

    Buoni questi cupcake….dolci e piccanti come piacciono a me;)
    a presto

    1. Martina Toppi ha detto:

      🙂 Sono particolari dai…Senti il dolceamaro del cioccolato fondente e quel pizzichino che esalta i sapori

  • Norma ha detto:

    Devono essere buonissimi!
    Mi piace il cioccolato col peperoncino, ogni tanto lo compro
    Ciao
    Norma

    1. Martina Toppi ha detto:

      Sì, molto! Sono particolari poi…ti lascinao quel piccantino in bocca che in un dolce non te lo aspetti

  • E ti capisco anch'io! Cucino solo perché agli uomini un'insalata non basta, sono stanca, scocciata dell'inverno, mi fa malissimo un braccio (e meno male che è il destro) e tra mille altri pensieri la cucina è l'ultima cosa…. se poi ci devo fare anche un post stiamo freschi!
    Ora mi rifaccio coni tuoi dolcini però….
    Un bacio!

    1. Martina Toppi ha detto:

      Ci sta dai..La nostra vita non è fatta solo di cuina! 🙂

  • Vaty ♪ ha detto:

    Marti.. è perché sei sempre presa da mille cose.. e le cose che fai sono tutte super! come il tuo nuovo negozio di printable 🙂
    e anche questi cupcakes leggermente speziati sono deliziosi. mi dimentico sempre di mettere l'acqua calda nei cupcakes.. ci proverò, magari proprio con questa tua ricetta:)
    un abbraccio cara
    vaty

    1. Martina Toppi ha detto:

      Grazie Vaty, sei sempre carinissima!!!

  • paola ha detto:

    belli,belli,buoni,brava

  • Anonimo ha detto:

    Ho appena letto che quando si mescolano prima tutte le polveri e tutti i liquidi separatamente e poi si uniscono si chiama muffin, mentre i cupcake sono fatti iniziando con la montatura di burro e zucchero e poi aggiungendo il resto, tipo torte normali. Però anche se si fa il primo procedimento, poi alla fine in base alla consistenza dell'impasto possono non fare comunque la cupoletta come i muffin, quindi hanno la forma di cupcake. Boh! Ieri ho fatto delle tortine col procedimento dei tuoi (ma seguendo una ricetta di una torta normale allo yogurt di quelle in cui si usa il vasetto come misurino), ma sono venuti similpiatti stile cupcake. Ah, per la cronaca (magari può interessarti), ho usato una ricetta della torta alla menta perché usa lo sciroppo di menta e io avevo uno sciroppo da eliminare (quello di granatina della Fabbri che avevo preso a Capodanno per degli aperitivi, ma non mi ha soddisfatta per niente perché non è vera granatina!) e quindi ho fatto queste tortine aromatizzate. Sono straordinariamente soffici e credo che in estate li rifarò con lo sciroppo per fare l'orzata 😀 (Se ti interessano le dosi fammi sapere).
    Detto ciò, dopo averti annoiata a morte coi fatti miei, sappi che i miei prossimi dolcetti saranno proprio questi al cioccolato! Adoro la combinazione di cioccolato e peperoncino e non avevo mai pensato di usarli in delle tortine, finora avevo fatto solo cioccolate calde! Grazie per l'idea 🙂

    Nadia

    1. Martina Toppi ha detto:

      Non sono espertissima in materia quindi posso sbagliarmi, ma che io sappia la differenza tra muffin e cupcake è il frosting…i cupcake sostanzialmente sono muffin con sopra un frosting che può essere di crema al burro, panna, crema di pistacchio, ganache ecc…Così so io, ma magari sbaglio

    2. Anonimo ha detto:

      Sì, ho letto che anche il frosting è una delle differenze. Tra le altre c'era anche la grandezza, ovvero che i muffin sono più grandi perché vengono mangiati a colazione, mentre i cupcake più piccoli per l'ora del tè. Ma saranno tutte cose superflue e inventate per fare i puntigliosi 🙂 di sicuro la differenza più evidente è il frosting 🙂

      Nadia

  • Anonimo ha detto:

    Provati questo weekend!!! DIVINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. Martina Toppi ha detto:

      Woow!!! Sono contenta!!! Solo che non so chi sei…Ricordati di firmarti altrimenti risulti solo coem anonimo…

  • Ludovica ha detto:

    Piccanti e dolci allo stesso tempo, devono essere speciali!
    Ti ho letta su Oggi Cucino, belle ricette complimenti 🙂

    1. Martina Toppi ha detto:

      Ciao Ludovica, sì, sono molto particolari…Da provare! Grazie per aver acquistato la rivista! 🙂

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.